niko80 ha scritto: ↑31/07/2020, 9:40
Buongiorno a Tutti,
non essendo esperto in materia e dovendo sostituire una batteria 18650 da una torcia vorrei sapere come faccio a misurare i mah della batteria attuale, sulla batteria purtroppo non c'è scritto nulla.
come posso misurare i mah con un semplice tester impostandolo su 10A?
posizionando i puntali su negativo e positivo non succede nulla.
Grazie a tutti.
Semplicemente non puoi con un tester, ti serve un caricabatterie con funzione di test della capacità, che scarica e ricarica la batteria da testare e ne restituisce di conseguenza una stima della capacità, ricavata dai mah scaricati tra una carica e l'altra.
Puoi vedere la batteria come un serbatoio con diversi parametri da considerare:
- tensione (per il serbatoio la pressione di uscita, in bar), misurata in Volt; per le 18650 LiIon compresa tra 3V (o poco meno) da scarica e 4,2V da carica; tensione nominale 3,6 o 3,7V.
- capacità di scarica (per il serbatoio il flusso di uscita, in l/s), misurata in Ampere; ci sono 18650 da 5, 10, 15 A massimi continui, fino a 30 che io sappia; il valore che ti serve dipende dalla potenza assorbita dalla torcia;
- capacità (per il serbatoio equivale, ehm, sempre alla capacità, in litri), misurata in mah; il valore non influisce sulla possibilità o meno di usare la batteria con una torcia, ma sulla durata (runtime) dei vari livelli, a parità di utilizzo.
Quindi, appurato che ti serve una 18650, devi scegliere se protetta o meno (se cerchi sul forum trovi migliaia di post al riguardo), se button-top o meno (idem come sopra), di che capacità di scarica (A) ed eventualmente di che capacità (mAh o Ah).
Se invece sono cose che sapevi già, chiedo scusa, ma allora ritorniamo al discorso iniziale e ti serve un caricabatterie con funzione di test carica-scarica.
N.B.: la capacità massima attuale raggiunta dalle 18650 di qualità è di 3500-3600 mAh; lascia stare tutte le batterie con capacità dichiarate superiori, facilmente trovabili online a prezzi esageratamente bassi, che sono anche pericolose da utilizzare.