Consiglio frontale sci alpinismo

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
start90a

Re: Consiglio frontale sci alpinismo

Messaggio da start90a » 21/10/2015, 8:00

Funziona con batterie button top. Il livello più alto, in tutte le torce dalle dimensioni contenute non ha una durata ben definita, perché è un livello temporaneo, da usare con cautela.
Il motivo è che con 1000 lm in una torcia dalle dimensioni tascabili, come una frontale, non si riesce a dissipare tutta quella potenza..finiresti per cuocere il led in poco tempo.(questo è uno dei motivi che mi fa dubitare delle frontali da te riportate, prova a cercare la olight h35 con pacco batterie) In alcune c'è un sensore di temperatura che abbassa l'output per preservare la torcia come nella hc30, zebra, wizard.

Il livello da guardare, al limite delle possibilità di dissipazione di una piccola torcia se in condizioni statiche, è quello da 400 500 lm.
La HC30 dichiara 3,5 h, che ritengo abbastanza veritiero. La torcia mi è arrivata ieri e non ho ancora fatto alcun test pratico. Attendi info da altri e intanto spulcia tra le guide :ok:
LedL P3afsP - Nitecore MT1A - Armytek Pro Predator 2.5 nw Wizard 3 nw - Olight M2X-UT Jav - Acebeam K60 X45 nw - Fenix E05SSvn TK09 - Zebralight - Skilhunt H03 nw - Thrunite TC20 nw TN42 nw - Nitefighter BT40S nw - Emisar D4 5kK

cicciop

Messaggio da cicciop » 21/10/2015, 8:03

Penso che in contesto sci alpinismo la temperatura si mantenga molto più basso rispetto ad utilizzo statico

start90a

Messaggio da start90a » 21/10/2015, 8:15

cicciop ha scritto:Penso che in contesto sci alpinismo la temperatura si mantenga molto più basso rispetto ad utilizzo statico
Verissimo! Ma a questo punto forse interviene lo stop down temporizzato? O comunque tale livello (1000 lm), a meno di usare una wizard pro non è regolato full. Nella hc30 devo ancora vedere come funziona...
LedL P3afsP - Nitecore MT1A - Armytek Pro Predator 2.5 nw Wizard 3 nw - Olight M2X-UT Jav - Acebeam K60 X45 nw - Fenix E05SSvn TK09 - Zebralight - Skilhunt H03 nw - Thrunite TC20 nw TN42 nw - Nitefighter BT40S nw - Emisar D4 5kK

MaxFontana

Messaggio da MaxFontana » 21/10/2015, 9:53

Il mio consiglio spassionato è quello di aumentare il tuo budget e fare UNA spesa sola ma fatta bene e duratura ;) Ragion per cui ti consiglio una ottima armytek wizard o una zebralight h600fw con un paio di batterie 18650 e sarai a posto. NOn pratico sci alpinismo ma mi trovo spesso a ciaspolare in alta quota in piena notte. L'idea di non avere con me uno strumento di illuminazione adeguato in determinate situazione non mi farebbe stare tranquillo....
Armytek Wizard XM-L2 T6 nw - Armytek Predator Pro v2.5 XP-G2 Neutral White - zebralight h600fw mkii - Thrunite Mini tn30 - Nitecore Mh20 nw

Giosko

Messaggio da Giosko » 21/10/2015, 10:33

Quoto Max e in generale i consigli di Start e degli altri!
Ci sono vari motivi per distoglierti dall'acquisto delle frontali come quelle che avevi puntato: sono più pesanti e ingombranti di altre, i lumens dichiarati sono farlocchi (difficile che superino i 1000), l'autonomia dichiarata non è reale dato che quei pacchi batterie spesso non superano i 3500mah complessivi, che oggi raggiunge una sola buona 18650, non sono affidabili e potrebbero lasciarti al buio da un momento all'altro, essendo poi multiled non hanno fasci "puliti" ed omogenei necessari per una frontale, e infine non hanno tinte curate, per cui potresti ritrovarti delle luci azzurrine o violette, come appaiono già dalle foto :?
Inoltre considera che le batterie al litio resistono bene al freddo e soprattutto in una torcia accesa sono ben tutelate! Nello zaino ti basta tenere una sola batteria di scorta per stare a posto, senza dover stare a sistemare quei pacchi batterie e avere fili di mezzo!
Con il tuo budget già puoi prendere buone frontali come la Nitecore, ma se vuoi le più rinomate dovresti aumentarlo, per prendere una Wizard o una Zebralight, che si possono scegliere anche in tinta neutral, che è più adatta all'outdoor.....anche se non me ne intendo di "scenari innevati", ma credo che una tinta troppo fredda crei molto riverbero sul bianco della neve!
Dovresti prendere inoltre buone batterie e relativo caricabatterie!

