Adoro le torce zoom ma...

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Giancarlo

Adoro le torce zoom ma...

Messaggio da Giancarlo » 05/11/2015, 6:50

Sono felice che quest'anno la torcia del CPF sarà zoom, ed essendo un amatore di questo genere di torce vorrei affrontare due punti:
1) La maggior parte delle torce zoom, quando in posizione throw, se da un lato la luce si rafforza per la concentrazione in un cerchio più piccolo, dall'altro, per vari motivi che qui già sono stati spiegati da altri, non tutta la luce visibile nella posizione wide confluisce nello spot della posizione throw. Io uso un sistema molto semplice per vericare quanto affermato: in una stanza buia punto la torcia verso il soffitto in posizione wide e valuto ad occhio quanto la stanza si illumina. Poi rapidamente passo alla posizione spot e vedo se la stanza si rabbuia un pochino o meno. Beh, in tutte le torce zoom che ho avuto, la stanza si rabbuiava un bel po'!
Finora solo con una torcia ho ottenuto l'effetto contrario, ovvero la luce diffusa dal soffitto aumentava proprio nella posizione throw: si tratta della torcia zoom Heider CFX, di cui si è già parlato (male) qui nel forum. In verità il passaggio dalla posizione wide alla spot non è come tutte le altre torce zoom, qui quando si gira la testa della torcia l'ampio cerchio di luce prodotto dalla posizione wide perde lentamente luminosità mentre nel contempo appare al centro un cerchio di luce assai più ristretto e potente. Fermandosi a metà corsa si può ottenere il cerchio luminoso tipico delle torce con riflettore: un cerchio diffuso con uno spot più intenso al centro, ma non sfumati. Sul resto delle prestazioni di questa torcia non mi pronuncio perché non inerenti all'argomento.
In breve: mi piacerebbe che la torcia zoom del CPF avesse un vero spot potente come accade per la Heider CFX, anche se non credo che raggiunga i 700 mt come dichiarato.

2) È possibile fare in modo che lo spot sia circolare e non quadrato come in molte torcette cinesi?

SingWolf

Re: Adoro le torce zoom ma...

Messaggio da SingWolf » 05/11/2015, 12:46

Ci vorrebbe un led con die rotondo, tipo sbt70:

http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... lood2Throw
UF-1504 | S200C2 | S2+ | Neutron 2C V2 | HC30 | BTU Shocker | e molti altriImmagine

XM-L2_U2

Messaggio da XM-L2_U2 » 05/11/2015, 14:59

SingWolf ha scritto:Ci vorrebbe un led con die rotondo, tipo sbt70:

O un bel MT-G2 Q0... sbt70 però è sbalorditivo in quanto a concentrazione del fascio!
Tutte mie le lucine! Tutte mie le lucine!
Nitecore Fenix Zebra Armytek Petzl Acebeam Thrunite

P.P.

Messaggio da P.P. » 05/11/2015, 16:33

Giancarlo ha scritto:2) È possibile fare in modo che lo spot sia circolare e non quadrato come in molte torcette cinesi?
Si, basta non collimare in tutto il fascio luminoso ;) .

Di norma le << zoom >> danno il 100% della potenza in posizione Wide ma non in posizione " tutto tiro " perché la luce
laterale che il led produce va dispersa all'interno della testa ( non tocca la lente asferica o ibrida come quelle delle Led
lenser ) - Click Qui -.

Pertanto in una torcia zoom viene perfino dimezzata la potenza da " wide " a " tutto tiro " : esempo qui :

:arrow: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 30#p117295 .

Però... la percezione di luce in una stanza è cosa difficile da " decifrare " per un Luxmetro, rispetto all'occhio
umano ... : :arrow: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... ng#p116241

:anim_32:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

SingWolf

Messaggio da SingWolf » 06/11/2015, 2:50

XM-L2_U2 ha scritto:
SingWolf ha scritto:Ci vorrebbe un led con die rotondo, tipo sbt70:

O un bel MT-G2 Q0... sbt70 però è sbalorditivo in quanto a concentrazione del fascio!
In tal caso diverrebbe esagonale :denton:
Allegati
image.jpeg
UF-1504 | S200C2 | S2+ | Neutron 2C V2 | HC30 | BTU Shocker | e molti altriImmagine

P.P.

Messaggio da P.P. » 06/11/2015, 10:58

SingWolf ha scritto:In tal caso diverrebbe esagonale :denton:
Si... lo preferirei comunque al " quadratino con linee centrali "...

SingWolf

Messaggio da SingWolf » 06/11/2015, 13:44

P.P. ha scritto:
SingWolf ha scritto:In tal caso diverrebbe esagonale :denton:
Si... lo preferirei comunque al " quadratino con linee centrali "...
Le strisce centrali le avevano i vecchi xpg/xml, dalle versioni 2 poi sono sparite e hanno lasciato spazio a dei puntini impercettibili :hicri:

P.P.

Messaggio da P.P. » 07/11/2015, 16:30

N
on ci avevo mai pensato... in effetti già questo è un bel miglioramento. Chissà se le future
zoom con XP-L H.I. perderanno meno luce tra la " piena diffusione " ed il " tiro ", rispetto ad ora...

Rispondi