QuotoSteve19 ha scritto:
Un caro saluto a tutti
- start90a
Re: Un caro saluto a tutti
Ultima modifica di start90a il 15/02/2017, 22:32, modificato 1 volta in totale.
- pino
ma allora un sistema di feedback a cosa serve?
se dai feed risulta che mi ha contattato un tipo poco serio o raccomandabile devo trattarci per forza, seguendo il vostro ragionamento.
mi dispiace ma non sono d'accordo.
e comunque, sia nel forum sia in tutti gli altri contesti, se non è vietato si deve poter fare.
ps: se non ha motivi veramente validi, nessuno rifiuta dei soldi o una vendita...
se dai feed risulta che mi ha contattato un tipo poco serio o raccomandabile devo trattarci per forza, seguendo il vostro ragionamento.
mi dispiace ma non sono d'accordo.
e comunque, sia nel forum sia in tutti gli altri contesti, se non è vietato si deve poter fare.
ps: se non ha motivi veramente validi, nessuno rifiuta dei soldi o una vendita...

- Steve1960

Ultima modifica di Steve1960 il 15/02/2017, 21:52, modificato 1 volta in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...
- pino
a prescindere che non so chi c'è o chi ci sarà nel forum, siccome in italia c'è qualcuno che non mi sta "simpatico" dovrei emigrare???Steve1960 ha scritto: Non sono d'accordo, se nel mercatino del Forum c'è qualcuno con cui non vuoi trattare, non entri nel mercatino e vai a vendere altrove dove c'è gente "simpatica", generalizzando non si può sapere i motivi e le persone a cui è rivolto il "messaggio", quindi si da per scontato che potrebbe essere "applicato" nei confronti di chicchessia, magari perché quel giorno il venditore si è alzato col piede sbagliato.
quindi pretendete di avere un mercatino di soli amici vostri (dico voi perché c'è chi ti ha quotato) o di gente "simpatica"...
e chi decide chi è simpatico??
ma se i presupposti sono questi allora si chiuda questa sezione mercatino e vi fate un blog tutto vostro ma chiuso stavolta, dove comprate fra di voi ma soprattutto ve le vendete tra di voi
[/quote]Steve1960 ha scritto:
Allora se vuoi essere "trasparente" devi scrivere, siccome con l'utente xxx in passato ho avuto problemi io personalmente o altri utenti del forum, gradirei non averci nulla a che fare, così si sa con chi ce l'hai e quello manco si presenta se ha un minimo di amor proprio, generalizzando invece può succedere quello che ho scritto sopra, perché la valutazione avviene caso per caso, in sostanza prima di comprare una torcia devo sostenere un esame, per sapere se sono compratore gradito oppure no, di grazia perché dovrei contrattare con un soggetto che se gli sto simpatico mi vende la torcia, se gli sto sulle balle no, un eventuale rifiuto poi come dovrebbe essere preso? Hai visto a quello il "moderatore" non ha venduto la torcia, chissà che ha fatto, per aver ricevuto un rifiuto...
Infatti lo sbaglio è a monte, cioè non aver preveduto nel regolamento del mercatino, la possibilità che qualcuno, se ne uscisse con una simile trovata, scrivendo che è vietato fare "discriminazioni" arbitrarie e generalizzate, quindi andava previsto e vietato, nelle more se non era stato fatto prima, se ne doveva prendere atto al momento della pubblicazione e prendere i dovuti provvedimenti.
e infatti ho scritto che bisognerebbe giustificare il rifiuto...
poi, i regolamenti di un forum non possono andare oltre la legge: il possesso è pieno ed esclusivo...nessuno può obbligare nessuno a vendere qualcosa a qualcuno. punto.
se vogliamo parlare di discriminazione dovremmo parlare del fatto che c'è una piccolissima minoranza (10% circa se non mi sbaglio) in questo forum che può usufruire appieno del mercatino e del restante 90% che può solo, comprare, dare soldi...
Ultima modifica di pino il 15/02/2017, 20:18, modificato 2 volte in totale.
- AntoLed
" Ci sono stati amministratori e moderatori dimissionari perché non d'accordo con la mia guida, a loro parere, troppo permissiva e Giancarlo era uno degli elementi da bannare."
Da EX MODERATORE di sezione; ammetto che è un riassunto "semplice" e ben suonante; ma forse è meglio così.
La moderazione in un forum è necessaria nel momento in cui gli utenti che non sono autoregolamentati vanno per la loro strada.
Per anni dopo essermi registrato non ho notato "problemi" all'interno della comunità; mentre negli ultimi 2 anni la situazione è un pò cambiata
ogni tanto si è visto l'utente che faceva il furbo, quello che ci provava etc......
Personalmente ritenevo il forum uno spazio "sano" e piacevole dove discutere "UMILMENTE" dove ho incontrato persone favolose;
non mi sembra più tale.
Possiamo fare milioni di regole, ma se non si usa il buon senso non si va lontani...
Un utente che all'interno di una comunità crea "disordine" va avvertito e se non basta bannato; il problema è lui e non la comunità dove si inserisce.
Io posso sbagliare e il richiamo da parte di un amministratore lo vedo come input per non ricommettere l'errore, per migliorare. Qui non solo si continua a
