Torcia per sorveglianza cortile

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
lanterna

Torcia per sorveglianza cortile

Messaggio da lanterna » 08/10/2015, 14:50

L'uso che ne vorrei fare è principalmente quello di sorvegliare un cortile di 100 metri lineari.
Le mie specifiche ideali sarebbero quindi:
  • spot di 100 metri con più illuminazione possibile
  • spill per avere un angolo interessante da vicino
  • regolazione spot/spill
  • l'autonomia non è importante
Ad ogni modo compilo la guida domande/risposte anche se temo che alcune caratterictiche sia improponibili, ma diciamo che sono qui per imparare...

Questionario:
1) Come preferisci prendere la torcia? Online
2) Budget: Non molto onestamente, sui €30/40
3/4) Formato/Dimensioni della torcia: Direi max 25/30 cm
5) Fonte luminosa: Sembra che LED sia la migliore ma accetto consigli
6) Produttore: Già pronta tirandola fuori dalla scatola
7) Che tipo di batteria vorresti usare? Possibilmente pile standard
8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Vorrei più lumen possibile, prezzo permettendo... ma niente "categoria livello Turbo"
9) Throw oppure flood? Vorrei raggiungere i 100 metri ma senza rinunciare allo spill, una regolabile a due stati flood/throw sarebbe perfetta
10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo: 30-60 minuti
11) Uso/robustezza: Non mi interessa
12) Interruttore e posizione: Non mi interessa
13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple): Non mi interessa
14) Materiale e rivestimento: Non mi interessa
15) Resistenza all'acqua: Non mi interessa
16) Dove terrai la torcia? Casa
17) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto! Non mi interessa

Grazie mille per la disponibilità! :ok:

MaxFontana

Re: Torcia per sorveglianza cortile

Messaggio da MaxFontana » 08/10/2015, 15:02

Non lo so con quel budget cosa riuscirai a portare a casa.
Io mi sono appena ordinato una thrunite Mini Tn30 che, per le tue necessità, dovrebbe soddisfarti al 100%. Ovviamente il budget non è quello da te prospettato.
Max
Armytek Wizard XM-L2 T6 nw - Armytek Predator Pro v2.5 XP-G2 Neutral White - zebralight h600fw mkii - Thrunite Mini tn30 - Nitecore Mh20 nw

P.P.

Messaggio da P.P. » 08/10/2015, 15:05

S
tando entro quel prezzo solo le Focus ( " Zoom " ) cinesi possono rientrare nel budget... ,
purtroppo - però - quelle potenti non son spesso col formato di geometria multi " AA " o " AAA "
Ni-Mh. Lo sono invece le Led Lenser ( che hanno spesso questa alimentazione ) ma sono molto
più costose ; per raggiungere effettivamente i 100 metri di tiro servono almeno 20.000 Lux/1m.
e 500 Lumens. Vediamo cosa gli amici del forum potrebbero darci come consiglio :segreto: .

le " COAST " sono Led Lenser rimarcate a meno prezzo... son rare però. Esempio qui ( non reperibile in Italia però... ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

lanterna

Messaggio da lanterna » 08/10/2015, 15:09

Grazie per il momento.
So che il budget non è un granché ma è la mia prima torcia "seria" e devo ancora capire il mio miglior rapporto qualità/prezzo.

Vediamo che altri suggerimenti posso collezionare... grazie! :ok:

start90a

Messaggio da start90a » 08/10/2015, 15:31

@ P.P.: Non vorrei mai contraddirti P.P. ma qui sul forum ho imparato che il tiro ad occhio è circa la metà di quello ANSI... quindi dovrebbero bastare 10 kcd. Perché dici 20 kcd? Solo per restare abbondanti? Visto che a noi piace abbondare :14: :blink7: :LaughOutLoud:
LedL P3afsP - Nitecore MT1A - Armytek Pro Predator 2.5 nw Wizard 3 nw - Olight M2X-UT Jav - Acebeam K60 X45 nw - Fenix E05SSvn TK09 - Zebralight - Skilhunt H03 nw - Thrunite TC20 nw TN42 nw - Nitefighter BT40S nw - Emisar D4 5kK

