Immagini sparite da molte recensioni... causa Photobucket :-(

Parliamo qui di torce Inc e Led
wawe

Re: Immagini sparite da molte recensioni... causa Photobucket :-(

Messaggio da wawe » 01/07/2017, 19:36

Hakyru ha scritto:Grazie Alien per il tuo impegno :ok:
Per favore fammi sapere se devi sostenere delle spese per il tuo progetto,sarei molto lieto di dare un contributo.
:ok: Quoto tutto, se ci sono delle spese facci sapere.
Immagine

mikobiker

Messaggio da mikobiker » 03/07/2017, 10:48

Alien ha scritto:Sto mettendo in piedi un servizio di gallery dedicato specificatamente al nostro forum.
Tanto più che, molto probabilmente, a breve anche altri seguiranno l'esempio di PB :torciata:
I colori maturano la notte (Alda Merini)

occhiodifalco

Messaggio da occhiodifalco » 03/07/2017, 13:59

Sono state fatte tante considerazioni che condivido, per questo non entrerò nel merito perché non avrei niente da aggiungere.
:facepalm: :facepalm: :facepalm:

Per chi ha scritto tante recensioni e si trova a doverle modificare per rendere nuovamente visibili le immagini (caricate nel frattempo su un nuovo servizio di hosting), vorrei segnalare che forse esiste la possibilità di fare questo lavoro in maniera "semi-automatica", evitanto buona parte di un lavoro che altrimenti sarebbe immane.

Partendo dal testo originale di una recensione, così come è visibile nell'editor online del forum, si potrebbe portare tutto il testo in un editor esterno tipo Notepadd++ che fornisca funzioni avanzate di "trova e sostituisci", magari con il supporto alle espressioni regolari.
Con una serie di opportune sostituzioni dovrebbe essere possibile convertire i riferimenti alle immagini su PhotoBucket ai nuovi riferimenti sul nuovo hosting.
Questo a patto di avere ancora a disposizione le immagini originali con lo stesso nome del file che è stato caricato su PhotoBucket, e che questo nome venga conservato tale quale sul nuovo hosting.

Faccio un paio di esempi prendendo spunto da recensioni scritte da @P.P. e @few218.

Con queste immagini:

Codice: Seleziona tutto

{img}http://i86.photobucket.com/albums/k88/youtubeg/youtubeg053/DSCN7592_zpsnt5onnnp.jpg{/img}
e

Codice: Seleziona tutto

{img}http://i651.photobucket.com/albums/uu235/few218/Armytek%20wizard%20pro%20CW%20magnet/IMG_20170523_141631_zpsg9gcs8tg.jpg{/img}
si vede che nel link è comunque presente il nome del file originario.

(ho utilizzato apposta le parentesi graffe invece delle quadre per il tag IMG)

Bisognerebbe rimuovere i caratteri in più inseriti da PhotoBucket prima dell'estensione ("_zps...") e aggiornare la prima parte degli URL contenente l'indirizzo di PhotoBucket, il nome utente e l'album, ovviamente inserendo i nuovi riferimenti del nuovo servizio di image hosting.
Credo che la cosa sia fattibile con le espressioni regolari; mi è capitato di usarle alcune volte, ma sono sicuramente alle prime armi con questi strumenti. Sicuramente però nel forum ci sono diversi informatici più in gamba di me che potrebbero confermare o smentire la fattibilità della cosa.

Se fosse effettivamente fattibile, bisognerebbe comunque prendere in mano ogni recensione e fare alcuni passaggi, oltre a controllarla alla fine per vedere che tutte le foto siano a posto.
Magari, una volta individuato un "pattern" di sostituzioni successive valido per un autore, si potrebbe inserire il tutto in una o più macro (supportate da Notepad++).
Credo però che lo sbattimento sarebbe minore rispetto a farsi venire la gastrite per aver scritto tante recensioni ora mutilate oppure invecchiare modificando manualmente i link di migliaia di immagini.

In ogni caso dò la mia disponibilità ai recensori per approfondire se la cosa è fattibile o meno.
Almeno l'italiano sallo!

P.P.

Messaggio da P.P. » 05/07/2017, 10:11

G
razie Occhiodifalco :hicri: ; tuttavia, almeno nel mio caso, il lavoro sarebbe così enorme
tale da farmi desistere anche solo a pensarci. Rimarrò per ora in attesa su eventuali
sviluppi circa la questione Photobucket, poi vedrò.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

few218

Messaggio da few218 » 05/07/2017, 10:20

a occhiodifalco, la soluzione sulla carta è abbastanza ingegnosa ma non fattibile, ogni servizio di host "rinomina" a modo suo la foto quindi la sostituzione automatica non credo sia fattibile. Io adesso ho un servizio mio personale per hostare le foto, mi serve solo il tempo per sostituirle.

start90a

Messaggio da start90a » 05/07/2017, 10:57

In realtà una volta scritto un piccolo programma poi il lavoro da fare sarebbe davvero minimo. Immagino un programma che scorra un file di testo, scovi gli indirizzi delle immagini e faccia le opportune correzioni (se dovesse esserci un algoritmo fisso nella nomenclatura delle immagini). Tempo utente: 2 copia incolla e il tempo di esecuzione del programma (una manciata di secondi). In meno di un minuto a recensione il lavoro sarebbe fatto.

L'idea di occhiodifalco credo sia ottima, ma ci vuole qualcuno che scriva il programma... bisogna inoltre accordarsi su quali debbano essere gli input e dove vadano conservati i file necessari.

few218

Messaggio da few218 » 05/07/2017, 11:05

se il servizio di host mantiene il nome del file si, imgur mi sembra che lo cambiava

start90a

Messaggio da start90a » 05/07/2017, 11:11

few218 ha scritto:se il servizio di host mantiene il nome del file si, imgur mi sembra che lo cambiava
Si si hai ragione, davo per assodato prima che fosse stato trovato un "posto" che mantenga il nome e/o che lo cambi con algoritmo esplicito.

few218

Messaggio da few218 » 05/07/2017, 11:21

start90a ha scritto:
few218 ha scritto:se il servizio di host mantiene il nome del file si, imgur mi sembra che lo cambiava
Si si hai ragione, davo per assodato prima che fosse stato trovato un "posto" che mantenga il nome e/o che lo cambi con algoritmo esplicito.
:anim_32: :anim_32:

occhiodifalco

Messaggio da occhiodifalco » 05/07/2017, 13:52

few218 ha scritto:
start90a ha scritto:
:anim_32: :anim_32:
Magari l'hosting per le immagini del forum che sta mettendo in piedi @Alien potrebbe non cambiare il nome del file... Veeerooo Aaalieeen?
:notabene: :14:
Almeno l'italiano sallo!

Rispondi