Maelstorm x10
- dorgabri
Maelstorm x10
Ciao ragazzi, vorrei comprare una 4 sevens x10.
So che qualcuno di voi già la posside. Potreste riferire quelche vostra ipmpressione soprattutto per quanto riguarda l'anodizzazione e la costruzione?
So che qualcuno di voi già la posside. Potreste riferire quelche vostra ipmpressione soprattutto per quanto riguarda l'anodizzazione e la costruzione?
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...
- dr.toto
Re: Maelstorm x10
La possiedo da un paio di settimane per cui pur portandomela spesso in giro non ho ancora potuto testare la robustezza dell'anodizzazione che ad un esame visivo non presenta alcun difetto macroscopicamente rilevabile.
Per quanto concerne la costruzione non posso dirti gran ché in quanto non sono riuscito ad aprirla ( unico difetto rilevato). Comunque la sensazione di robustezza che conferisce è notevole e le filettature del tail cap ( non quadre ed ovviamente anodizzate ) sono di ottima qualità.
L' emissione luminosa è ottima e della stessa intensità della gemellina S12 che monta un SST-90 ma la X10 presenta un fascio molto più raccolto per cui la possiamo già considerare una delle poche thower disponibili con l' XM-L anche se ovviamente non può certo insidiare la Catapult. Il robusto spill la rende idonea anche ad un uso abbastanza ravvicinato.
In sostanza si tratta di una torcia "tuttofare", potente, compatta, dotata di un discreto tiro (in rapporto alle dimensioni naturalmente. Non è certo la SR-90 )con una buona autonomia grazie ai 4.000 mAh della sua batteria originale ma che all'occorrenza può anche essere alimentata da una comune 18650 a patto di appiccicarci in alto ed in basso un giro di gomma-spugna (tipo quella autoadesiva per gli spifferi delle finestre) per evitarne gli sbattimenti e mantenerla centrata nel portabatteria.
La semplicità della sua interfiaccia la rende estremamente pratica e nel momento della necessità non ci è il pericolo di incasinarsi.
L'assenza di interruttore clik ne accentua l'affidabilità.
Per conto mio è una bellissima torcia priva di difetti a parte quello sopracitato di non poterla smontare.
In inverno è la mia EDC prediletta.
Per quanto concerne la costruzione non posso dirti gran ché in quanto non sono riuscito ad aprirla ( unico difetto rilevato). Comunque la sensazione di robustezza che conferisce è notevole e le filettature del tail cap ( non quadre ed ovviamente anodizzate ) sono di ottima qualità.
L' emissione luminosa è ottima e della stessa intensità della gemellina S12 che monta un SST-90 ma la X10 presenta un fascio molto più raccolto per cui la possiamo già considerare una delle poche thower disponibili con l' XM-L anche se ovviamente non può certo insidiare la Catapult. Il robusto spill la rende idonea anche ad un uso abbastanza ravvicinato.
In sostanza si tratta di una torcia "tuttofare", potente, compatta, dotata di un discreto tiro (in rapporto alle dimensioni naturalmente. Non è certo la SR-90 )con una buona autonomia grazie ai 4.000 mAh della sua batteria originale ma che all'occorrenza può anche essere alimentata da una comune 18650 a patto di appiccicarci in alto ed in basso un giro di gomma-spugna (tipo quella autoadesiva per gli spifferi delle finestre) per evitarne gli sbattimenti e mantenerla centrata nel portabatteria.
La semplicità della sua interfiaccia la rende estremamente pratica e nel momento della necessità non ci è il pericolo di incasinarsi.
L'assenza di interruttore clik ne accentua l'affidabilità.
Per conto mio è una bellissima torcia priva di difetti a parte quello sopracitato di non poterla smontare.
In inverno è la mia EDC prediletta.
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.
- dorgabri
Quindi il tailcap funziona come le surefire?
- dorgabri
Ma la torcia è termoregolata? L'autonomia a quanto si aggira? Sta comodamente in tasca o è troppo grossa?
- Hakyru
Esattodorgabri ha scritto:Quindi il tailcap funziona come le surefire?
Si é termoregolata,per quanto riguarda l'autonomia la casa la da per 1.8 ore al massimo livello.dorgabri ha scritto:Ma la torcia è termoregolata? L'autonomia a quanto si aggira? Sta comodamente in tasca o è troppo grossa?
Se sta comodamente in una tasca? Di sicuro non dentro alla tasca dei pantaloni,magari un giubbotto invernale con una tasca capiente sarebbe meglio

