Tomita ha scritto: ↑15/09/2023, 16:04
Nel frattempo la TS22 è arrivata a me
La prima impressione è moderatamente positiva: il corpo è lavorato bene, le filettature sono precise e dotate di o-ring, l'anodizzazione verde è gradevole. Il magnete non è potentissimo e la torcia pesa abbastanza, la regge in orizzontale ma proprio giusta giusta. Il pulsante di accensione è piccolo e relativamente difficile da trovare al tatto, esteticamente identico a quello della TS25 ma qui è più ballerino. Per fortuna è possibile farlo lampeggiare (5 click da spenta).
Rispetto alla ts25 si vede la maggior lunghezza dovuta principalmente alla parabola e al bezel in acciaio ma il corpo centrale delle due torce è identico come lunghezza e filettature ed è perfettamente interscambiabile
La ui è proprietaria, moderatamente sofisticata ma anche piuttosto confusa e con alcune "vaccate" tipo passare dal turbo all'eco invece che alla modalità precedente e l'inutile quanto noioso autolock che blocca l'interfaccia dopo qualche minuto (!). Personalmente preferisco di gran lunga la standardizzazione di anduril, che mi consente di usare subito al massimo qualsiasi prodotto lo implementi.
Per quando riguarda l'effettiva potenza del led mi pare ci sia tutta (e si sente anche dalla temperatura che raggiunge in pochi secondi di turbo
) ma, al momento, non ho modo di fare un confronto fatto bene, vedremo stasera. Segnalo solo un moon-mode decisamente troppo alto per essere considerato tale (e infatti lo chiamano eco
).
Ovviamente, essendo una mono-led, ha un fascio decisamente più concentrato (sempre rispetto alla ts25 e altre quad-led).
Personalmente, come edc, continuo a preferire le più compatte multiled ma l'idea è quella di usarla per i giri in bici montata sul casco e quindi il fascio leggermente più concentrato è proprio quello che mi serve.
Io invece sto ancora aspettando (vabbè saranno passati si e no 10 giorni, ma mi auguro che non rimanga ferma in dogana per il fatto che il pacco contiene più di una torcia, per lo più tutte in omaggio: sarebbe il colmo se beccassi i dazi doganali pure su di esse!)
La Sofirn è arrivata in un lampo: circa 8 10 gg dalla Cina. Tu dove l'hai presa?
Il pulsante di accensione spero non sia come quello della Sofirn Sc21 pro, che in effetti notavo essere molto piccolo e si trova con difficoltà al tatto (ma la Sc21 pro è piccolina, anche se la più piccola Nitecore TipSE, sia pure per questioni di form factor, mi aveva abituato meglio nella ricerca alla cieca del pulsante di accensione). Della funzione autolock ho letto anch'io, e mi sembrava in effetti più un fastidio che altro, per come l'avevo capita. Mi apre ci sia cmq un modo per disattivarla (se il pulsante di accensione è/o non è illuminato si disattiva: credo se è illuminato).
Non sono esperto di ottiche e led, nè di torce, ma in effetti il fascio della Niotecore TIP SEdual led è molto flood, ampio ed uniforme, anche rispetto alla SC21 pro (che in questo mi piace meno, almeno per l'uso che ne devo fare). Sperò che anche la TS22 non mi deluda in questo senso, per quanto la sua destinazione d'uso, vista la potenza, non sarà quella di torcia eccessivamente flood e da interni. Altrimenti cercherò una torcia simile ma dual/tri quad led e valuterò se mi piacerà di più il fascio.
Tomita ha scritto: ↑15/09/2023, 16:04
Personalmente, come edc, continuo a preferire le più compatte multiled ma l'idea è quella di usarla per i giri in bici montata sul casco e quindi il fascio leggermente più concentrato è proprio quello che mi serve.
Per esempio quali edc multi led preferisci? Rispetto alla TS22 hanno performance inferiori in termini di potenza e runtime (inteso più che altro come capacità di mantenere un certo livello di lume senza stepdown per almeno 5-10 minuti, e non da intendersi invece come semplice durata della batteria)
Ps la TS22 che led e tinta l'hai presa? Non ho capito il led XHP70.3 HI in cosa cambierebbe rispetto al led XHP70.2 (quello da me scelto in versione 5000k), a parte per l'impossibilità di scegliere la tinta (l'XHP70.3 HI pare sia disponibile solo nella versione 6500k, che poi non l'ho visto disponibile all'acquisto su nessun sito, nemmeno quello Wurkkos).