Eagletac G25c2 Hi. Gemelle diverse!

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Steve1960

Re: Eagletac G25c2 Hi. Gemelle diverse!

Messaggio da Steve1960 » 16/12/2015, 0:17

nickdano ha scritto:ahimè lo shock termico ha fatto formare della condensa
Io sapevo che la "condensa" non è altro che la trasformazione dallo stato "gassoso" a quello "liquido" nessuno shock termico una semplice trasformazione di aria in cui è contenuta della normale umidità in liquido, in sostanza quello che sembra acqua che si infiltra nella torcia non è altro che acqua già presente all'interno della torcia sotto forma di gas, visto il periodo mi sembra una cosa normale, meno normale mi sembra questa ricerca a tutti i costi della perfetta impermeabilità evidentemente quelle che non fanno condensa sono state "conservate" in un luogo più asciutto, se non sbaglio nelle torce quando sono nuove i costruttori mettono del silica gel un motivo ci sarà... io ci metterei a voi sotto l'acqua fredda corrente dopo una bella corsetta in cui siete belli "accaldati" e vorrei vedere se fate la condensa o vi piglia qualche che... povere torce se potessero parlare... :torciata: :torciata: :torciata: :torciata:
Compra una torcia oggi, per non rimanere al buio domani...

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 16/12/2015, 0:39

Piccolo esperimento pratico...

Tiriamo fuori dal frigorifero la bottiglia del latte (così non viene in mente a qualcuno lo strano fenomeno del "trasudo")

Mettiamo la suddetta bottiglia sul tavolo della cucina (stanza di solito tra le più "umide" della casa)

Torniamo dopo dieci minuti, la bottiglia del latte è bagnata come se qualcuno l'avesse innaffiata!!! :denton: Magia e senza neanche immergerla in acqua corrente, ovvero l'umidità presente nella cucina si è condensata sulle parti fredde della bottiglia...

:o :o :o :o :o

nickdano

Messaggio da nickdano » 16/12/2015, 1:15

Shock termico = ripido abbassamento della temperatura, causato dalla sostanziale differenza di temperatura tra due elementi

Immergere una torcia molta calda in acqua con ghiaccio fondente a circa 2 c° è uno shock termico, indipendentemente che la condensa si formi anche con una differenza di 1c°.
E visto che avevo gia immerso la torcia in acqua fredda e ad altre varie temperature, deduco che sia stato lo shock termico a far creare la condensa

Oltretutto ho notato anche ina goccia d'acqua sulla molla del polo + della torcia, dopo averla aperta

bloodinthedark

Messaggio da bloodinthedark » 16/12/2015, 10:21

Steve1960 ha scritto:Piccolo esperimento pratico...

Tiriamo fuori dal frigorifero la bottiglia del latte (così non viene in mente a qualcuno lo strano fenomeno del "trasudo")

Mettiamo la suddetta bottiglia sul tavolo della cucina (stanza di solito tra le più "umide" della casa)

Torniamo dopo dieci minuti, la bottiglia del latte è bagnata come se qualcuno l'avesse innaffiata!!! :denton: Magia e senza neanche immergerla in acqua corrente, ovvero l'umidità presente nella cucina si è condensata sulle parti fredde della bottiglia...

:o :o :o :o :o
Si ma le goccioline sono all esterno della bottiglia.. Non all interno come nella torcia...
Dovrebbe farla sul corpo torcia, fuori!

:stralol: :stralol:

Ovviamente scherzo..maledetta condensa...
Però come spieghiamo che le suddette torce come già detto in precedenza, fanno condensa anche se immerse prima in acqua e poi accese??
al lavoro....

few218

Messaggio da few218 » 16/12/2015, 10:37

si comunque credo sia dovuto dallo shock termico, fare questo test in casa è anche peggio, se è possibile eseguilo in giardino o, se sprovviso, vai in balcone, l'acqua la metti in un secchio o contenitore simile, cosi facendo penso che ti avvicini molto all'uso outdoor anche se mi risulta alquanto difficile pensare che in passeggiata possa accadere una disgrazia simile, tu dirai "e se piove?"; se cosi fosse l'aria sarebbe molto più fredda per non parlare del vento, condizioni che faranno abbassare notevolmente la temperatura della torcia e gli schizzi di pioggia non potranno mai essere equiparati al quantitativo d'acqua che la torcia riceve sotto il getto del rubinetto o nel lavandino :ok:

P.P.

