Consiglio acquisto frontale da montagna

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Dain

Consiglio acquisto frontale da montagna

Messaggio da Dain » 23/10/2016, 19:05

Buonasera a tutti!
Con il vostro aiuto sto cercando una lampada seria per impiego invernale in montagna (soprattutto sci-alpinismo) e in ambienti aperti in genere. Mi servirebbe un attrezzo anzitutto affidabile che possa, con le dovute cure, durare a lungo nel tempo.
Provengo da alcune petzl della serie tikka che ho potuto apprezzare e conoscere nei loro limiti (robustezza della cassa plastica, non impermeabilità, insufficiente potenza). Sto cercando qualcosa che possa realmente essere un salto di qualità nella visione notturna.
Ringraziandovi anticipatamente per i consigli che vorrete darmi, buona serata!

Dain

1)La comprerò online, no problem
2)Meno di 150 euro di budget
3)Una lampada frontale con batterie integrate
4)Dimensioni torcia EDC/medie
5)Led, assolutamente
6)Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola
7)Vorrei una torcia che possa gestire batterie convenzionali (anche alcaline AA in caso di necessità) del tipo al litio nei formati comuni AAA/AA/C/D e CR123.
8)Mi servirebbe per illuminare "l'intero giardino o un campo base (150-300 lumens)" nello specifico la utilizzerò in montagna anche per scialpinismo.
9)La vorrei throw, per oggetti lontani
9a)30-50 metri
10)Durata batteria: più di 3 ore (per lunghi periodi senza mai cambiare batteria)
11)Robustezza fondamentale
12)Interruttore bello grande, da utilizzare anche con guanti
13)Livelli di illuminazione: almeno due, uno alto e uno basso
14)Non mi interessa il materiale di rivestimento
15)IPX7
16)La conserverei in macchina (temperature molto variabili e stressanti, lunghi periodi di inutilizzo, sarebbe gradito che non esplodesse...)
17)Niente da aggiungere

ro.ma.

Re: Consiglio acquisto frontale da montagna

Messaggio da ro.ma. » 23/10/2016, 21:19

Ciao, volevo solo farti notare, riguardo le tue richieste ai punti 8 e 9, che per illuminare "l'intero giardino o un campo base (150-300 lumens)" hai bisogno di molti più lumens che 150-300 e inoltre dovresti avere una luce con caratteristiche più floody che throw. Potresti considerare una frontale della Zebralight visto che ha disponibile torce con caratteristiche diverse tra loro che sicuramente andrebbero incontro alle tue necessità (vedi la serie H60.) ma dovresti usare batterie 18650.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

few218

Messaggio da few218 » 23/10/2016, 22:42

Ti consiglio anche io di prendere in considerazione torce mono 18650, avrai a disposizione maggiori potenze e autonomia con ingombri e pesi inferiori

Budda

Messaggio da Budda » 24/10/2016, 0:36

comincia a dare un'occhiata alla Nitecore HC60, che a giorni esce una recensione.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

P.P.

Messaggio da P.P. » 24/10/2016, 11:08

O
ltre ai giusti consigli degli amici che sopra han già dato ottimi spunti :segreto: potrebbe interessarti
la versione a luce calda della Wizard, nella fattispecie quella sotto segnalata che - se rientrerà
presto disponibile su " N-Kon " - la pagheresti davvero poco rispetto che altri lidi ;) . Anche io
ti consiglio il formato di cella ricaricabile " 18650 " perché praticamente dà prestazioni pari a 4
celle " AA Ni-Mh ", permette di ottenere gran autonomia a livelli medio alti ( da 400 Lumens in su in
tal caso ) e in più dopo l'iniziale costo non spendi più una lira, dato che a ricaricarle il costo dalla
presa di casa è irrisorio. Se non le perdi tali celle anche se ricaricate molto spesso durano almeno
3+ anni di uso, restando leggere ( 45 o 50 grammi ).

Qui un'ipotesi :

:arrow: https://eu.nkon.nl/armytek-wizard-pro-v ... m-led.html

:arrow: https://eu.nkon.nl/nitecore-intellicharger-i2.html

:arrow: almeno 2x : https://eu.nkon.nl/lg-18650-hg2-button.html
( se stai via molti giorni da fonti certe d'alimentazione di corrente prendine di più, mettiamo 6+ celle ;) )

Da amante delle escursioni in notturna nella natura ti consiglio ( qualunque modello di torcia sceglierai )
un modello avente led con tinta calda ( Warm o Neutral White ) perché il riscontro dei colori, l'effetto
" tridimensionale " del luogo, il fatto di " meglio bucar l'umidità sospesa nell'aria " e la rilassatezza ( come
percepito dell'occhio ) è superiore rispetto alle tinte bianco fredde. In natura ci sono infatti molte sfumature
di colore ed anche colori vivi più che negli ambienti urbani.

Immagine
Tinta fredda

Immagine
Tinta calda

Due note sulla diffusione e tiro qui ( Click Qui ).

