Eagletac G25c2 Hi. Gemelle diverse!

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
nickdano

Re: Eagletac G25c2 Hi. Gemelle diverse!

Messaggio da nickdano » 16/12/2015, 13:50

Ho appena finito di fare il test su una torcetta da 10 euro e lo shock termico ( solo su elementi fragili può comportare la rottura, o in esseri viventi, la morte, ma solitamente niente di tutto ciò nei metalli ) non ha causato condensa...
Comincio a dubitare della qualità delle nostre torce. ..

Ps. Dimostra che la condensa ( almeno nel mio caso ) è stata causata dallo shock termico il fatto che si è formata solo su acqua molto fredda con ghiaccio, mentre in acque con temperature di poco più alte non si è formato niente
Ultima modifica di nickdano il 16/12/2015, 14:08, modificato 2 volte in totale.

P.P.

Messaggio da P.P. » 16/12/2015, 14:03

andrea ha scritto:Steve, la condensa sappiamo tutti da cosa è dovuta, si trattava di capire come mai alcune torce la fanno, altre no e al limite in quali occasioni di utilizzo normale si forma in una torcia. Stasera provo con la convoy c8 che ha la testa più grande e vediamo cosa esce
Con le Ultrafire C8 e cloni non fate la prova a bagno... entra l'acqua ovunque, al 90% dei casi...
giacché gli O.R. non tengono. Le Convoy invece promettono bene per tenuta generale, almeno quelle
viste negi mesi scorsi :ok: .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

andrea

Messaggio da andrea » 16/12/2015, 15:07

Steve1960 ha scritto:
andrea ha scritto:Steve, la condensa sappiamo tutti da cosa è dovuta, si trattava di capire come mai alcune torce la fanno, altre no e al limite in quali occasioni di utilizzo normale si forma in una torcia. Stasera provo con la convoy c8 che ha la testa più grande e vediamo cosa esce
E mi pare di no visto che si insiste sullo shock termico e ancora si "disquisisce" sul perché qualcuna la fa e altre no, evidentemente non mi sono spiegato bene, alcune torce fanno la condensa perché vengono continuamente aperte e richiuse, così l'aria umida di questi giorni invernali quando le chiudono rimane all'interno della torcia che quando viene accesa ovviamente si scalda, quando la mettono sotto il rubinetto si raffredda e il materiale a maggior conducibilità termica il vetro appunto, si raffredda ancora di più così l'aria umida all'interno si condensa sulla superficie interna, a forza di rompergli gli zebedei prima o poi a qualcuna si verificherà realmente uno shock termico e succederà che il vetro della torcia si romperà e così saranno tutti contenti.... :torciata: :torciata: :torciata:
Aperte e chiuse per cambio batteria intendi? Le due da me provate non son mai state aperte se non per questo motivo. La discussione è nata perché alcune la fanno e altre no, non per il fatto che si formi condensa in presenza di shock termico

andrea

Messaggio da andrea » 16/12/2015, 15:09

P.P. ha scritto:
Con le Ultrafire C8 e cloni non fate la prova a bagno... entra l'acqua ovunque, al 90% dei casi...
giacché gli O.R. non tengono. Le Convoy invece promettono bene per tenuta generale, almeno quelle
viste negi mesi scorsi :ok: .
Grazie del consiglio p.p

bloodinthedark

Messaggio da bloodinthedark » 16/12/2015, 15:44

andrea ha scritto:
Steve1960 ha scritto:
E mi pare di no visto che si insiste sullo shock termico e ancora si "disquisisce" sul perché qualcuna la fa e altre no, evidentemente non mi sono spiegato bene, alcune torce fanno la condensa perché vengono continuamente aperte e richiuse, così l'aria umida di questi giorni invernali quando le chiudono rimane all'interno della torcia che quando viene accesa ovviamente si scalda, quando la mettono sotto il rubinetto si raffredda e il materiale a maggior conducibilità termica il vetro appunto, si raffredda ancora di più così l'aria umida all'interno si condensa sulla superficie interna, a forza di rompergli gli zebedei prima o poi a qualcuna si verificherà realmente uno shock termico e succederà che il vetro della torcia si romperà e così saranno tutti contenti.... :torciata: :torciata: :torciata:
Aperte e chiuse per cambio batteria intendi? Le due da me provate non son mai state aperte se non per questo motivo. La discussione è nata perché alcune la fanno e altre no, non per il fatto che si formi condensa in presenza di shock termico
quoto Andrea, ho iniziato la discussione proprio per questo motivo... perche' alcune torce si altre no nello stesso test e quindi stesse condizioni??

