batteria 21700 per Fenix PD36R

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
few218

Re: batteria 21700 per Fenix PD36R

Messaggio da few218 » 16/06/2020, 12:57

AlbertoK ha scritto:
16/06/2020, 9:19
Adesso mi devo andare a vedere cos'è una batteria protetta. come dicevo volevo avere una batteria che abbia le stesse caratteristiche dell'originale senza spendere una follia. Ho restituito una Olight M2R pro warrior 2 perchè ho scoperto avere una batteria proprietaria dal costo esorbitante di 30 euro. Ergo, prima di fare il nuovo acquisto, vorrei essere certo di poter avere una batteria che posso usare COME QUELLA ORIGINALE e cioè caricandola sia col caricabatteria (che devo acquistare) sia direttamente dalla torcia.
Le olight montano batterie personalizzate ma puoi metterci anche quelle stardard, va da se che devi caricarle esternamente alla torcia. Non è tutta questa tragedia visto che con il costo di 1 batteria olight potrebbe uscirci una batteria non protetta + il caricabatterie che può comunque tornarti utile per altro.
AlbertoK ha scritto:
16/06/2020, 9:21
Ergo, @few218 tu cosa consiglieresti per sostituire l'originale e avere le stesse caratteristiche di quest'ultima?

La NKON da me contatta mi ha consigliato questa:
https://www.nkon.nl/nitecore-21700-nl21 ... ah-5a.html
Dalle specifiche quelle batterie pare che hanno una scarica continua di 5A, con la fenix ci stai dentro ma secondo me è meglio star larghi e prendere (quando torneranno disponibili) le keeppower protette da 11 euro e 10 A di scarica che potrai utilizzare anche in torce più potenti. L'alternativa è chiedere a nkon se riesce a mettere mani su delle 21700 non protette con le prestazioni simili alle keeppower in modo tale di avere la certezza che entrano in tutte le torce e in tutti i caricabatterie

Ugo da Norcia

Messaggio da Ugo da Norcia » 16/06/2020, 13:54

AlbertoK ha scritto:
16/06/2020, 9:19

Ho restituito una Olight M2R pro warrior 2 perchè ho scoperto avere una batteria proprietaria dal costo esorbitante di 30 euro.

Dici che non è per i soldi ma per principio, all’ora sei uno di quelli che non “gioca” con la moglie/amica/compagna per fargli dispetto, per principio. Contento tu!!!

Ti sei privato di una delle più belle torcie tattiche atuali. Per principio, certo, non per soldi. Io non ci credo, è come diceva qualcuno, a pensar male difficilmente si sbaglia.
"si ripaga male un maestro, se si rimane sempre scolari"

AlbertoK

Messaggio da AlbertoK » 16/06/2020, 14:01

few218 ha scritto:
16/06/2020, 12:57
Dalle specifiche quelle batterie pare che hanno una scarica continua di 5A, con la fenix ci stai dentro ma secondo me è meglio star larghi e prendere (quando torneranno disponibili) le keeppower protette da 11 euro e 10 A di scarica che potrai utilizzare anche in torce più potenti. L'alternativa è chiedere a nkon se riesce a mettere mani su delle 21700 non protette con le prestazioni simili alle keeppower in modo tale di avere la certezza che entrano in tutte le torce e in tutti i caricabatterie
Grazie della risposta :-)
Purtroppo non sono esperto di batterie o di torce... sto imparando leggendo qui sul forum ma sono parecchio ignorante.
Avevo letto proprio qui di queste ottime keeppower
ti riferisci a queste?
https://eu.nkon.nl/keeppower-21700-5000 ... ttery.html

Comunque non ho la passione delle torce... francamente mi serviva solo un consiglio per una torcia affidabile e potente da portarmi sempre dietro assieme a una batteria di scorta (da ricaricare con la torica e con il caricabatteria extra), spendendo il giusto (per alcuni pare sia giusto spendere 30 euro per una batteria... mi spiace, o forse sono io che non capisco), ma per me sono troppi soldi. Qui sto scoprendo un mondo che non sapevo esistesse... e come sempre capita nei forum trovi anche gente esperta che ti consiglia con pazienza : -) grazie

few218

Messaggio da few218 » 16/06/2020, 14:28

Ugo da Norcia ha scritto:
16/06/2020, 13:54
Ti sei privato di una delle più belle torcie tattiche atuali. Per principio, certo, non per soldi. Io non ci credo, è come diceva qualcuno, a pensar male difficilmente si sbaglia.
Inizio OT - Ognuno ha le sue preferenze in fatto di torce, tra tinte, dimensioni, accessori vari o integrazione o meno di circuiti di ricarica/magneti ce n'è per tutti i gusti e, senza cominciare a maneggiare un pò di torce, difficilmente si può conoscere quello che ci piace. Nessuno nasce imparato e non credo sia etico attaccare un utente per nulla "studiato" se ha le idee poco chiare o se fà degli acquisti azzardati. Ha fatto un acquisto incauto senza studiare il prodotto e senza conoscere ciò che c'è dietro, magari ha imparato una lezione da ciò. Come dice il detto "Sbagliando si impara", tutti noi abbiamo fatto acquisti incauti o accecati dalla scimmia per poi, magari, accorgerci che la torcia era inferiore alle aspettative, che non rispecchiava i propri gusti o che era inadeguata a ciò che doveva fare, fà parte del gioco. - FineOT
AlbertoK ha scritto:
16/06/2020, 14:01
Grazie della risposta :-)
Purtroppo non sono esperto di batterie o di torce... sto imparando leggendo qui sul forum ma sono parecchio ignorante.
Avevo letto proprio qui di queste ottime keeppower
ti riferisci a queste?
https://eu.nkon.nl/keeppower-21700-5000 ... ttery.html
Si mi riferisco a quelle ma stranamente nkon le dà sia disponibili che non disponibili... mistero. Prima di procedere all'eventuale acquisto misura la lunghezza della tua batteria, possibilmente con un calibro NON metallico se lo hai. Le protette sono più lunghe delle non protette e, come detto prima, potrebbero causarti problemi con i caricabatterie o con altre torce (problemi nel senso che essendo più lunghe non riesci a chiudere la torcia o non riesci a toccare entrambi i contatti con alcuni caricabatterie). La mia scelta ricadrebbe sempre su una non protetta quindi quella keeppower non la prenderei in considerazione ma se sai che la devi mettere solo nella Fenix e se non avrai problemi di dimensioni puoi prenderla senza problemi.

AlVescu

Messaggio da AlVescu » 16/06/2020, 14:41

few218 ha scritto:
Le olight montano batterie personalizzate ma puoi metterci anche quelle stardard, va da se che devi caricarle esternamente alla torcia. Non è tutta questa tragedia visto che con il costo di 1 batteria olight potrebbe uscirci una batteria non protetta + il caricabatterie che può comunque tornarti utile per altro.
Riecco il dubbio.
La discussione da cui scaturiscono le richieste di AlbertoK è questa.
Ad un certo punto il dubbio era che la Olight MR2 Warrior pro non potesse usare altre batterie se non le proprietarie e che queste potessero essere ricaricate solo col sistema magnetico proprio.
Ho ipotizzato (sperato) che la batteria potesse comunque essere ricaricata anche esternamente ma, non possedendo la torcia in questione, ho chiesto lumi.
Ha risposto ro.ma in questo punto del thread.
Parecchio tempo fa ho avuto un'accesa discussione con lui (peraltro subito dimenticata), ma non ho mai minimamente dubitato dell'esperienza e del bagaglio di conoscenze di Roberto, nemmeno in quel lontano momento.
Quindi, forse, alcune Olight adottano batterie ricaricabili anche esternamente, ma la MR2 Warrior pro?
Oppure tutti noi in quel thread, non abbiamo interpretato correttamente la risposta di ro.ma , e quindi: "No, non si può usare una cella diversa, ma si, si può caricare la batteria della MR2 Warrior pro anche con un charger generico sebbene la 21700 in dotazione abbia il doppio polo rivolto verso la testa".

few218 ha scritto:
Trascurando la protezione, allora potrebbe andare egregiamente bene questa. Capacità di 5100mAh, scarica continua 15A e "caricatore integrato".
Oppure, ribadendo ciò che ho già affermato: basta aspettare che Nkon ripristini le scorte della Keeppower segnalata all'inizio.

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 16/06/2020, 14:54

Mrmm83 ha scritto:
16/06/2020, 11:11
Concordo con Al Vescu, costerà anche il doppio ma per un bel po' sei tranquillo. Qualche caffè in meno al bar, 2 sigarette in meno e non ci pensi più...

Inviato dal mio Armor_6E utilizzando Tapatalk
E oltretutto ci guadagni in salute... :stralol: :stralol: :stralol:
Compra una torcia oggi, per non rimanere al buio domani...

