cerco consiglio per una torcia multifunzione
-
cerco consiglio per una torcia multifunzione
salve, come da titolo, cerco una torcia multifunzione. Riporto il questionario con le risposte!
1) Come preferisci prendere la torcia?
E' indifferente... Se allo stesso prezzo o poco più alto, preferirei prenderla in un negozio, così da far lavorare il negoziante, altrimenti va benissimo online. Abito in provincia di Pisa.
2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
- Meno di 100€.
- Vediamo cosa mi proponete.
3) Formato:
- Una torcia "tascabile" magari con testa orientabile, così da poter lavorare con le mani libere...
4) Dimensioni della torcia:
- Every Day Carry piccola (5-10 cm)
- Every Day Carry media (10-18 cm)
5) Fonte luminosa:
- Non so, ma credo LED
6) Produttore:
- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola, oppure da comporre, ma con procedure non troppo complesse da fare...
7) Che tipo di batteria vorresti usare?
- Non so/mi servono ulteriori informazioni, ma sarebbe comodo avere una torcia ricaricabile (magari USB), ma che al bisogno possa funzionare anche con batterie comuni acquistabili nella maggior parte dei negozi
7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili
- Vorrei una torcia a cui attaccare una spina proprietaria (cioè ha un caricabatterie esterno).
8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!
- Per leggere una mappa o camminare in una stanza buia (0-10 lumens)
- Per camminare in un'area all'aperto non illuminata (50-150 lumens)
- Per illuminare l'intero giardino o un campo base (150-300 lumens)
- deve avere il livello TURBO
9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:
- mi piacerebbe riuscisse a coprire il maggior angolo possibile, quindi dal Fascio flood a 180°fino al Fascio solo throw
9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi? Nota bene: tieni presente che maggiore è la distanza che è da coprire, più ci vuole potenza e una testa della torcia grande. Una torcia da brevi distanze (0-30 metri) invece può avere dimensioni contenute. Una torcia con fascio throw ampio necessita, oltre alla testa di grandi dimensioni con output particolarmente elevato, di numerose batterie (che contribuiscono al globale aumento della dimensione della torcia e della autonomia).
- da 0 a 150 m circa
10) Che tinta preferisci?
- Non so/Non conosco la differenza, consigliatemi in base alle mie esigenze
11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
- Più di 3 ore (per lunghi periodi senza mai cambiare batteria)
12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)
13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)
- Non lo so, accetto consigli!
14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
- Livelli multipli (quanti? da 3 a 5, ma mi lascio consigliare volentieri!)
- Voglio lo strobo: se c'è meglio, ma non è vitale
- Voglio l'SOS: se c'è meglio, ma non è vitale
- Voglio un lampeggio di segnalazione: se c'è meglio, ma non è vitale
15) Materiale e rivestimento:
- Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)
16) Resistenza all'acqua:
- IPX7 (impermeabile fino a 1 metro per 30 minuti)
17) Dove terrai la torcia?
- Nel kit di sopravvivenza (quindi inutilizzata per lunghi periodi)
- In macchina (temperature molto variabili e stressanti, lunghi periodi di inutilizzo, sarebbe gradito che non esplodesse...)
18) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
- Filtro rosso (per preservare la visione notturna)
- Clip da cintura o tasca
- Laccio da polso
- Bezel dentato
1) Come preferisci prendere la torcia?
E' indifferente... Se allo stesso prezzo o poco più alto, preferirei prenderla in un negozio, così da far lavorare il negoziante, altrimenti va benissimo online. Abito in provincia di Pisa.
2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
- Meno di 100€.
- Vediamo cosa mi proponete.
3) Formato:
- Una torcia "tascabile" magari con testa orientabile, così da poter lavorare con le mani libere...
4) Dimensioni della torcia:
- Every Day Carry piccola (5-10 cm)
- Every Day Carry media (10-18 cm)
5) Fonte luminosa:
- Non so, ma credo LED
6) Produttore:
- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola, oppure da comporre, ma con procedure non troppo complesse da fare...
7) Che tipo di batteria vorresti usare?
- Non so/mi servono ulteriori informazioni, ma sarebbe comodo avere una torcia ricaricabile (magari USB), ma che al bisogno possa funzionare anche con batterie comuni acquistabili nella maggior parte dei negozi
7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili
- Vorrei una torcia a cui attaccare una spina proprietaria (cioè ha un caricabatterie esterno).
8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!
- Per leggere una mappa o camminare in una stanza buia (0-10 lumens)
- Per camminare in un'area all'aperto non illuminata (50-150 lumens)
- Per illuminare l'intero giardino o un campo base (150-300 lumens)
- deve avere il livello TURBO
9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:
- mi piacerebbe riuscisse a coprire il maggior angolo possibile, quindi dal Fascio flood a 180°fino al Fascio solo throw
9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi? Nota bene: tieni presente che maggiore è la distanza che è da coprire, più ci vuole potenza e una testa della torcia grande. Una torcia da brevi distanze (0-30 metri) invece può avere dimensioni contenute. Una torcia con fascio throw ampio necessita, oltre alla testa di grandi dimensioni con output particolarmente elevato, di numerose batterie (che contribuiscono al globale aumento della dimensione della torcia e della autonomia).