Qui invece ci si sta infossando sulla parola Shock Termico :stralol:
ha ragione,Steve1960 che sta venendo pronunciato nel modo non propriamente corretto, ma alla fine abbiamo capito tutti a cosa ci stiamo riferendo.....

steve cosa intendi per continuamente aperte e chiuse?
io ho parlato chiaro, ho provato 2 eagletac G25C2 prese nuove, mai smontate, aperto solo il tailcup per mettere le batterie... se per aprire e chiudere intendi il cambio batterie, allora siamo rovinati!

io sto restando dell'idea che alcune delle torce non siano adeguate al prezzo..
Ho provato la fenix tk75 e la tm16 e non c'e' traccia di nulla in entrambe.. da calde , da fredde, acqua calda, acqua fredda.... sono arrivato al punto che potrei provare a metterle nel forno e poi sotto l'acqua.. e se il vetro non si rompesse (per lo shock termico) sono sicuro che non si forma niente ugualmente! :stralol: :lollollol: perche' queste sono fatte come si deve!!

se ci fate caso,per ora le torce piu' incriminate, sono anche quelle in cui la ghiera della testa si riesce a svitare a mano senza alcuna fatica gia' da nuove...
:incomprensione:
al lavoro....

P.P.

Messaggio da P.P. » 16/12/2015, 16:40

I
l frenafiletti - a livello di tenuta IPX8 - conta anch'esso : se è presente esso
- oltre a non far girare il filetto - dà pure una guarnizione aggiuntiva :segreto: .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

bloodinthedark

Messaggio da bloodinthedark » 16/12/2015, 17:19

esatto ho pensato subito la stessa cosa.. anzi forse fa ancora piu' guarnizione del grasso...
ma perche' in queste non lo mettono?
la maggior parte delle eagletac e olight si svitano a mano senza fare sforzo..
le nitecore e soprattutto fenix al contrario sono ''impossibili'' da svitare... la nitecore p10 che avevo preso da catte82 mi ha fatto tirare giu' tutti i santi del calendario per svitarla.... ( la piu' dura in assoluto mai trovata, scaldata, stretta in morsa, usato giratubi.. di tutto!!! )
e in queste... nulla! anche se e' sicuramente meglio per eventuale modding
in una eagletac g25c2 da vetrina mi hai dato l'idea di mettere un po di frena filetti debole su un giro di filetto della testa! :ok:
al lavoro....

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 16/12/2015, 19:27

bloodinthedark ha scritto:steve cosa intendi per continuamente aperte e chiuse?
io ho parlato chiaro, ho provato 2 eagletac G25C2 prese nuove, mai smontate, aperto solo il tailcup per mettere le batterie... se per aprire e chiudere intendi il cambio batterie, allora siamo rovinati!

Ho provato la fenix tk75 e la tm16 e non c'e' traccia di nulla in entrambe.. da calde , da fredde, acqua calda, acqua fredda.... sono arrivato al punto che potrei provare a metterle nel forno e poi sotto l'acqua.. e se il vetro non si rompesse (per lo shock termico) sono sicuro che non si forma niente ugualmente! :stralol: :lollollol: perche' queste sono fatte come si deve!!

se ci fate caso,per ora le torce piu' incriminate, sono anche quelle in cui la ghiera della testa si riesce a svitare a mano senza alcuna fatica gia' da nuove...
Allora ammesso e non concesso che sono state aperte solo per il cambio batteria operazione "legittima" e ci mancherebbe altro, aria umida è comunque penetrata all'interno, l'aria si infila dappertutto quindi può essere arrivata anche alla parte anteriore della torcia, specialmente perché se la accendiamo l'aria viene "convogliata" nelle zone più calde della torcia per raffreddarla, quando raffreddiamo repentinamente il vetro che nello specifico Eagletac potrebbe essere più fino "spannometricamente" di quello di una Fenix quindi si raffredda di più la condensa si forma, magari poi la testa della Fenix è meglio "isolata" dall'aria, quindi la condensa non si forma, ma se parliamo di condensa stiamo sempre parlando di acqua che sta all'interno della torcia, quindi è possibile che qualcuna la fa altre no mistero della fede, diverso è se acqua allo stato libero presente all'esterno della torcia entra dentro e in questo caso per una torcia dichiarata "impermeabile" non è normale ed è giustamente oggetto di "scandalo" per verificare la "tenuta" non è necessario usare acqua fredda e neanche corrente è meglio immergere la torcia dentro un secchio possibilmente profondo perché più è profonda l'acqua e maggiore è la pressione esercitata sulle guarnizioni di tenuta della torcia, ecco perché si parla di resistenza di un'ora a 2 metri di profondità se no avrebbero scritto mezz'ora sotto l'acqua corrente, in sostanza i dati bisogna interpretarli per quello che significano non per quello che ci piacerebbe... quindi il fenomeno condensa è nei limiti ed è normale che qualcuna lo faccia e altre no per i più "disparati" motivi legati all'imponderabilità delle cose, diverso è la non impermeabilità se esplicitamente dichiarata tra le caratteristiche della torcia... detto questo non sto a mezzi con le Eagletac ne possiedo una sola è l'ho comprata da un utente del Forum, a braccio non mi sembra ne meglio ne peggio di altre che possiedo, ha come le altre le sue peculiarità, pregi e difetti e come tutte le cose fatte dall'uomo può non essere perfetta magari fa la condensa però come torcia funziona meglio ai posteri l'ardua sentenza... :flash:
Compra una torcia oggi, per non rimanere al buio domani...

andrea

Messaggio da andrea » 16/12/2015, 21:24

Steve1960 ha scritto:
bloodinthedark ha scritto:steve cosa intendi per continuamente aperte e chiuse?