Qui sotto una foto della S12 a confronto con altre torce,la S12 (led a parte) é identica alla X10.

Approfitto di questo thread per fare una domanda al Dr.Toto:
Per me che ho già la S12,vale la pena prendere anche una X10?
Tu le hai entrambe e magari potresti consigliarmi

La X10 xm-l oltre ad avere il fascio più stretto rispetto alla S12 sst-90,veramente tira molto ma molto più lontano rispetto a quest'ultima?
- dr.toto
@ Hakyru
Si la differenza tra le due torce a 200 metri è proprio notevole.
L' acquisto e giustificato solo se ti serve una torcia compatta da utilizzare sulla lunga distanza. Sulla breve distanza gli output si equivalgono.
Grrrrrrrrrrrr . Se la S12 si riuscisse ad aprire saprei io quale driver metterci ! I 9 A la batteria li reggerebbe benissimo (IMR) e allora altro che X10 anche sulla lunga distanza. Grrrrrrrrrr

@ dorgabri
Ti ha già risposto Hakyru
Posso solo aggiungere che sono torce estremamente piacevoli da impugnare. A quella potenza non vi sono paragoni come durata (anche se magari un poco gonfiati come tutti gli altri) con le altre torce monobatteria.
Si la differenza tra le due torce a 200 metri è proprio notevole.
L' acquisto e giustificato solo se ti serve una torcia compatta da utilizzare sulla lunga distanza. Sulla breve distanza gli output si equivalgono.
Grrrrrrrrrrrr . Se la S12 si riuscisse ad aprire saprei io quale driver metterci ! I 9 A la batteria li reggerebbe benissimo (IMR) e allora altro che X10 anche sulla lunga distanza. Grrrrrrrrrr

@ dorgabri
Ti ha già risposto Hakyru
Posso solo aggiungere che sono torce estremamente piacevoli da impugnare. A quella potenza non vi sono paragoni come durata (anche se magari un poco gonfiati come tutti gli altri) con le altre torce monobatteria.
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.
- gintonik
ci sto facendo un pensierino, dai invogliatemi ancora un po e forse forse... 
eventualmente dove si trovano delle Lithium-Ion 26650 Battery "serie" (qualità livello AW per intenderci)
date uno sguardo qui

eventualmente dove si trovano delle Lithium-Ion 26650 Battery "serie" (qualità livello AW per intenderci)
date uno sguardo qui

La vie c'est fantastique pourquoi tu te la WinZip?
la mia collezione - my collection
la mia collezione - my collection
- dorgabri
A me non interessa molto la gittata,mi basterebbe che questa X10 sia abbastanza più potente Della SC600 e che abbia un fascio simile alla SC600.
Se è simile alla catapult lascerei sicuramente perdere...
Mi serve ancora qualche info in più.
Se è simile alla catapult lascerei sicuramente perdere...
Mi serve ancora qualche info in più.
- stepep
Se Haky mi fa mettere mani sulla sua....dr.toto ha scritto:
Grrrrrrrrrrrr . Se la S12 si riuscisse ad aprire saprei io quale driver metterci ! I 9 A la batteria li reggerebbe benissimo (IMR) e allora altro che X10 anche sulla lunga distanza. Grrrrrrrrrr![]()
![]()

O vieni con una soluzione o fai parte del problema
- Hakyru