Torcia subacquea

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
lozionemo

Re: Torcia subacquea

Messaggio da lozionemo » 11/09/2014, 8:13

Blux ha scritto:.. il tuo parere oltre che apprezzabile e' da tenere sicuramente in considerazione. :ok:
Tenere in considerazione é cosa grossa; diciamo che mi accontento di non essere stato ricoperto di improperi... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.P.

Messaggio da P.P. » 11/09/2014, 8:28

Ma dai...
:stralol:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

TommyDef

Messaggio da TommyDef » 11/09/2014, 15:47

Uhmmmm......

No :D
2 nipoti mi bastano e avanzano! E poi il buon Arjan aveva solo 2 SD10, che gli ho appena ordinato, per cui.... non c'è spazio per altri nipoti :stralol:

P.P.

Messaggio da P.P. » 11/09/2014, 16:23

Quando si parla di " regali " uno scopre una miriade di fanta-parenti che nessuno
si immaginava :lol:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

jonny89

Messaggio da jonny89 » 21/09/2015, 22:54

TommyDef ha scritto:Uhmmmm......

No :D
2 nipoti mi bastano e avanzano! E poi il buon Arjan aveva solo 2 SD10, che gli ho appena ordinato, per cui.... non c'è spazio per altri nipoti :stralol:
Ciao Tommy come si sono trovati i tuoi nipoti con la SD10? che tiro ha? mi dai un pò di info?
Grazie

Blux

Messaggio da Blux » 22/09/2015, 16:54

Aspettando di sapere come si sono trovati i nipoti di TommyDef, posso dirti che eroga un fascio paragonabile alla G25C2 MKII NW.
Praticamente si distingue per l'ottimo rapporto throw/flood, visto che pur essendo votata al tiro, possiede comunque uno spot non troppo concentrato e uno spill molto sfruttabile.

TommyDef

Messaggio da TommyDef » 22/09/2015, 17:22

Diciamo che sotto una certa profondità, il fascio diventa molto ristretto. Praticamente illumina solo con lo spot.
Queste sono le prime impressioni che mi avevano dato, poi non ho più chiesto. Se volete chiedo meglio.

Blux

Messaggio da Blux » 22/09/2015, 19:57

Visto che oltre alla SD10 possiedo diverse torce subacquee, posso assicurare che e' piu' che normale che sotto una certa profondita' lo spill venga come "assorbito".
Tutto nella norma. Il paragone con la G25C2MK II era riferito naturalmente nell'ambito terrestre.
La SD10 offre un ottima illuminazione entro i 10 metri di profondita', ma sui 5 metri lo spill tende gia' a scomparire.
Puo' sembrare poco, ma il mare e' un mondo a parte.

TommyDef

Messaggio da TommyDef » 22/09/2015, 21:36

Come la trovi rispetto alla technisub vega, per esempio, che è una delle più usate? Io non ho ancora capito bene se é stato o meno un buon acquisto ( considerando che i ragazzi adesso iniziano il brevetto per i 40 metri)

Blux

Messaggio da Blux » 22/09/2015, 22:54

TommyDef ha scritto:Come la trovi rispetto alla technisub vega, per esempio, che è una delle più usate? Io non ho ancora capito bene se é stato o meno un buon acquisto ( considerando che i ragazzi adesso iniziano il brevetto per i 40 metri)
La Vega 2 non l'ho mai avuta, ma visto che l'ho vista in azione e che posseggo una torcia simile, posso dirti che pur erogando meno lumens, per via dell'ampio riflettore penetra piu' in profondita' della SD10, ma come ci si puo' aspettare lo spot risulta piu' piccolo, con un inferiore visibilita' nelle brevi medie distanze(sempre in parametri subacquei).
Naturalmente mi riferisco alla versione ricaricabile da 500 lumens(costa il doppio della SD10) , visto che quella non ricaricabile eroga addirittura 200 lumens. Meglio tralasciare la bassa efficienza per via della lampadina alogena.
A mio parere come rapporto qualita' prezzo non potevi prendere di meglio.
Immergersi fino a 40 metri, non significa assolutamente illuminare dalla superficie fino al fondo del mare. Non penso che esista nessuna torcia in grado di consentire una visuale dignitosa fino a queste profondita'. Non dobbiamo dimenticarci che oltre all'acqua che agisce da filtro, anche il pulviscolo marino fa la sua parte.
Certo, se ci si accontenta di scorgere in lontananza un ammasso storpiato di scogli e sabbia, ci si puo' anche accontentare, ma generalmente un subacqueo, nelle immersioni va alla ricerca del magnifico e complesso ecosistema marino che e' possibile scorgere con chiarezza solo nelle brevi distanze.
Poter ammirare in modo dettagliato la flora, e soprattutto la fauna che come per incanto esce allo scoperto durante la notte non ha prezzo.
Fortunatamente in fondo al mare non esistono casolari bianchi da illuminare con la thrower del momento :lol:

Rispondi