Messaggio da P.P. » 16/12/2015, 10:54

S
i, inoltre all'esterno ( in outdoor ) uno schock termico in minimo spazio di tempo ( frazioni di
secondo ) non avviene... se mettiamo al Turbo la nostra torcia e siamo in presenza di condizioni
metereologiche avverse c'è acqua, c'è nebbia, ma la testa riceve vento e frescura tale che non
passerà da 45 gradi a - magari - 8 gradi così in soli 0,1 secondi come un'immersione nel lavabo
presenta.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

rfsnk

Messaggio da rfsnk » 16/12/2015, 11:08

allora, mi è arrivata al gc25c2 xp-l hi nw.

la ho lasciata al max una decina di minuti,
poi l'ho spenta e immersa in acqua....

NESSUNA TRACCIA DI CONDENSA

mi è andata bene :))

l'unica cosa che non mi convince molto è il livello hi
(premesso che ho avuto modo di vederla solo di giorno)
ma ne parlerò nel thread apposito :)
my flashlights: maglite solitaire, fenix e01, fenixld15, zebralight h51, ledwave xp11, jetbeam jet I pro v3.0 r2, olight I15, fenix p3d, walther tactical, olight t15, 4sevens 2aa, olight m20 warrior, armytek predator, thrunite catapult v2 XM-L

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 16/12/2015, 11:12

Non amo essere "Pedante" però visto che si insiste su questa menata dello shock termico riporto una definizione dello stesso presa da vikipedia... :spekkio:

https://it.wikipedia.org/wiki/Stress_termico :incomprensione:

Chiunque sa leggere l'Italiano può evincere che in caso di stress termico o shock che dir si voglia avviene nella peggiore delle ipotesi una rottura del materiale shockizzato e non formazione di condensa... :notabene:

La condensa si forma quando dell'aria contenente umidità viene a contatto con una superfice fredda, se una torcia contiene umidità riscaldandola e poi esponendola a raffreddamento repentino le superfici che trasmettono meglio il calore/freddo in questo il vetro è un ottimo conduttore si raffreddano di conseguenza l'umidità si condensa sulla parte interna del vetro della torcia, adesso siamo in un periodo umido, ogni volta che smontiamo la torcia facciamo entrare aria umida all'interno che poi una volta scaldata e poi repentinamente raffreddata porterà al fenomeno della condensa, le lenti di plastica non favoriscono il formarsi di condensa perché la plastica è un cattivo conduttore termico o per lo meno conduce meno del vetro puro... :torciata:

andrea

Messaggio da andrea » 16/12/2015, 11:58

Steve, la condensa sappiamo tutti da cosa è dovuta, si trattava di capire come mai alcune torce la fanno, altre no e al limite in quali occasioni di utilizzo normale si forma in una torcia. Stasera provo con la convoy c8 che ha la testa più grande e vediamo cosa esce

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 16/12/2015, 13:28

andrea ha scritto:Steve, la condensa sappiamo tutti da cosa è dovuta, si trattava di capire come mai alcune torce la fanno, altre no e al limite in quali occasioni di utilizzo normale si forma in una torcia. Stasera provo con la convoy c8 che ha la testa più grande e vediamo cosa esce
E mi pare di no visto che si insiste sullo shock termico e ancora si "disquisisce" sul perché qualcuna la fa e altre no, evidentemente non mi sono spiegato bene, alcune torce fanno la condensa perché vengono continuamente aperte e richiuse, così l'aria umida di questi giorni invernali quando le chiudono rimane all'interno della torcia che quando viene accesa ovviamente si scalda, quando la mettono sotto il rubinetto si raffredda e il materiale a maggior conducibilità termica il vetro appunto, si raffredda ancora di più così l'aria umida all'interno si condensa sulla superficie interna, a forza di rompergli gli zebedei prima o poi a qualcuna si verificherà realmente uno shock termico e succederà che il vetro della torcia si romperà e così saranno tutti contenti.... :torciata: :torciata: :torciata:

Rispondi