far finta di niente, a non rispettare il regolamento ma si attacca un admin; assurdo.
Non devo spiegare a nessuno le motivazione perchè sono uscito dallo "staff"; ma mi da parecchio fastidio
sentire parlare di alcune cose, e di persone che hanno lasciato come me.
Ricordo che tali utenti hanno (combattuto) per non far infamare ancora di più il nome del Forum
nella vicenda della questione "Torcia del Forum 2016" , pensare che qualcuno di questi ci ha perso anche dei soldi di tasca sua;
Probabilmente avevano a cuore la comunità????
E mi ritrovo utenti che dovevano "combattere" per questo ; adottare il peggior menefreghismo in assoluto!!
senza nemmeno un minimo di umiltà.
Probabilmente l'ambiente mi è ormai così "antipatico" che presto troverò un altra strada. (non per tutti eh)
Almeno mi porto dietro qualche soddisfazione e bel ricordo;
Da EX MODERATORE di sezione; ammetto che è un riassunto "semplice" e ben suonante; ma forse è meglio così.
La moderazione in un forum è necessaria nel momento in cui gli utenti che non sono autoregolamentati vanno per la loro strada.
Per anni dopo essermi registrato non ho notato "problemi" all'interno della comunità; mentre negli ultimi 2 anni la situazione è un pò cambiata
ogni tanto si è visto l'utente che faceva il furbo, quello che ci provava etc......
Personalmente ritenevo il forum uno spazio "sano" e piacevole dove discutere "UMILMENTE" dove ho incontrato persone favolose;
non mi sembra più tale.
Possiamo fare milioni di regole, ma se non si usa il buon senso non si va lontani...
Un utente che all'interno di una comunità crea "disordine" va avvertito e se non basta bannato; il problema è lui e non la comunità dove si inserisce.
Io posso sbagliare e il richiamo da parte di un amministratore lo vedo come input per non ricommettere l'errore, per migliorare. Qui non solo si continua a
far finta di niente, a non rispettare il regolamento ma si attacca un admin; assurdo.
Non devo spiegare a nessuno le motivazione perchè sono uscito dallo "staff"; ma mi da parecchio fastidio
sentire parlare di alcune cose, e di persone che hanno lasciato come me.
Ricordo che tali utenti hanno (combattuto) per non far infamare ancora di più il nome del Forum
nella vicenda della questione "Torcia del Forum 2016" , pensare che qualcuno di questi ci ha perso anche dei soldi di tasca sua;
Probabilmente avevano a cuore la comunità????
E mi ritrovo utenti che dovevano "combattere" per questo ; adottare il peggior menefreghismo in assoluto!!
senza nemmeno un minimo di umiltà.
Probabilmente l'ambiente mi è ormai così "antipatico" che presto troverò un altra strada. (non per tutti eh)
Almeno mi porto dietro qualche soddisfazione e bel ricordo;
-
Sulla responsabilità derivante da ciò che ognuno di noi scrive sono perfettamente d'accordo e non avevo dubbi.Steve1960 ha scritto:Certamente quello che viene scritto in un forum giusto o sbagliato che sia è proprietà "intellettuale" di chi lo scrive, che se ne assume oneri e onori, se da quello che un utente scrive derivano riconoscimenti economici in denaro o merce, se non ci sono accordi pregressi e certificati con il "proprietario" del Forum, circa eventuali percentuali da corrispondere, sono tutti a vantaggio dell'autore, analogamente se questi scrive contenuti "diffamatori", inneggianti all'odio raziale, blasfemi o che comunque costituiscono una violazione delle leggi civili e penali ne risponde in prima persona, il proprietario del Forum può essere chiamato in causa, quando gli scritti violano palesemente interessi altrui e avendo egli la possibilità di toglierli non agisce con tempestività e dolo, al fine di limitarne la diffusione...
Comunque leggendo il regolamento la cosa è abbastanza chiara...
Tuttavia la parte relativa alla proprietà intellettuale mi lascia un po' più perplesso visto che, persino nel caso estremo di cancellazione del profilo, nel regolamento si legge:
"4.4. Procedura di cancellazione di un account dal forum
* La procedura di rimozione di un account prevede la cancellazione dei dati inseriti all'interno del profilo del forum .........Non saranno cancellati i messaggi associati al nickname"
e poi, poco più avanti
"N.B. Il forum nasce per essere un database di dati, test, pareri e consigli PUBBLICI."
Inoltre, se non mi sbaglio, persino i contenuti caricati sui vari social networks non appartengono più a chi li ha creati ma alle varie società che tali piattaforme gestiscono. Proprio pensando a questo esempio mi è sorto il dubbio e la relativa domanda sulla "disciplina" che regola i messaggi di ciascuno di noi all'interno di questo forum.
Per quanto riguarda il regolamento del forum, penso di averlo letto abbastanza bene senza trovare una risposta chiara ai miei dubbi, ma anzi elementi, come quelli sopra riportati, che mi lasciano perplesso.
D'altronde, se mi fosse stato chiaro non avrei postato la domanda.....però magari è un mio problema