Giosko

Messaggio da Giosko » 08/10/2015, 15:35

Le torce a zoom non sono mai le prime ad essere consigliate perché hanno molti "contro"! La mia prima torcia seria fu una Led Lenser P7, ma ormai le torce a zoom sono diventate quasi di nicchia e ti consiglio di andare su un fascio classico, che se è ben equilibrato, è efficace sia a breve che a distanze più lunghe!
Purtroppo una forte limitazione è l'uso di "pile standard", perché per avere potenza ci vogliono le batterie al litio, di cui il formato più classico è quello 18650, che corrisponde a 3/4 batterie comuni AA (da intendere in genere come buone Ni-Mh, perché le semplici alcaline nemmeno ce la fanno)....ma ci vogliono determinate precauzioni per usarle in sicurezza (ti invito a leggere la guida apposita).
Comunque se è questo quello che chiedi, e con questo budget limitato, come prima idea mi verrebbe da pensare ad una XINTD-X3 http://www.gearbest.com/led-flashlights/pp_64713.html ...che si può utilizzare con 3 AA (sicuramente ci vorrebbero delle buone Eneloop ricaricabili) e se magari più in là acquisterai più dimestichezza, potrai dotarti anche di buone 18650 e caricabatterie come alternativa, o per usare su altre eventuali torce, che non fanno mai male.....tranne che al portafoglio :LaughOutLoud:

start90a

Messaggio da start90a » 08/10/2015, 15:38

A primo acchito, anche se di solito non le consiglio, per quel budget una LedLenser P7 o P7.2 potrebbe andare... se ti accontenti di una regolazione della luce in pratica inesistente (diminuzione luminosità man mano che si scaricano le batterie). Tempo fa vidi una promozione di una di queste attorno ai 40 45 euro..non so dirti dove la trovai però...a prezzo pieno assolutamente non ne vale la pena IMHO visto che la mai prima torcia è stata una LL P7..
Se la recupero (SE ESISTENTE ANCORA) te lo comunicherò qui :cpfwelcome:
LedL P3afsP - Nitecore MT1A - Armytek Pro Predator 2.5 nw Wizard 3 nw - Olight M2X-UT Jav - Acebeam K60 X45 nw - Fenix E05SSvn TK09 - Zebralight - Skilhunt H03 nw - Thrunite TC20 nw TN42 nw - Nitefighter BT40S nw - Emisar D4 5kK

P.P.

Messaggio da P.P. » 08/10/2015, 16:55

start90a ha scritto:@ P.P.: Non vorrei mai contraddirti P.P. ma qui sul forum ho imparato che il tiro ad occhio è circa la metà di quello ANSI... quindi dovrebbero bastare 10 kcd. Perché dici 20 kcd? Solo per restare abbondanti? Visto che a noi piace abbondare :14: :blink7: :LaughOutLoud:
Si... per stupire a modo il nostro amico. Con 10.000 CD ( es. : Lumintop Terminator TD15 X con una 18650 )
ci si vede bene ( imho ) a 50+ metri, ma non a 100... in natura ( la natura mangia luce ).
@ P.P.: Non vorrei mai contraddirti P.P.
Come tutti dico pure io delle cavolate... fate bene a precisare sempre quel che è giusto dire, ragazzi ! :anim_32:

lanterna

Messaggio da lanterna » 09/10/2015, 11:36

Ciao a tutti e grazie per le risposte.
P.P. ha scritto:Stando entro quel prezzo solo le Focus ( " Zoom " ) cinesi possono rientrare nel budget
Scusa l'ignoranza ma Focus è una marca e Zoom è il suo modello o zoom è solo una tipologia di torce?
Ad ogni modo, c'è un link per vederne qualcuna?
P.P. ha scritto:per raggiungere effettivamente i 100 metri di tiro servono almeno 20.000 Lux/1m. e 500 Lumens
Ho letto parecchi pareri contrastanti sui lumen necessari, dici che 500 bastano?
Giosko ha scritto:Le torce a zoom non sono mai le prime ad essere consigliate perché hanno molti "contro"! [...] ormai le torce a zoom sono diventate quasi di nicchia e ti consiglio di andare su un fascio classico, che se è ben equilibrato, è efficace sia a breve che a distanze più lunghe!
Potresti spiegare meglio questa cosa delle "torce a zoom"?
Giosko ha scritto:Comunque se è questo quello che chiedi, e con questo budget limitato, come prima idea mi verrebbe da pensare ad una XINTD-X3 http://www.gearbest.com/led-flashlights/pp_64713.html ...che si può utilizzare con 3 AA (sicuramente ci vorrebbero delle buone Eneloop ricaricabili)
Nella descrizione dell'oggetto dicono 960 lumen, non sono effettivi giusto? Divido per 2?
start90a ha scritto:A primo acchito, anche se di solito non le consiglio, per quel budget una LedLenser P7 o P7.2 potrebbe andare
Ho visto anche una Led Lenser TT, sui €40... potrebbe andare?

Grazie ancora a tutti per il supporto.

P.P.

Messaggio da P.P. » 09/10/2015, 11:52

lanterna ha scritto:Scusa l'ignoranza ma Focus è una marca e Zoom è il suo modello o zoom è solo una tipologia di torce?
Ad ogni modo, c'è un link per vederne qualcuna?
Praticamente ogni torcia che ha la testa mobile in avanti e indietro ( vedi qui )
ed avente lente asferica ( click qui ) si può chiamare " zoom " o comunque " focus "
perchè appunto la caratteristica di queste torce è il fatto di poter generare una
" modifica " meccanica per variare il fascio luminoso. Dunque dire " zoom " e " focus "
son termini generici, non sono una marca nè un modello.
P.P. ha scritto:per raggiungere effettivamente i 100 metri di tiro servono almeno 20.000 Lux/1m. e 500 LumensHo letto parecchi pareri contrastanti sui lumen necessari, dici che 500 bastano?
Basterebbero anche 200, se la torcia spara lontano la luce ( vedi qui ). Però...
100 metri son " tanti " da illuminare bene con solo 200 Lumens. Da 500 lm. in
su - secondo me - stai in una botte di ferro. Se per assurdo avessi " 1000
Lumens "... tanto di meglio ( non è che raddoppiando la potenza raddoppi pure
la qualità della visione... ma, al più, ci vedi " un pò meglio " ).
Giosko ha scritto:Potresti spiegare meglio questa cosa delle "torce a zoom"?
:arrow: Esempio qui - Click -.

Giosko ha scritto:Nella descrizione dell'oggetto dicono 960 lumen, non sono effettivi giusto? Divido per 2?
I Lumens sono " reali " se sono descriti come " OTF Lumens " o " ANSI Lumens ", le altre diciture
riguardanti " Lumens " e basta possono essere reali, o " finte ". Su E-bay trovi ad esempio il 90% delle
torce con diciture indicanti " Lumens " ma non " ANSI Lumens " ( come minimo sono da dividere per due...
talora pure per quattro se non sono ANSI Lumens :mrgreen: ).
start90a ha scritto:A primo acchito, anche se di solito non le consiglio, per quel budget una LedLenser P7 o P7.2 potrebbe andareHo visto anche una Led Lenser TT, sui €40... potrebbe andare?
Non trovo la torcia citata... sul prezzo citato ho trovato queste :

http://www.lamelancette.com/catalogo/LE ... n-batterie

http://www.lamelancette.com/catalogo/LE ... mens-Focus

http://www.lamelancette.com/catalogo/LE ... tterie-AAA

Con le " AAA " e " AA " purtroppo non si va lontanissimo in fatto di Torce a zoom... le Led Lenser sono
generalmente care, sul resto.

Rispondi