Messaggio
da Giancarlo » 10/12/2015, 1:01
In genere le case che copiano i modelli altrui lo fanno per creare versioni più economiche che si possano vendere a un prezzo minore ma a un pubblico più vasto. La turca Metem Technology fa il contrario: copia i modelli per esaltarne alcune caratteristiche. Il target della Metem non è quello degli appassionati esperti che scoprirebbero subito le false informazioni con cui infarciscono la loro pubblicità - tipo che la AGX abbia un tiro da 1 Km, per intenderci. Questa strana ditta ha cominciato col pubblicizzare su Facebook il suo primo modello, che altro non era che la torcetta della quale ho allegato la foto, forse la torcia più ribrandizzata che esista. Eppure ha avuto, nei vari marchi, un successo enorme. Zoom, 3 modalità con lo strobo, una bella linea, alimentata da una 14500 o una AAA. Ne hanno vendute non so quante, lo so, perché so quanto costa la pubblicità su Facebook.
A quei tempi avevo molto lavoro e non avevo tempo per giocare con le torce come da bambino o come ora, ma un giorno vidi su Facebook la pubblicità di quella torcetta, fui attratto dalle puttanate della Metem e l'acquistai. Ne fui contento, perchè faceva un sacco di luce, con fascio zoommabile, e a parte lo strobo aveva due livelli di luminasità che erano assai comodi. La pagai intorno alle 35 euro, batteria marchiata Heider inclusa, ma non frequentando il mondo delle torce non potei accorgermi che ero stato "derubato".
Un giorno la mia società dava un pranzo importante e mi venne in mente di far trovare sul tavolo, davanti ad ogni commensale, la magnifica torcetta. Un dono della ditta che speravo avrebbero apprezzato. Era trascorso del tempo dall'acquisto su facebook ed avevo ben visto che la stessa torcia si trovava su Internet a prezi assai più bassi, alcuni veramente irrisori. Dovevo acquistare una trentina di torce ma non trovai nessun negozio online che ne avesse più di 5-6 unità, forse perché allora non conoscevo questo forum e neppure i grandi venditori. Fatto sta che per acquistare le torce che mi servivano dovetti rivolgermi a diversi negozi: 5 lì, 8 là, e così via.
Raggiunto il numero voluto mi accorsi subito che le torcette avevano tutte un marchio diverso! Alcune avevano una modalità sola e senza strobo, la maggior parte era venduta senza batteria o con una semplice AAA, e non erano belle come la mia, soprattutto in quanto grezze, verniciate e non anodizzate. Ma il lato peggiore era la luce: bluastra e assai più debole rispetto alla torcia della Heider che produceva un bel cerchio intenso privo di sbavature, anelli ed aree verdastre lungo la circoferenza del cerchio. Un altro mondo, insomma. Morale: alla Metem era piaciuta quella torcetta e l'aveva perfezionata di parecchio. Che la casa ci tenga a fare bella figura con i suoi prodotti si vede anche dal fatto che ha voluto il proprio nome persino sulla batteria, come fanno Fenix, Nitecore, ecc.
A quella torcetta seguì un modello più grande e prestante, sempre zoom e con lenti TIR: la CFX, largamente ispirata alla Xeno G5 ma zoom. Ho già scritto su questo forum che la purezza del fascio della CFX, ad ogni ingrandimento, non ha nulla da invidiare alle LedLenser, e neppure alla recente Fenix FD40, che ho acquistato e comparato con la CFX.
E veniamo alla discussa Heider AGX, una Xeno G42 ribrandizzata. Ma non solo ribrandizzata: è stata anche potenziata portando i Lumen a non meno di mille. Non conosco il fascio della Xeno G42 ma quello della AGX è privo d'ogni difetto, potente e pulito. La torcia ha tutti i requisiti per essere giudicata come una torcia di alta qualità sotto ogni aspetto.
Non bisogna avere pregiudizi sulla qualità delle torce Heider: sono ottime e superiori a tante loro sorelle. Di contro, un esperto capirà subito che i prezzi sono gonfiati quanto le prestazioni dichiarate. Ma le torce Heider sono fatte per attrarre gente che di torce ci capisce poco e abbocca. Ma le torce in sé sono di alta qualità.
Ovviamente gente appassionata ed esperta come voi non comprerà mai una Heider, sia per il prezzo iperbolico sia perché si preferisce sempre il modello originale ad una copia. Ma è il concetto di "copia" che va rivisto nel caso di questa azienda.
Ho una Jetbeam da 600 lumen. L'ho accesa e ho proiettato il fascio sul muro bianco. Quando ho acceso la Heider AGX il fascio della Jetbeam è sembrato sparire. Ed io adoro lo stile delle Jetbeam.
-
Allegati
-

- Torcetta.png (59.25 KiB) Visto 3002 volte