Ciao a tutti, oggi recensiremo il Ruike M61 mandatami per l'occasione da Ruike, che ringrazio per l'opportunità e la fiducia concessami.
CLICCA QUI per andare alla pagina ufficiale del prodotto sul sito Ruike.
Caratteristiche ufficiali prese dalla casa:
- Blade material: 12C27, cryogenic treatment, 58~59HRC
- Handle material: G10
- Functions: 21
La confezione e gli accessori
Il Ruike M61 arriva, come per gli altri prodotti della casa, in una scatola nera di cartone molto robusta.
Frontalmente si trovano il marchio ed il motto della ditta.
Sul retro sono riportate le informazioni sulla Ruike e, da come si evince dalla prima scritta, questo marchio è collegato al famoso brand Fenix.
Su di un lato invece è attaccato un adesivo che riporta il nome del modello ed il colore delle guancette.
Una volta estratto tutto dalla confezione, avremmo:
- l'M61
- il foglietto per la garanzia
- il manuale nelle lingue inglese, cinese e spagnolo
A seguire, la scansione delle pagine del manuale che potrete comunque scaricare o visionare dal sito Ruike.
Il multiuso
L'M61 è il multiuso con più accessori della serie M di casa Ruike. Esteticamente resta fedele alle linee degli altri multiuso del brand. Le guancette sono sempre in G10 e, in questo modello, sono disponibili nella colorazione nera, marrone e verde (come nell'esemplare recensito).
Ecco l'M61 in tutto il suo splendore. Appena lo si estrae dalla confezione, ad esso vi è attaccato un piccolo cartoncino rettangolare con il logo della Ruike.
In questo lato del multiuso sono presenti solamente una guancetta e le viti torx che bloccano gli strumenti.
Dal lato opposto, in aggiunta, c'è la clip removibile, la pinzetta inserita nella guancetta ed il cavatappi.
Osservando di lato l'M61, si possono notare quasi tutti gli strumenti che lo compongono. Essi sono sufficientemente spaziati e si estraggono senza intoppi.
Dal lato opposto, come per gli altri modelli della casa, trovano posto solamente un paio di strumenti.
In coda sporge la punta frangivetro in tungsteno. Anche se si vede appena, si riconosce anche la linguetta che facilita l'estrazione della pinzetta nascosta all'interno della guancetta.
Tra tutti gli strumenti che compongono questo multiuso, non può mancare di certo la lama principale. Essa ha un profilo punta drop point e, come per i piccoli Victorinox, è estraibile grazie alla scanalatura posta sulla lama stessa.
Anche se è assente un blocco lama vero e proprio, vi è tuttavia il blocco slip joint che, come sui piccoli Vic, rende obbligatorio accompagnare la chiusura della lama, data la (piccola) resistenza che si avverte e che evita di rimanere feriti per colpa di una chiusura accidentale di scatto non voluta.
L'estrazione della lama è fluida ed avviene senza problemi e le persone con le unghie corte non avranno difficoltà ad estrarla.
A destra della scanalatura per l'unghia, si trova il nome Ruike.
Dalla parte opposta, sempre sulla lama, è presente il nome del modello, con la lettera finale che identifica il colore delle guancette. Lettera che quindi cambierà a seconda del colore che sceglierete in fase di acquisto.
La lama, com'è anche riportato sulla sua base, è fatta con il famoso acciaio inox Sandvik 12C27 (58~59 HRC), che si trova anche sugli altrettanto famosi coltelli Morakniv.
Tra gli altri strumenti troviamo la piccola pinza (con tanto di leva di ritensione che, fungendo da molla, le permette l'apertura automatica) con annesso un taglia fili sia elettrici che per gli ami da pesca,
il seghetto per il legno,
la lima per in metallo in due grane differenti (1 per lato) con in punta un pulisci unghie,
le forbici con un'altra leva di ritensione,
l'apribottiglie con lo spella fili e il cacciavite piatto da 6,5 mm e, dal lato opposto, una lama leggermente ricurva per tagliare il cordame e un cacciavite, sempre piatto, da 3 mm.
Per concludere questo lato vi è anche l'occhiello, a scomparsa, per un eventuale laccio per il polso o un anello portachiavi.
Dal lato opposto, non possono mancare il cavatappi
ed il punteruolo per forare il legno che, in caso di necessità e grazie al foro presente, può fungere anche da ago.
Per concludere con gli strumenti, ecco la pinzetta estratta dalla guancetta in tutta la sua interezza. Come si può ben notare, la pinzetta è di generose dimensioni ed è lunga quasi quanto tutto l'M61.
I vari strumenti in funzione
L'M61 arriva con un'ottima affilatura di fabbrica ed il taglio di un foglio di carta o di cartone avviene senza nessun problema.
Fare i picchetti è un'operazione facile e veloce da fare,
Il seghetto morde bene legnetti dal diametro medio piccolo,
le forbici assolvono molto bene il loro compito,
spellare i fili non presenta grosse difficoltà,
il cordame (in nylon) di generose dimensioni (circa 1 cm) viene tagliato senza grosse difficoltà,
la lima e la punta pulisci unghia,
i due cacciavite,
pinza e pinzetta,
il punteruolo,
e l'apribottiglie.
Dimensioni: pesi ed ingombri
L'M61 pesa 198 gr in totale. La lama è lunga 6,8 cm e il suo spessore è di 2,3 mm nella parte più spessa. La dentatura del seghetto è di 7 cm e la parte utile della lima è di 6,5 cm.
Paragone dimensionale con il Victorinox Huntsman e con il Ruike LD43.
Ovviamente non poteva mancare un paragone con i due strumenti, a mio avviso, più utili che i tre modelli hanno in comune e cioè la lama principale
ed il seghetto.
Anche le pinzette in dotazione hanno dimensioni differenti.
Considerazioni personali
L'M61, come detto in precedenza, è il multiuso più completo della serie M della Ruike. Ciò lo fà essere un ottimo tutto fare perchè, grazie al gran numero di utensili, risulta utile per svolgere diversi compiti in diversi ambiti.
Nonostante l'importante spessore generale, non l'ho trovato scomodo da impugnare e, alla lunga, non ha stancato molto la mia mano. La colorazione delle guancette in G10 mi è piaciuta sin da subito e, nonostante non ho visto dal vivo le altre, mi azzardo col dire che probabilmente questa è la più bella.
La lama ha un'ottima affilatura di fabbrica e taglia bene sin da subito. Il seghetto invece ha necessitato, colpa anche della legna umida trovata per i miei test, di un po' di intervento da perte mia per togliere del materiale in eccesso rimasto tra i denti e che rallentava il taglio.
Nel complesso è un ottimo multiuso. Ovviamente è sconsigliato per tutti quegli utenti che cercano un qualcosa di specifico, magari adatto principalmente per l'outdoor, e che necessitano per forza di cose di una minor pesantezza generale e di un numero inferiore di accessori.
Voi cosa ne pensate? L'acquistereste? Discutiamone insieme