:anim_32:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

few218

Messaggio da few218 » 24/10/2016, 11:41

Oppure la skilhunt H03 (lente tir/fascio a diffusione) o H03R (lente liscia/fascio da tiro) anche se il tiro massimo tra le due è simile ma leggermente più a favore della seconda!!! Per entrambe c'è la scelta per la tinta fredda/neutra!!!

Per le batterie consiglio queste https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-s ... n-top.html, è inoltre sconsigliato lasciare per lunghi periodi la torcia o meglio la batteria in auto per non stressare la chimica della stessa!!

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 24/10/2016, 18:14

few218 ha scritto:Oppure la skilhunt H03 (lente tir/fascio a diffusione) o H03R (lente liscia/fascio da tiro) anche se il tiro massimo tra le due è simile ma leggermente più a favore della seconda!!! Per entrambe c'è la scelta per la tinta fredda/neutra!!!

Per le batterie consiglio queste https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-s ... n-top.html, è inoltre sconsigliato lasciare per lunghi periodi la torcia o meglio la batteria in auto per non stressare la chimica della stessa!!
La skilhunt H03 nelle due versioni da te segnalate, attualmente è il massimo per il rapporto qualità prezzo, se poi aggiungiamo la possibilità di acquistarla a un prezzo scontato (chiedici come in MP) è il "best buy" del momento... vedrei bene come batterie anche le LG MJ1 sempre INR ma con più capacità, 10 A di scarica sono più che "sufficienti" a far andare a tutta birra la skilhunt, LG INR18650-MJ1 3500mAh - 10A, la torcia ha la doppia molla, quindi non necessita per forza di pile "button top", tra l'altro nello stesso store online le LG costano meno delle Samsung... ;)
Compra una torcia oggi, per non rimanere al buio domani...

Dain

Messaggio da Dain » 25/10/2016, 13:22

Come prima cosa, GRAZIE a tutti dei consigli.

-Mi avete decisamente convinto con le batterie 18650, la mia scelta ricade su queste.

-Colore della luce, su vostro consiglio, neutral White.

La scelta potrebbe quindi essere tra:
1)Zebralight serie H60
2)Nitecore HC60
3)Armytek wizard
4)Silkhunt HO3R
Secondo voi, a livello di affidabilità, chi potrebbe essere il vincitore? Si equivalgono?

Ps Come interruttori, da usare con i guanti, qual'è il più pratico?

Grazie ancora, buon pomeriggio

Dain

P.P.

Messaggio da P.P. » 25/10/2016, 14:18

Dain ha scritto:neutral White.
C'è differenza tra Modello e Modello : se la luce Warm della Armytek è molto ambrata ( giallo ambrato )
quella della Zebralight è più chiaro ( giallo paglierino ), quella della Nitecore è un pelino più fredda mentre
quella della Skilhunt non l'ho attualmente ben presente.
Dain ha scritto:La scelta potrebbe quindi essere tra:
1)Zebralight serie H600
2)Nitecore HC60
3)Armytek wizard
4)Silkhunt HO3R
Secondo voi, a livello di affidabilità, chi potrebbe essere il vincitore? Si equivalgono?
Bella domanda. Anteporrei Zebralight di qualche punto sugli altri, però... tal
cosa vale " si e no ".

Dain ha scritto:Ps Come interruttori, da usare con i guanti, qual'è il più pratico?
L'interfaccia cambia tra torcia e torcia, comunque secondo me con i guanti la comodità
di avere un tasto sul lato " alto " quando la si indossa è abbastanza importante.

L' H600 ha questo interruttore :
Spoiler: show
Immagine
:arrow: http://www.zebralight.com/H600-Mk-III-X ... p_187.html

( tieni conto che la Zebralight offre anche varianti come le lenti frosted << (F) >> - click qui - )

La HC60 ha questo interruttore :
Immagine
:arrow: http://flashlight.nitecore.com/product/hc60

La Wizard ha questo interruttore :
Immagine
:arrow: https://www.armytek.com/products/flashl ... ek-wizard/

La H03R ha questo interruttore :
Immagine
:arrow: http://www.skilhunt.com/product-detail/ ... -headlamp/

Se hai guanti fini penso che tutti gli interruttori si equivalgano, se usi guanti di grande spessore
e felpati ( che rubano sensibilità ai polpastrelli ) credo che l'interruttore più " panciuto e piroloso "
sia da preferire sugli altri :) .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

few218

Messaggio da few218 » 25/10/2016, 14:39

Se indosserai dei guanti spessi credo che avrai quasi 0 sensibilità sui polpastrelli e movimenti un po goffi per cui io propenderei per il tasto "alto" o "basso" (a seconda di come orienti la torcia) dato che il dover schiacciare è il movimento che meglio può riuscire!!

Rimarrebbero in gioco la wizard e la H03R però attento che hanno fasci differenti, uno è a diffusione e l'altro da tiro! ignoro anche io la tinta della H03R

Rispondi