settecastagne ha scritto:in sostanza con le IMR bisogna stare attenti a eventali tagli o abrasioni del rivestimento per scongiurare corto circuiti ( le high drain 20 A sono ancora più pericolose mi sembra di capire);
Ogni cella Li-Ion , IMR o similare non è pericolosa in sé, anzi, ne facciamo inconsciamente uso
tutti i giorni su apparecchi come smartphone, rasoi, computer, TomTom dell' automobile ecc... ;
esiste pericolo serio se le celle sono super-sollecitate all'inverosimile, o se comunque vengon
trattate non a modo ( fiamme, acqua, cadute, ecc. ). Le IMR son più stabili ( meno pericolose )
delle Li-Ion classiche come chimica : se si hanno picchi di assorbimento elevati meglio usare le
IMR.
settecastagne ha scritto:- cosa potrebbe succedere nella peggiore delle ipotesi se dovesse succedere qualcosa alla batteria mentre è indossata magari sulla fronte?
Ogni cella
simil-Li-Ion o Litio può esplodere
nel peggiore dei peggiore dei casi peggiori ; se satura di
gas esplosivi la torcia e questa esplode... è come avere un petardo in fronte. Ma... è più facile cader
vittima di un'auto per strada, o
cadere dalle scale... statisticamente parlando. Qui nel forum in 5 anni
di vita non è capitato alcun
fatto grave mi sento di dire, eppure - sia per le Li-Ion che per le IMR - di
strani connubbi-stratagemmi-modding ne abbiamo pur fatti ( ma con le minime dovute cautele di
rito

). Se si comprano celle Li-Ion o similari è sempre obbligo prenderle di Marca seria, usarle poi a
modo.
settecastagne ha scritto:- al momento possiedo un nitecore i2 versione 2014, quello con il connettore giallo (sullo scatolo c'è scritto "design for IMR...ma anche per quelle high drain mi chiedo?);
Va bene comunque : le " high-drain " son solo celle più prestazionali delle - diciamo - " standard-drain ".
settecastagne ha scritto:-leggendo qua e la l'h10 quando scende sotto i 3v avvisa con due lampeggi e passa alla modalità minima continuando comunque a funzionare...il tester lo prenderò quanto prima...
Ditemi a riguardo del caricabatterie e sulla pericolosità nel peggiore dei casi sui rischi di queste celle high drain (la paura mia la' sta

..)grazie a quanti sono intervenuti in mio soccorso

Se usi una cella senza farla diventare "
la donna cannone "

o "
il Titanic " problemi non ci sono

.
Se notassi rigonfiamenti o
ruggine, poi, semplicemente
la si cestina negli appositi contenitori per celle
esauste.