- da 0 a 150 m circa
10) Che tinta preferisci?
- Non so/Non conosco la differenza, consigliatemi in base alle mie esigenze
11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
- Più di 3 ore (per lunghi periodi senza mai cambiare batteria)
12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)
13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)
- Non lo so, accetto consigli!
14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
- Livelli multipli (quanti? da 3 a 5, ma mi lascio consigliare volentieri!)
- Voglio lo strobo: se c'è meglio, ma non è vitale
- Voglio l'SOS: se c'è meglio, ma non è vitale
- Voglio un lampeggio di segnalazione: se c'è meglio, ma non è vitale
15) Materiale e rivestimento:
- Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)
16) Resistenza all'acqua:
- IPX7 (impermeabile fino a 1 metro per 30 minuti)
17) Dove terrai la torcia?
- Nel kit di sopravvivenza (quindi inutilizzata per lunghi periodi)
- In macchina (temperature molto variabili e stressanti, lunghi periodi di inutilizzo, sarebbe gradito che non esplodesse...)
18) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
- Filtro rosso (per preservare la visione notturna)
- Clip da cintura o tasca
- Laccio da polso
- Bezel dentato
-
Re: cerco consiglio per una torcia multifunzione
grazie a tutti coloro che mi daranno dei consigli!
- Mrmm83
Ciao, in base alle tue richieste, mi verrebbe da consigliarti la Sunwayman c22c, ha vari pregi come la presenza di 2 led in un minuscolo host.
E' usabile come torcia frontale con una appropriata headband, così da avere le mani libere...
Ha un prezzo killer variabile tra i 30 e i 50 euro
Ha dei led rossi che avvisa della batteria scarica, un forte ed utile magnete e pure uno spuntone di acciaio al tungsteno per rompere eventuali vetri...
E poi ha lo STROBO e l'SOS come chiedevi, in più è resistente alla sommersione (ipx8)...
La batteria non è inclusa quindi dovresti prendere una 18650...
Inviato dal mio Armor_6E utilizzando Tapatalk
E' usabile come torcia frontale con una appropriata headband, così da avere le mani libere...
Ha un prezzo killer variabile tra i 30 e i 50 euro
Ha dei led rossi che avvisa della batteria scarica, un forte ed utile magnete e pure uno spuntone di acciaio al tungsteno per rompere eventuali vetri...
E poi ha lo STROBO e l'SOS come chiedevi, in più è resistente alla sommersione (ipx8)...
La batteria non è inclusa quindi dovresti prendere una 18650...
Inviato dal mio Armor_6E utilizzando Tapatalk
-
ciao e grazie x la celere risposta... Ho visto la recensione e sembra un prodotto interessante, ad un prezzo inferiore a quello disponibile. Da neofita però avrei bisogno di alcuni approfondimenti:
1) Qualcuno può suggerire anche altri modelli?
2) Cosa manca a questa torcia? Il prezzo mi stimola a prendere una seconda torcia!!!
3) Se volessi utilizzare una batteria ricaricabile, dovrei anche acquistare il relativo caricabatterie?
4) Esistono modelli universali di caricabatterie universali o che possano ricaricare più tipi di batterie? Quali sono i modelli/marche consigliati?
Grazie!
2) Cosa manca a questa torcia? Il prezzo mi stimola a prendere una seconda torcia!!!
3) Se volessi utilizzare una batteria ricaricabile, dovrei anche acquistare il relativo caricabatterie?
4) Esistono modelli universali di caricabatterie universali o che possano ricaricare più tipi di batterie? Quali sono i modelli/marche consigliati?
Grazie!
-
Ho provato ad acquistare la torcia on-line, ma non sono riuscito a trovarla da un venditore italiano o europeo... Potete consigliarmi su dove acquistarla? E quale batteria mi suggerite di prendere? Grazie
- Steve1960
Spero di sbagliarmi ma la Sunwayman attualmente come marchio non mi sembra essere al top della forma, in particolare la c22c al di là del fatto che è un'ottima tuttofare, anche se attempata, purtroppo sembra scarseggiare come disponibilità, non è disponibile nemmeno da "sunwayman-usa.com"...
Negli store "storici", Gearbest le ha in arrivo come altri modelli Sunwayman, mentre su Banggood è disponibile la c22cc ovvero quella con la ricarica integrata, con leggermente meno luminosità "dichiarata", cioè 820 lumen invece dei 1000 della c22c, la Sunwayman ha fatto sempre delle torce "interessanti", spero che sia solo una debacle momentanea o un semplice riassestamento societario e che riprenda alla grande…
Se la torcia ti serve subito magari conviene cercare qualcos'altro, ultimamente non seguo le novità, scuramente qualcuno più aggiornato saprà consigliarti un modello alternativo...