Ho provato la fenix tk75 e la tm16 e non c'e' traccia di nulla in entrambe.. da calde , da fredde, acqua calda, acqua fredda.... sono arrivato al punto che potrei provare a metterle nel forno e poi sotto l'acqua.. e se il vetro non si rompesse (per lo shock termico) sono sicuro che non si forma niente ugualmente! :stralol: Immaginelollol: perche' queste sono fatte come si deve!!

Allora ammesso e non concesso che sono state aperte solo per il cambio batteria operazione "legittima" e ci mancherebbe altro, aria umida è comunque penetrata all'interno, l'aria si infila dappertutto quindi può essere arrivata anche alla parte anteriore della torcia, specialmente perché se la accendiamo l'aria viene "convogliata" nelle zone più calde della torcia per raffreddarla, quando raffreddiamo repentinamente il vetro che nello specifico Eagletac potrebbe essere più fino "spannometricamente" di quello di una Fenix quindi si raffredda di più la condensa si forma, magari poi la testa della Fenix è meglio "isolata" dall'aria, quindi la condensa non si forma, ma se parliamo di condensa stiamo sempre parlando di acqua che sta all'interno della torcia, quindi è possibile che qualcuna la fa altre no mistero della fede, diverso è se acqua allo stato libero presente all'esterno della torcia entra dentro e in questo caso per una torcia dichiarata "impermeabile" non è normale ed è giustamente oggetto di "scandalo" per verificare la "tenuta" non è necessario usare acqua fredda e neanche corrente è meglio immergere la torcia dentro un secchio possibilmente profondo perché più è profonda l'acqua e maggiore è la pressione esercitata sulle guarnizioni di tenuta della torcia, ecco perché si parla di resistenza di un'ora a 2 metri di profondità se no avrebbero scritto mezz'ora sotto l'acqua corrente, in sostanza i dati bisogna interpretarli per quello che significano non per quello che ci piacerebbe... quindi il fenomeno condensa è nei limiti ed è normale che qualcuna lo faccia e altre no per i più "disparati" motivi legati all'imponderabilità delle cose, diverso è la non impermeabilità se esplicitamente dichiarata tra le caratteristiche della torcia... detto questo non sto a mezzi con le Eagletac ne possiedo una sola è l'ho comprata da un utente del Forum, a braccio non mi sembra ne meglio ne peggio di altre che possiedo, ha come le altre le sue peculiarità, pregi e difetti e come tutte le cose fatte dall'uomo può non essere perfetta magari fa la condensa però come torcia funziona meglio ai posteri l'ardua sentenza... :flash:
Ed e', credo, proprio il senso del post di bloodinthedark! Se fenix o armytek non fa condensa, può dipendere dal vetro meglio realizzato o più spesso, o da un miglior isolamento rispetto alle due eagletac o da chissà cosa. Quindi si potrebbe dire che a parità di modello e prezzo, fenix e armytek valgono di più!

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 16/12/2015, 23:43

andrea ha scritto:Ed e', credo, proprio il senso del post di bloodinthedark! Se fenix o armytek non fa condensa, può dipendere dal vetro meglio realizzato o più spesso, o da un miglior isolamento rispetto alle due eagletac o da chissà cosa. Quindi si potrebbe dire che a parità di modello e prezzo, fenix e armytek valgono di più!
Se non sbaglio siamo ancora in una Democrazia quindi si può dire quello che si vuole basta non offendere gli altri quindi sicuramente sul discorso condensa visto che Fenix e Armitek non la fanno sono meglio da questo punto di vista delle Eagletac... poi bisogna vedere che valore ognuno di noi da a questo fatto e in ultima analisi stilare una graduatoria rapporto qualità/prezzo...:anim_32:

Per esempio un vetro più spesso filtra di più la luce che lo attraversa assorbendo lumen, siccome le torce sono fatte per illuminare e non per essere messe sotto l'acqua corrente quello che potrebbe essere un vantaggio riguardo la condensa per l'uso precipuo della torcia potrebbe essere uno svantaggio, allora in questo caso sarebbero le Eagletac a valere di più... ma che ne so mi sono perso nel bosco speriamo non piove ho solo la Eagletac con me... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Compra una torcia oggi, per non rimanere al buio domani...

Rispondi