mi serve una torcia per controllare eventuali intrusi nella casa in fase di ristrutturazione. la casa è in campagna, attorno c'è un vivaio con alcuni alberi di altezza di circa 1 metro, 1,5 metri. La distanza da coprire è circa 100/150metri massimo.
Ho letto e riletto di verse recensione e sarei orientato tra la Rofis MR50 o MR 70, oppure la Lumintop ODF30 o la Utorch ut02. Spesa indicativa 50 euro. Mi piacerebbe avere un minimo di luce per vedre vicino (almeno vedere se c'è un ostacolo davanti dove cammino) ma che mi permetta di vedere bene da lontano ( e quindi identificare se c'è qualcuno/qualcosa da lonatano).
La terrò in auto, la userò prevalentemente per il controllo esterno dell'abitazione. Quelle da me identificate hanno la comodità della ricarcia USB.
Sicuramente poi avendo una torcia la utilizzerò durante i vari black-out, passeggiate notturne, trekking / ciaspolate. Aggiungo una ultima domanda: è possibile avere una cappuccio nella torcia per utilizzarla come lanterna (tipo la Lumintop gt mini?)? Esiste già qualcosa di "universale"?
Grazie a chi mi daraò un consiglio!
Filippo
1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online, quindi nessun problema.
2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
- Circa 50€.
3) Formato:
- Non so, consigli?
- Una torcia
4) Dimensioni della torcia:
- Da portare nel fodero
- Non so
5) Fonte luminosa:
- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)
6) Produttore:
- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola
7) Che tipo di batteria vorresti usare?
- Voglio una torcia con batteria ricaricabile integrata.
8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!
- Per illuminare un intero campo da calcio, la strada dove abito, impressionare gli amici (300-700 lumens)
NOTA SPECIALE categoria livello Turbo: ci sono varie torce che sparano un sacco di luce per un periodo di tempo limitato (di solito 5-10 minuti o meno) e poi scalano a un livello inferiore per evitare surricaldamenti. Pensaci e decidi se è accettabile come compromesso

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:
- Fascio throw ampio: deve esserci uno spot bello luminoso e uno spill importante, per poter illuminare anche nei dintorni. Spesso sono richieste potenze non indifferenti.
- Fascio throw ristretto: lo spill è meno intenso, risalta principalmente lo spot. Utile per vedere lontano o nella nebbia.
9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi?
- 50-150 metri (abito in aperta campagna con ampi spazi)
10) Che tinta preferisci?
- Neutra
- Calda (se disponibile)
11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
- 30-60 minuti (ho batterie da usare in buon numero)
12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
- Leggermente importante (per portare il cane in giro)
- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)
13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)
- Qualsiasi dimensione va bene
14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
- Non mi interessa
- Non so
15) Materiale e rivestimento:
- Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)
16) Resistenza all'acqua:
- IPX4 (resistente agli schizzi)
17) Dove terrai la torcia?
- A casa (quindi in un ambiente stabile e uniforme)
- In macchina (temperature molto variabili e stressanti, lunghi periodi di inutilizzo, sarebbe gradito che non esplodesse...)