Torcia per sorvegliare palazzina dal balcone
-
Re: Torcia per sorvegliare palazzina dal balcone
Ok, stavo scherzando! Ho parecchia confusione sulle batterie, non sono per niente esperto e mi permetto qualche domanda su questo argomento in modo che nulla mi esploda in mano. Spero di non tediarvi troppo. Ho leggiucchiato questa guida e dato un'occhiata su Wiki e mi sono un po' spaventato.
Su Wiki, relativamente alle batterie 18650 che P.P. mi consigliava di acquistare insieme alla EagleTac S200C2, leggo:
Batteria di nuovo formato agli Ioni di litio, la cui tensione di lavoro si aggira attorno i 3.6-3.7 volt, ragion per cui è sconsigliabile scaricarla oltre i 2,5 volt, soglia che renderebbe la cella inutilizzabile. Va caricata ad una tensione di 4,2V, 4,3V massimi, una tensione ulteriore la renderebbe pericolosamente soggetta ad esplosione. La sua percentuale di efficienza, decade all'incirca dell'1% ogni anno, data l'ottima caratteristica delle litio. Le sue misure si aggirano sui 66mm per 18,5 di diametro.
Mi chiedo. Come faccio ad assicurarmi di rispettare i passaggi in neretto?
La guida di dr.toto dice inoltre di usare batterie protette, verificarne di frequente l'integrità, usare un caricabatterie di qualità, non lasciarlo incustodito durante la carica o appoggiato vicino/sopra determinate superfici...
Quindi le mie ipotesi sono che le batterie che mi consigliava P.P. siano protette, che il caricabatterie Nitecore che mi consigliava insieme ad esse sia di qualità, che il caricabatterie abbia un display che mi restituisca dei valori di carica. Non ho invece idea alcuna su come potrei verificare di non scaricare la batteria oltre i 2,5 volt.
Su Wiki, relativamente alle batterie 18650 che P.P. mi consigliava di acquistare insieme alla EagleTac S200C2, leggo:
Batteria di nuovo formato agli Ioni di litio, la cui tensione di lavoro si aggira attorno i 3.6-3.7 volt, ragion per cui è sconsigliabile scaricarla oltre i 2,5 volt, soglia che renderebbe la cella inutilizzabile. Va caricata ad una tensione di 4,2V, 4,3V massimi, una tensione ulteriore la renderebbe pericolosamente soggetta ad esplosione. La sua percentuale di efficienza, decade all'incirca dell'1% ogni anno, data l'ottima caratteristica delle litio. Le sue misure si aggirano sui 66mm per 18,5 di diametro.
Mi chiedo. Come faccio ad assicurarmi di rispettare i passaggi in neretto?
La guida di dr.toto dice inoltre di usare batterie protette, verificarne di frequente l'integrità, usare un caricabatterie di qualità, non lasciarlo incustodito durante la carica o appoggiato vicino/sopra determinate superfici...
Quindi le mie ipotesi sono che le batterie che mi consigliava P.P. siano protette, che il caricabatterie Nitecore che mi consigliava insieme ad esse sia di qualità, che il caricabatterie abbia un display che mi restituisca dei valori di carica. Non ho invece idea alcuna su come potrei verificare di non scaricare la batteria oltre i 2,5 volt.
- Budda
se è protetta ci pensa il pcb.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed
- Ciclope
Come ti ha detto Budda, il pcb pensa a proteggere le batterie.
Certamente un buon caricabatterie come l'Xtar o il Nitecore con cotanto di display ti aiuta a verificare il voltaggio e a restare sicuro senza preoccupazione anche se, a volte, pur segnando 4,2V magari il voltaggio effettivo è poco al di sotto (roba di decimi/centesimi) se misurato con un voltmetro.
Vai tranquillo
Certamente un buon caricabatterie come l'Xtar o il Nitecore con cotanto di display ti aiuta a verificare il voltaggio e a restare sicuro senza preoccupazione anche se, a volte, pur segnando 4,2V magari il voltaggio effettivo è poco al di sotto (roba di decimi/centesimi) se misurato con un voltmetro.
Vai tranquillo

"There's no one night, there's only my flashlight so starting today, darkness will be afraid of me "
-
Ok, grazie per le rassicurazioni sul fronte caricamento. Invece, mentre la utilizzo, come faccio a sapere di non aver scaricato una batteria al di sotto dei 2,5 volt? A quanto ho capito questo aspetto è fondamentale per non rischiare di trovarsi con batterie non più ricaricabili e quindi nella situazione di doverle buttare e comprarne altre.
- P.P.
Se la cella ha PCB non c'è problema : la cella, raggiunti i 2,75 Volt, non fornirà più energia
e il PCB bloccherà l'erogazione. Se invece si usano celle senza PCB allora il discorso cambia e
la torcia se non ha un sistema elettronico che intervenga a dare la stessa funzione del PCB...
si deve andare " a calcoli " : esempio : dopo 1 ora di utilizzo a livelli medio alti... si sa che si
dovrà per forza cambiare la cella in quella torcia ( la luce potrebbe essersi affievolita ma la
nostra percezione non essere così squisitamente capace di accorgersi della cosa ).
Ipotesi giuste : le celle ed il carichino indicato sono " ben fatti " e quanto meno non delle cosesoftboy ha scritto:Quindi le mie ipotesi sono che le batterie che mi consigliava P.P. siano protette, che il caricabatterie Nitecore che mi consigliava insieme ad esse sia di qualità, che il caricabatterie abbia un display che mi restituisca dei valori di carica. Non ho invece idea alcuna su come potrei verificare di non scaricare la batteria oltre i 2,5 volt.
economiche. Vedrai che nel forum pochissimi ( nessuno seriamente in realtà ) ha mai riscontrato
danni gravi per esplosioni et simili... perché basta semplicemente maneggiare con cura le celle ;
d'altronde le Li-Ion sono ovunque : per prima cosa in ogni cellulare, navigatore satellitare o tool
elettronico di sorta di nuova generazione ( radioline, rasoi, rasaerba ecc. ! ).
Sotto in arancio miei precisazioni... :
<< Batteria di nuovo formato agli Ioni di litio, la cui tensione di lavoro si aggira attorno i 3.6-3.7 volt, ragion per cui è sconsigliabile scaricarla oltre i 2,5 volt, soglia che renderebbe la cella inutilizzabile ( i 2,5 Volt son da calcolare << non a riposo >> - ovvero quando la cella non è sotto sforzo - : sennò - se a riposo - sarebbero altrimenti maggiori - del tipo magari 3 Volt, per esempio, corrispondenti ai 2,5 V. sottosforzo ). Va caricata ad una tensione di 4,2V, 4,3V massimi, una tensione ulteriore la renderebbe pericolosamente soggetta ad esplosione ( O.k. ). La sua percentuale di efficienza, decade all'incirca dell'1% ogni anno, data l'ottima caratteristica delle litio ( Falso : è il 15% all'anno circa... ma a seconda delle chimiche, tensione e temperature di stoccaggio, capienze in mAh massime teoriche si hanno significative differenze... ). Le sue misure si aggirano sui 66mm per 18,5 di diametro ( anche più : ci sono delle 18650 che sono ad un di presso dell'essere 19 mm. / 70 mm. ) >>.
Qui molti più dati a proposito ( thread da scegliersi nell'elenco a seguito ) : https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =17&t=6150

...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
-
alcune torce (olight ad esempio) hanno led appositi per segnalare il basso voltaggio delle batterie, altre invece (zebralight ad esempio) lo segnalano quando pigi i tasti in un determinato modo, altre (tipo nitecore fascia alta) hanno un display che indica la tensione delle celle!!!
Altre volte te ne accorgi perchè i livelli alti cominciano a non durare e si ha un abbassamento della luminosità oppure si vede l'effetto flickering (la luce comincia a sfarfallare)
Altre volte te ne accorgi perchè i livelli alti cominciano a non durare e si ha un abbassamento della luminosità oppure si vede l'effetto flickering (la luce comincia a sfarfallare)
Ultima modifica di few218 il 06/10/2015, 16:22, modificato 2 volte in totale.
- Ciclope
Altre ancora cominciano a lampeggiare per poi spegnersi inesorabilmente 
E' buona norma comunque controllarle di tanto in tanto col voltmetro...

E' buona norma comunque controllarle di tanto in tanto col voltmetro...
"There's no one night, there's only my flashlight so starting today, darkness will be afraid of me "
-
Grandissimo P.P., ti meriteresti davvero un boccale di birra offerto da me per velocità e precisione degli interventi. Ma grazie anche a Budda e Ciclope.
E un brindisi anche al pcb, visto che fa tutto lui.
(Edit, letto ora gli ultimi due post: Grazie anche a voi per le precisazioni. Il voltmetro non ce l'ho...
)

E un brindisi anche al pcb, visto che fa tutto lui.
(Edit, letto ora gli ultimi due post: Grazie anche a voi per le precisazioni. Il voltmetro non ce l'ho...

-
Non ho ancora proceduto all'acquisto ma nel frattempo mi è venuta un'altra curiosità da sottoporre ai saggi.
Tenendo come metri di paragone la EagTac S200C2 e la Olight SR Mini Intimidator, esistono torce di simile livello che si ricarichino come un telefono cellulare? Non essendomi state consigliate torce alimentate in questo modo mi chiedevo se ci fossero dei contro.
Infine ultima curiosità: sono più o meno tutte fatte in Cina o c'è ancora qualche marca che produce in Italia, U.S.A., Giappone... ?
Tenendo come metri di paragone la EagTac S200C2 e la Olight SR Mini Intimidator, esistono torce di simile livello che si ricarichino come un telefono cellulare? Non essendomi state consigliate torce alimentate in questo modo mi chiedevo se ci fossero dei contro.
Infine ultima curiosità: sono più o meno tutte fatte in Cina o c'è ancora qualche marca che produce in Italia, U.S.A., Giappone... ?
- SingWolf