P.P.

Messaggio da P.P. » 21/10/2015, 11:22

Q
uoto quanto detto sopra. Con 40 Euro tutto compreso si va " per forza " a comperare una
frontale bella ma senza caricabatterie / batterie ricaricabili, oppure una torcia economica +
carichino e batterie ma che alla fine non vale i soldi spesi, se si cerca la qualità.

Consiglio : se vi fosse il budget di 85 di Euro... :

http://eu.nkon.nl/armytek-wizard-v2-xml ... dlamp.html

2x http://eu.nkon.nl/keeppower-18650-2900mah.html

http://eu.nkon.nl/nitecore-intellicharger-i2.html

...Per 5 anni spese azzerate, tanta luce e torcia tuttofare a disposizione ( buona tinta, torcia
angolare e frontale a piacimento con la clip integrata ). La principale differenza del fascio luminoso
della Wizard rispetto alle due torce ad te postate è che l'assenza di spot della Wizard la rende
adatta anche se si guarda spesso a terra, senza tener la luce fissa sulla distanza ( sulla neve poi
la distanza raggiunta dalla luce aumenta di 5 o più volte rispetto ad un ambiente come il prato
d'erba estivo ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Signo11

Messaggio da Signo11 » 21/10/2015, 12:05

La nitecore hc30 come tinta andrebbe bene per la neve o è troppo fredda?

Signo11

Messaggio da Signo11 » 21/10/2015, 12:38

P.P. ha scritto:
Q
uoto quanto detto sopra. Con 40 Euro tutto compreso si va " per forza " a comperare una
frontale bella ma senza caricabatterie / batterie ricaricabili, oppure una torcia economica +
carichino e batterie ma che alla fine non vale i soldi spesi, se si cerca la qualità.

Consiglio : se vi fosse il budget di 85 di Euro... :

http://eu.nkon.nl/armytek-wizard-v2-xml ... dlamp.html

2x http://eu.nkon.nl/keeppower-18650-2900mah.html

http://eu.nkon.nl/nitecore-intellicharger-i2.html

...Per 5 anni spese azzerate, tanta luce e torcia tuttofare a disposizione ( buona tinta, torcia
angolare e frontale a piacimento con la clip integrata ). La principale differenza del fascio luminoso
della Wizard rispetto alle due torce ad te postate è che l'assenza di spot della Wizard la rende
adatta anche se si guarda spesso a terra, senza tener la luce fissa sulla distanza ( sulla neve poi
la distanza raggiunta dalla luce aumenta di 5 o più volte rispetto ad un ambiente come il prato
d'erba estivo ).
tra questa che mi consigli e HC30 che differenze ci sono? :)

Giosko

Messaggio da Giosko » 21/10/2015, 12:51

il cool white che usa nitecore non è male, e la HC30 sta arrivando a molti utenti che ti sapranno dire meglio! Io come frontale nitecore ho la HC50 e la trovo soddisfacente....lo spot dà su un giallino che si avvicina leggermente al neutral! Qui ti puoi rendere conto della tinta sulla neve, ma considera le foto a fine filmato, dal minuto 4:30, e non il video, che anche nella nota descrittiva viene indicato come non veritiero della reale luminosità! https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... sgysE84oRg
Questa invece è la Wizard, credo sempre cool, in un video più realistico https://www.youtube.com/watch?v=yC4P0VqX8lg

Edit: la HC30 ha uno spot più marcato della wizard, e quindi più tiro, ma fascio meno diffuso ed omogeneo

P.P.

Messaggio da P.P. » 21/10/2015, 13:00

Signo11 ha scritto:tra questa che mi consigli e HC30 che differenze ci sono? :)
Principalmente la tinta ; la HC30 credo all'oggi esista solo con tinta bianca fredda ( Cool White ) ma in futuro
probabilmente faranno pure la Neutral White. Sulla neve a parere personale ho sempre gradito le Warm - tinta
calda - o Neutral - luce giallina - ma poco le Cool - luce bianca fredda - le quali - come vale nei casi di pioggia
scrosciante - creano davanti a sé una miriade di riflessi bianchi sul manto nevoso, come se lì vi fossero centinaia
di diamanti.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi