Samsung richiama il nuovo Note 7: la batteria può esplodere!

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
Rispondi
Torch65

Samsung richiama il nuovo Note 7: la batteria può esplodere!

Messaggio da Torch65 » 02/09/2016, 13:56

Articolo IlSole24ore: http://www.ilsole24ore.com/art/tecnolog ... fresh_ce=1

Immagine

Non mi sono informato comunque per me la causa è da ricercare nell'assurda corsa alla ricarica rapida della batteria. Ricaricare 3500mAh in poco tempo arrivando a dargli 12v non è il massimo. Soprattutto se questa Li-Po da 3500mAh è sigillata in una tavoletta di alluminio a tenuta stagna insieme ad una CPU e GPU molto potenti!
Ultima modifica di Torch65 il 02/09/2016, 16:33, modificato 1 volta in totale.

P.P.

Re: Samsung richiama il nuovo Note 7: la batteria può esplodere!

Messaggio da P.P. » 02/09/2016, 14:02

:o
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 02/09/2016, 14:18

Torch65 ha scritto:Non mi sono informato comunque per me la causa è da ricercare nell'assurda corsa alla ricarica rapida della batteria. Ricaricare 3500mAh in poco tempo arrivando a dargli 12v non è il massimo. Soprattutto se questa Li-Po da 3500mAh è sigillata in una tavoletta di alluminio a tenuta stagna insieme ad una CPU e GPU molto potenti!
Probabilmente hai ragione, anche se diffido sempre di questi articoli dove "la ditta xxx ritira l'oggetto yyy perché può esplodere!" Poi mettono la foto dell'oggetto esploso e tutti contenti, ma la foto del soggetto che ha fatto esplodere l'oggetto non appare mai, magari per vedere se sembra un tipo "affidabile" oppure no! A volte mettono uno ingessato in ospedale chissà per quali motivi, magari perché è caduto dalla bicicletta mentre si stava facendo un selfie e per non fare la figura del p***a dice che gli è scoppiato in tasca il cellulare.
Ci sono molti "fenomeni" in giro che si divertono a buttare i telefoni o anche le torce dal terzo piano per vedere se si rompono, una sorta di crash test alla volemose bene, far scoppiare un telefono è un attimo se lo vuoi fare, attacchi la 220 volt direttamente alla presa USB del telefono sai che botto. :asd:
Poi visto che ogni telefono, usando batterie ai LiIon di una certa capacità, sia "potenzialmente" pericoloso comporterebbe il richiamo di tutti i cellulari, senza aspettare che qualcuno scoppi per davvero e faccia male alle persona. :?
Queste notizie "bomba" guarda caso escono sempre quando viene presentato un modello nuovo... 8-)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Budda

Messaggio da Budda » 02/09/2016, 14:41

35 casi riportati non sono proprio pochi
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 02/09/2016, 15:15

Budda ha scritto:35 casi riportati non sono proprio pochi
Assolutamente, anzi ne basta e avanza una "vera" di esplosione, comunque ho messo il link funzionante all'articolo, per capire meglio cosa è successo.

Samsung richiama il nuovo Note 7: la batteria può esplodere. Fermate le vendite e le spedizioni prima del lancio nei negozi

Torch65

Messaggio da Torch65 » 02/09/2016, 16:43

Budda ha scritto:35 casi riportati non sono proprio pochi
Infatti, ho aperto l'argomento proprio perché 35 casi su un prodotto nuovo non ancora commercializzato globalmente sono veramente tanti. Inoltre la notizia è ufficiale, non a caso ho citato un articolo del Sole24Ore (ho aggiustato il link) e non l'articolo di un blog sgangherato di telefonia mobile.

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 02/09/2016, 23:50

Torch65 ha scritto:Infatti, ho aperto l'argomento proprio perché 35 casi su un prodotto nuovo non ancora commercializzato globalmente sono veramente tanti. Inoltre la notizia è ufficiale, non a caso ho citato un articolo del Sole24Ore (ho aggiustato il link) e non l'articolo di un blog sgangherato di telefonia mobile.
La notizia è ufficiale al punto che addirittura viene data anche in televisione sui vari telegiornali. :ok:

Comunque direi che la Samsung ha fatto la cosa giusta, una volta tanto una multinazionale pensa prima che ai propri interessi alla salute della gente, i soliti maligni diranno per evitare di pagare montagne di soldi in eventuali risarcimenti, in ogni caso si è comportata come andava fatto. :ok:

gexil

Messaggio da gexil » 03/09/2016, 11:40

azz... me lo stavo per comprare :torciata:
senza il buio non esisteremmo....

Torch65

Messaggio da Torch65 » 09/09/2016, 13:11

Samsung si sta comportando benissimo, da leader del mercato, i clienti possono a scelta:
1) essere rimborsati totalmente dell'importo speso.
2) ricevere appena disponibile una nuova unità aggiornata con in più un buono di 50 euro da spendere in accessori.

Telegiornale coreano?

Video molto interessante sulla batteria LiPo del Note7

Dal minuto 1.40 a 2:03 si vede com'è "compressa" la batteria, con spessori da carta velina. Dal resto 3500mAh sono stivati in uno spazio piccolissimo.

In particolare dal minuto 2:55 al minuto 3:30 si percepisce bene la pericolosità intrinseca nelle batterie LiPo pure, dove basta l'esposizione diretta all'aria per attivare un processo chimico devastante.

Il tutto condito da una bella ricarica rapida QC 2.0/3.0 da ben 1.5A a 12V!!!

Cosa farà Samsung? Per me Samsung (forse non lo dirà ufficialmente) limiterà un pochino la capacità massima della batteria, in modo da avere una "sfoglia chimica" più spessa e resistente.

Io preferirei avere in tasca un dispositivo 2mm più spesso più tosto che avere qualcosa in tasca il cui potenziale chimico si avvicina al fosforo bianco!
Imho finché sarà possibile continuerò a preferire dispositivi con batteria removibile (Smartphone, Torce, ecc...) dove oltre alla sostituzione è possibile anche un controllo visivo.

TomTom

Messaggio da TomTom » 09/09/2016, 17:11

"Io decidevo il ritiro dal mercato. Il mio lavoro consisteva nell’applicare la formula. Un nuovo modello della mia compagnia sta viaggiando a 60 miglia all’ora. Il differenziale posteriore si blocca. L’auto si schianta e va in fiamme con tutti intrappolati dentro. Problema: dovremmo autorizzare il ritiro delle auto dal mercato? Soluzione: prendere il numero di veicoli venduti A, moltiplicarlo per il probabile indice di fallimento B, poi moltiplicare per l’indennizzo medio concordato C. A*B*C = X Se X è meno del costo del ritiro dell’auto, non la ritiriamo. – Ce ne sono tanti di questi incidenti? – Non lo immaginerebbe. – Ma lei per quale società lavora? – Una delle maggiori."

:asd: citazione facile facile

Rispondi