- Steve1960

Ultima modifica di Steve1960 il 15/02/2017, 21:49, modificato 1 volta in totale.
- Steve1960

Ultima modifica di Steve1960 il 15/02/2017, 21:49, modificato 1 volta in totale.
- ro.ma.
Io non voglio giudicare quello che è successo con alcuni moderatori e con Giancarlo. Anche se chi lo conosce può garantire che è una persona onestissima, questo non è a conoscenza di tutti. E' logico che conoscendolo si può comprare da lui " ad occhi chiusi".
Questo capita anche a me quando compro da alcune persone del forum che so esattamente dove vado a parare. Ma le regole sono insindacabili e devono essere accettate dagli iscritti anche se non condivise. Non sono poi così difficili da capire e c'è molta "svogliatezza" nel leggere le poche norme dei mercatini.
Sono daccordo sul valutare la possibilità di abbassare, come da tanti richiesto, il numero di post per poter avere accesso ai mercatini ma solo se si partecipa ad un certo numero di discussioni al mese. Ma questo fà parte di altro.
Comunque spero in un passo indietro di tutti e di ritornare a parlare serenamente di torce.
Spero inoltre che tornino a dare consigli e a partecipare alle discussioni anche i tanti " bravi e capaci" iscritti che ormai da tanto tempo non si sentono più nel forum.
Questo capita anche a me quando compro da alcune persone del forum che so esattamente dove vado a parare. Ma le regole sono insindacabili e devono essere accettate dagli iscritti anche se non condivise. Non sono poi così difficili da capire e c'è molta "svogliatezza" nel leggere le poche norme dei mercatini.
Sono daccordo sul valutare la possibilità di abbassare, come da tanti richiesto, il numero di post per poter avere accesso ai mercatini ma solo se si partecipa ad un certo numero di discussioni al mese. Ma questo fà parte di altro.
Riguardo quello detto da Steve1960 sulla scritta " Attenzione: mi riservo di rifiutare la vendita ad utenti a mia discrezione" che abbiamo letto ultimamente sulle vendite del caro Budda non penso sia giusto fare accuse se poi l'accusato non può rispondere perchè bannato e non si conosce il motivo o il significato intrinseco che può avere la frase scritta. Questo lo dico perchè da quel che sò io la frase incriminata ha per chi l'ha scritta un'altro significato.Steve1960 ha scritto: Personalmente ho acquistato qualcosa "proprio" dal moderatore di cui sopra, però devo dire che mi ha fatto "strano" quando in alcuni suoi annunci, a un certo punto è apparsa la scritta: "Attenzione: mi riservo di rifiutare la vendita ad utenti a mia discrezione." ma che cavolo di modi sono, che fai vendi le cose solo a chi ti sta simpatico, i soldi miei non valgono quanto quelli degli altri, in virtù di questo fatto non mi sono più interessato ai suoi annunci, perché se per sbaglio mi avesse negato l'acquisto andava a finire molto male, quindi meglio evitare, vendi a chi ti pare e buon pro ti faccia, devo dire che sono rimasto sconcertato dal fatto che nessuno dello "Staff" ha stigmatizzato una cosa del genere, che anche se non è "palesemente" vietata nelle "regole" è di un gusto talmente "cattivo", da risultare assolutamente indigesta, inspiegabile e offensiva.
Comunque spero in un passo indietro di tutti e di ritornare a parlare serenamente di torce.
Spero inoltre che tornino a dare consigli e a partecipare alle discussioni anche i tanti " bravi e capaci" iscritti che ormai da tanto tempo non si sentono più nel forum.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------
- Steve1960