AlbertoK ha scritto: ↑17/06/2020, 9:00
come dicevo sono torce che mi sono state consigliate (a dire il vero avevo acquistato anni e anni fa senza sapere cosa acquistavo ma spinto dalla compattezza e dai lumen che all'epoca erano mostruosi una Fenix PD 30 con la quale mi sono sempre trovato benissimo)
e a questo punto potrebbe tornare in lizza la
Nitecore New P12 anche se 1200 lumen non sono paragonabili a PD36R o alla Olight
Come avevo indicato prima cercando questi famosi caricabatterie per 21700 protette su NKON non che ci sia una grande scelta:
Nitecore UMS2 USB battery charger
Nitecore UMS4 USB battery charger
XTAR VP4 Plus Dragon battery charger
Il tiro immagino sia la distanza alla quale la torica arriva quando eroga una certa quantità di lumen...
non è un fattore importantissimo perchè l'uso è molto vario.
Scusami se posso chiedere una curiosità: perchè dici che fanno pena entrambe?
ecco...questa in effetti era una cosa che mi era saltata all'occhio quando ho visto la PD36R e che mi aveva in effetti fatto storcere il naso... ho subito pensato: "e se il tappino lo perdo o si rompe"? ecco perchè da ignorante mi piaceva la carica magnetica della olight... anche se alla lunga non so se i contatti esterni si ossidano e quindi possano inficiare in qualche modo il procedimento di carica...
Aggiungo una ultima cosa che tutto sommato ha la sua importanza: il negozio dove acquistare. Io preferirei Amazon non tanto per i prezzi perchè si trovano su altri siti le stesse cose a prezzi di sicuro inferiori (la PD36R l'ho trovata a 80 euro contro i 100 di Amazon) MA... il fatto è che Amazon ha un customer care pazzesco e si può fare il reso anche dopo parecchio e ti rimborsano senza grosse difficoltà. E, qualora il prezzo divenisse fattore determinante, i prezzi su Amazon li monitori con Keepa che ti avvisa quando il prezzo varia... e li si che si possono fare buoni affari, ma lo ripeto, il prezzo è relativo entro certi limiti.
all'epoca la PD30 l'ha presa un amico con un ordine cumulativo dalla coltelleria collini e non ho mai avuto problemi... (a parte poi ritrovarmi con della CR123A che non ho potuto sostituire perchè non ne ho trovate da 900mAh come le originarie
V. QUI)
I led "nascono" tutti Cool White, per abbassare la temperatura colore di emissione della luce, "pitturano" la calotta del led con un "giallino" più o meno coprente, della serie mettono più strati di "pittura" uno sopra all'altro, questo diminuisce la resa "lumenosa" del led, quindi dato che la "lumenosità", è il parametro principale che si "guarda" per acquistare una torcia e conta il valore più "alto", si usano led Cool White così come sono, a me la tinta Cool fredda piace "relativamente", ma al di là dell'aspetto estetico, quello che conta è la resa all'aperto, in caso di nebbia, o forte umidità, con conseguente foschia, la luce Cool "sfonda" meno della luce Warm calda, anzi in caso di nebbia non "sfonda" proprio addirittura è peggio, perché si forma un muro bianco "lattiginoso", che riverberando oltre tutto da pure fastidio agli occhi, in condizioni climatiche buone i pochi lumen in più diciamo nell'ordine del 10/20 % non fanno tutta questa differenza, quindi se si riesce a prendere una torcia almeno Neutral è meglio, se poi monta un Led ad alto indice di resa cromatica, sarebbe l'ideale, per la riproduzione fedele dei colori degli oggetti illuminati, non è solo un vezzo "estetico", ma stanca proprio di meno la vista, che non deve adattarsi ai colori "sfalsati" da una illuminazione Cool e pure a basso indice di resa cromatica, prevalenza del blu e colori "slavati"...
Negativo i contati della Olight non si "ossidano" il magnetic tail switch è inossidabile e il contatto magnetico del cavo usb è dorato, se non li vai a grattare con una lima sono pressoché eterni, anche con un utilizzo "gravoso" e "disinvolto"...
Che robba è le CR123 A da 900 mAh, di solito le pile CR123 A hanno una capacità di 1500 mAh, al limite stiamo parlando delle 16340 che da 900 mAh sono valori di "fantasia" e le 18350 che ultimamente si attestano sui 1100/1200 mAh ma le 18350 non entrano nella PD30 come nemmeno le 18650, la casa sconsiglia le 16340 per via del voltaggio più alto risultante dalla messa in serie 8,4 V contro i 7 V scarsi delle CR123 A, in alternativa si potrebbero provare queste 16650
https://eu.nkon.nl/rechargeable/li-ion/ ... d-7a.html
...
Riguardo dove comprare quello devi decidere tu, su Amazon le Fenix sono "sovraprezzate", molto più "convenienti" le Thrunite che hanno prezzi adeguati al valore intrinseco della torcia, su Amazon si paga il marchio Fenix, che secondo me è una attimino sopravvalutato, i prezzi "coerenti" sono quelli dello store ufficiale in dollari, convertiti in Euro, anzi anche qualche Euro in meno del cambio ufficiale...
Per quanto riguarda il charger va bene lo UMS4 ce l'ho è "funzionicchia" niente di speciale ma una trentina di euro li vale...