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 16/06/2020, 14:54

Leggete sotto... :hicri:
Ultima modifica di Steve1960 il 16/06/2020, 15:32, modificato 2 volte in totale.

few218

Messaggio da few218 » 16/06/2020, 15:10

AlVescu ha scritto:
16/06/2020, 14:41
Quindi, forse, alcune Olight adottano batterie ricaricabili anche esternamente, ma la MR2 Warrior pro?
Mi sono confrontato con Roberto ed ero in errore, la M2R Warrior pro NON accetta batterie esterne. Chiedo scusa per l'errore.
AlVescu ha scritto:
16/06/2020, 14:41
Trascurando la protezione, allora potrebbe andare egregiamente bene questa. Capacità di 5100mAh, scarica continua 15A e "caricatore integrato".
Oppure, ribadendo ciò che ho già affermato: basta aspettare che Nkon ripristini le scorte della Keeppower segnalata all'inizio.
Se con le dimensioni ci rientra è una valida alternativa, a patto che Alberto vuole/tollera il circuito sulla batteria.

AlbertoK

Messaggio da AlbertoK » 16/06/2020, 15:19

Steve1960 ha scritto:
16/06/2020, 14:54
E oltretutto ci guadagni in salute... :stralol: :stralol: :stralol:
ma figuriamoci se mi faccio rovinare la salute... sono ben altre purtroppo le cose che te lo possono fare :-)

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 16/06/2020, 15:32

La storia del "doppio polo" è poco chiara, sicuramente Ro.Ma. da lui si capisce e vorrei vedere, però è meglio "semplificare" la questione, in "testa" la torcia non ha un doppio polo, quello ce l'ha batteria, ovvero ha sia il polo positivo che quello negativo nella parte superiore, questo per caricare la cella con gli appositi charger magnetici, la olight ne ha di due tipi uno "sdoppiato" dove un magnete va "attaccato" al positivo e l'altro al negativo, e uno con un unico magnete dotato di "due" contatti distinti uno per il polo positivo "interno" e l'altro per il polo negativo esterno, i poli sono isolati tramite un anello di gomma, se dovessi dire la mia questo sistema non mi ha mai fatto "impazzire", sebbene sia abbastanza "funzionale", preferisco i poli come devono stare uno distante dall'altro, quindi sulla torcia in testa o in coda ci sono i contatti dove fanno appunto "contatto" i poli sia separati che "azzeccati" sullo stesso piano... :notabene:

La "questione" delle celle proprietarie è "spinosa", per legge le celle non protette, non potrebbero essere usate all'interno delle torce, c'è scritto chiaramente un po' dappertutto che le celle sprotette, possono essere usate, solo per "assemblare" pacchi batteria, con "adeguata" protezione elettronica contro l'over discharging/charging, inversione di polarità, corto circuito e altre "criticità" più o meno note ai più, siccome è prassi "usuale" caricare ad minchiam le celle non protette, in charger per lo più ad minchiam anche loro, fortuna vuole che la chimica delle celle LiIon ultimamente abbia raggiunto lo stato dell'arte, quindi far incendiare o peggio esplodere una cella "moderna", presuppone un "certo" impegno da parte dello "sprovveduto" di turno, anche i charger più "scrausi", nella quasi totalità hanno una "protezione" contro l'inserimento a polarità invertita, in passato una delle cause maggiori degli "incidenti" di carica a livello domestico... :notabene:

Le celle proprietarie costano di più, perché oltre al prezzo della cella "sprotetta" bisogna aggiungere il costo del PCB di protezione, e del contatto tra il PCB e il positivo con conseguente "isolamento" dello stesso nel tragitto ta polo positivo e negativo, nonché la "rifoderatura" della cella con una guaina termo restringente "brandizzata", nonché un ulteriore controllo "qualità" sulle caratteristiche tecniche del prodotto "finito", in sostanza c'è molto lavoro in una cella "brandizzata", montare una cella sprotetta oltre a "vanificare" la garanzia del produttore, potrebbe esporre anche a rischi "penali" qualora per esempio prestando una torcia a un amico, questa gli scoppia in mano e se vi scoppia in mano a voi magari la vostra assicurazione non vi paga i danni fisici che vi siete procurati, quindi è normale che i marchi "seri" produttori di torce vendano e soprattutto consiglino l'uso di celle protette, in particolare le loro, con le loro torce, hai visto mai si fa male qualcuno e gli fa causa... :notabene:

Rispondi