Negli store "storici", Gearbest le ha in arrivo come altri modelli Sunwayman, mentre su Banggood è disponibile la c22cc ovvero quella con la ricarica integrata, con leggermente meno luminosità "dichiarata", cioè 820 lumen invece dei 1000 della c22c, la Sunwayman ha fatto sempre delle torce "interessanti", spero che sia solo una debacle momentanea o un semplice riassestamento societario e che riprenda alla grande…

Se la torcia ti serve subito magari conviene cercare qualcos'altro, ultimamente non seguo le novità, scuramente qualcuno più aggiornato saprà consigliarti un modello alternativo...

Compra una torcia oggi, per non rimanere al buio domani...
- Bullmaster
Ciao, io come torcia tuttofare sto aspettando una Sofirn C8F , non so come sia, ma AlVescu me ne ha parlato molto bene , e mi fido. Inoltre possiede già tutto: torcia, batteria caricabatterie e laccetto... Insomma una dotazione molto completa, per circa 30€...pisa1877 ha scritto: ↑06/06/2020, 12:16ciao e grazie x la celere risposta... Ho visto la recensione e sembra un prodotto interessante, ad un prezzo inferiore a quello disponibile. Da neofita però avrei bisogno di alcuni approfondimenti:
Grazie!
L'unico inconveniente sono i lunghi tempi di spedizione (circa 1 mese pieno).
Se il tuo utilizzo è per campeggio/trekking considera anche l'acquisto di una buona frontale, che utilizzerai molto più della torcia "a mano", te lo dico per esperienza.
Personalmente come frontali serie possiedo una Olight Perun che è davvero fantastica anche se non l'ho ancora testata sulla durata ed una Manker E03H, che mi ha stupito per versatilità, ma che è più una EDC che una vera frontale.
Inoltre non sottovalutare le frontali del decathlon(ma te lo dico sottovoce che se no mi linciano

Spero di esserti stato utile.
Saluti!
Olight: M2X-UT Javelot, M2R Warrior, Perun, S1R Baton II, PL-mini2 Valkyrie, i5T, i3UV eos, i1R2 eos, Imalent MS03W, Astrolux MF04, MF02, A02, Manker E03H, Inova X5, Maglite 2D(Led), Led Lenser K1, Sofirn C8F, SD01, SD05, Wuben H1, C3.
-
grazie a tutti! in effetti mi servirebbe entro sabato! Devo vedere se trovo qualche negozio in zona! Sicuramente valuto anche i modelli che mi avete suggerito!
-
Guarda questa
https://www.amazon.it/dp/B07YD2PXLS/ref ... 3EbZNY10WD
Pro
COSTA13 EURO!!!
Ha la ricarica integrata
La puoi utilizzare anche con 3 AAA
Ha il fascio focalizzabile (come mi sembra che chiedessi)
A occhio nella "modalità grandangolo" fa 1500 lumen
Dispone di strobo e sos
Può utilizzare batterie 26650 e 18650, forse 21700
Con Amazon arriva velocemente e se non ti piace puoi restituirla e sarai rimborsato
Contro
Si accende sempre al livello massimo e per spegnerla devi passare attraverso tutte le modalità
In spot è molto meno luminosa che in grandangolo
La minima luminosità è comunque alta
Potresti anche tenerla come scorta
Io l'ho comprata per curiosità e secondo me vale tutti i soldi che costa, e anche qualcuno in più...
https://www.amazon.it/dp/B07YD2PXLS/ref ... 3EbZNY10WD
Pro
COSTA13 EURO!!!
Ha la ricarica integrata
La puoi utilizzare anche con 3 AAA
Ha il fascio focalizzabile (come mi sembra che chiedessi)
A occhio nella "modalità grandangolo" fa 1500 lumen
Dispone di strobo e sos
Può utilizzare batterie 26650 e 18650, forse 21700
Con Amazon arriva velocemente e se non ti piace puoi restituirla e sarai rimborsato
Contro
Si accende sempre al livello massimo e per spegnerla devi passare attraverso tutte le modalità
In spot è molto meno luminosa che in grandangolo
La minima luminosità è comunque alta
Potresti anche tenerla come scorta
Io l'ho comprata per curiosità e secondo me vale tutti i soldi che costa, e anche qualcuno in più...
-
Per quel poco che ho capito leggendo velocemente le tue richieste opterei per una Nitecore NCH30 (penso stai intorno ai 60€ oppure una Rofis MR70 che secondo me potrebbe piacerti molto! (Dovrebbe stare intorno ai 90/100€!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk