Torcia per ispezioni linee elettriche
- Budda
Re: Torcia per ispezioni linee elettriche
la ricarica non va completata per forza ma bisogna controllare il livello di carica
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed
- jonny89
Ovvero le 3 batterie devono avere uguale tensione con tolleranza + o - 0,1v?Budda ha scritto:la ricarica non va completata per forza ma bisogna controllare il livello di carica
-
Meglio rimanere sotto i 0.05v, sempre tenendo presente di utilizzare batterie identiche, stessa marca, stessa capacità, stessa versione, stesso lotto di produzione e stessi cicli di carica
- Budda
Per la risposta ti rimando a questa guida che avresti già dovuto leggere
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed
- jonny89
L'ho letta ma non trovo riferimento a tensioni nella ricarica parzialeBudda ha scritto:Per la risposta ti rimando a questa guida che avresti 8già dovuto leggere
- Giosko
Budda ti ha scritto che volendo è possibile fare una ricarica non completa, quindi non importa a quale tensione si interrompa la carica, l'importante è che sia la stessa per tutte e 3!
Più che altro io mi preoccuperei per il fatto che hai preso un caricatore a 2 posti...con uno a 4 sarebbe stata più facile e sicura questa operazione! In ogni caso, se non ce l'hai, dovresti munirti anche di un tester per misurare il voltaggio almeno ad ogni fine carica
Più che altro io mi preoccuperei per il fatto che hai preso un caricatore a 2 posti...con uno a 4 sarebbe stata più facile e sicura questa operazione! In ogni caso, se non ce l'hai, dovresti munirti anche di un tester per misurare il voltaggio almeno ad ogni fine carica
- Budda
se c'è un indicazione generale e non particolare, vuol dire che vale quella generale.
su alcune torce è bene tenere controllato sempre il voltaggio delle batterie, indipendentemente dal livello di carica.
su alcune torce è bene tenere controllato sempre il voltaggio delle batterie, indipendentemente dal livello di carica.
- jonny89
Siete stati chiarissimi ed é proprio come intendevo io.
Comunque ho preso il Nitecore D2 che ha l'indicazione della tensione... mi avevate consigliato di usare il tester ma perché il NiteCore D2 non é preciso nel rilievo?
Grazie
Comunque ho preso il Nitecore D2 che ha l'indicazione della tensione... mi avevate consigliato di usare il tester ma perché il NiteCore D2 non é preciso nel rilievo?
Grazie

- Budda
sì. Prendi il tester anche perché serve per altre cose.
- jonny89

Arrivata la prima parte degli acquisti:
Le 3 Keeppower 3400mah e il Nitecore D2
Dopo ben 4 ore la ricarica è ancora a 4.16V
Appena partita la ricarica ha riconosciuto subito il tipo di batterie (già cariche di fabbrica a 3.6-3.7V) ed è iniziata la ricarica a 500mah.
Verso la fine la corrente ha cominciato a variare con valori del tipo 480mah - 530mah.
Il Nitecore D2 è una stufetta... e sta ricaricando una sola batteria... forse è meglio piazzarci una ventola sopra...
E' consigliabile fare la ricarica a basso amperaggio nonostante impieghi più tempo?
Nella guida leggo:
Quindi è preferibile segliere la ricarica a 500mah?* A differenza delle batterie al nichel-cadmio, le batterie agli ioni di litio andrebbero caricate presto e spesso. Tuttavia, se non vengono utilizzate per un lungo periodo, andrebbero caricate a circa il 40%. Le batterie agli ioni di litio non andrebbero mai "ciclate profondamente" come quelle al Nichel-Cadmio.