Torcia per ispezioni linee elettriche

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
P.P.

Re: Torcia per ispezioni linee elettriche

Messaggio da P.P. » 15/08/2015, 18:19

S
ulla S200c2 non c'è presenza di S.O.S. nè l'indicatore di batterie in esaurimento. Quest'ultima voce... in realtà ce
l'hanno poche torce ( sulla maggior parte lampeggia la luce del led principale verso il 20% di carica residua della cella
mentre pochissime hanno un led colorato secondario dedicato che consenta di generare - indipendentemente dal led
principale - la segnalazione autonoma di cella scarica ).

Praticamente... cerchi una torcia da medio tiro con S.O.S. e qualcosa di vivo che indichi la cella scarica ;) .

La torcia la vuoi usare solo con una mano... oppure pure con due va bene ? ( In talune per generare il cambio livelli
occorre per forza usare due mani ).

Mi verrebbe in mente di dirti la Nitecore EC 25 Cobra che ha quanto chiedi, però oltre i 150 metri di tiro è difficile
andare. Inoltre la usi con una sola mano ed ha led secondario blu che segnala sia la tensione :14: sia il grado di velocità di
scarica della cella :14: :arrow: https://www.youtube.com/watch?v=V7_gx7ZB3qg . Disponibile sia Cool White ( bianco freddo )
o Neutral White ( bianco più caldo - 5.000 K. ).

La nuova Nitecore MH20 ha funzioni analoghe : :arrow: :arrow: :arrow: http://flashlight.nitecore.com/product/mh20 :hicri: :

Immagine

Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

jonny89

Messaggio da jonny89 » 16/08/2015, 1:10

Buonasera,
mi sto concentrando su un marchio e in particolare ho preso in considerazione Nitecore, il perchè non lo so diciamo che sembra un marchio conosciuto da quello che capisco e non si parla di "cineserie".
Ho spulciato tutto il sito e ho fatto una cernita di modelli che potrebbero andare fermo restando che devo restringere la cerchia e capire cosa scegliere magari prendendomi la briga di guardare tutti i beamshot o con i vostri consigli:
Nitecore P25 smildon 100€ (caricabatterie integrato)
Nitecore P16 70€ scaglioni di potenza un pò troppo bruschi
Nitecore EC4 68€
Nitecore EC25 76€
Nitecore EA41 71€ (4xAA)
Nitecore SRT6 94€
Nitecore MH20 80€ (caricabatterie integrato)
-----------------------------------------------------------------------
Questa sembrano belle torce ma non hanno una segnalazione di carica residua
Nitecore MT26 54€
Nitecore MT40 69€

N.B.: ho indicato anche alcuni modelli fuori il budget con la speranza di trovare qualche offerta da qualche parte o nell'eventualità di risparmiare in batterie e caricabatterie come per la P25 smildon.

Attendo lumi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Budda

Messaggio da Budda » 16/08/2015, 2:10

per il discorso esplosione ti sono già stati dati tutte le linee guida nei messaggi sopra. Le li ion e le nimh non si lasciano in macchina in sicurezza. Ti impediamo di comprarle e lasciarle in auto? certo che no, ma non ti diremo che puoi farlo con sicurezza.
In inverno poi le li ion non devono essere caricate intorno agli 0°.

I metri di tiro dichiarati con lo standard FL-1 vanno almeno dimezzati per ottenere valori realistici d'uso. e sono relativi all'output massimo. quindi se vuoi usare una torcia a un livello che ti permette tante ore di autonomia a livelli bassi, vuol dire che avrai meno tiro di quello dichiarato, molto meno.

Fascio throw ampio O fascio throw ristretto? o è ampio o è ristretto. Decidi. Comunque tutte le torce elencate hanno un fascio poco da tiro (led grande + testa piccola)

Ok per il marchio.

P25 ed EC25 le ho sempre viste con XML e non XML2. L'EC25 per esperienza ha un'interfaccia d'uso un po' complessa. difficile avere la meglio il 100% delle volte sul tastierino.

Alcune torce hanno solo un tasto che devi operare. altre (come la P16, le SRT tasto + ghiera) 2, valuta la comodità.

EC4 con la doppia batteria ha il doppio dell'output.
il caricabatterie integrato mina l'impermeabilità, ed è comunque consigliato l'acquisto di più batterie e caricabatterie. capiterà sicuramente il momento in cui dovrai caricare le batterie mentre usi la torcia (che magari è altrove). come fai? inoltre così puoi caricare solo una batteria per volta.

tieni presente che tutti i livelli turbo dopo 3 minuti diminuiscono la potenza a raggiungere un output preciso per ogni modello (a volte è lo stesso del livello precedente, altre un output d'intensità intermedio).
Guardati anche le thrunite che ci sono su amazon, come la TN31 nw.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

jonny89

Messaggio da jonny89 » 16/08/2015, 9:19

per il discorso esplosione ti sono già stati dati tutte le linee guida nei messaggi sopra. Le li ion e le nimh non si lasciano in macchina in sicurezza. Ti impediamo di comprarle e lasciarle in auto? certo che no, ma non ti diremo che puoi farlo con sicurezza.
In inverno poi le li ion non devono essere caricate intorno agli 0°.
Mi è stato già detto di non tenere le pile in auto ma io terrei torcia e pile in un borsone in auto solo una settimana su tre (reperibilità lavorativa). Volendo potrei prevedere di comprare una borsa termica in cui entri la torcia in modo da isolarla dal calore eccessivo, ma non penso che si superino i 35 gradi.
Le batterie poi le caricherei a casa quindi non si pone il problema della temperatura bassa.
Fascio throw ampio O fascio throw ristretto? o è ampio o è ristretto. Decidi. Comunque tutte le torce elencate hanno un fascio poco da tiro (led grande + testa piccola)
A me sinceramente interessa avere luce in un punto preciso fermo restando che un pò di illuminazione periferica male non fa.
La cosa più importante è che luce debba arrivare in profondità a prescindere se si trova solo in un cerchio ristretto o meno.
P25 ed EC25 le ho sempre viste con XML e non XML2. L'EC25 per esperienza ha un'interfaccia d'uso un po' complessa. difficile avere la meglio il 100% delle volte sul tastierino.
La P25 che ho indicato io è il modello smildon che ha l'accensione sul retro (tailcap) e il pulsante modalità sul corpo...
Alcune torce hanno solo un tasto che devi operare. altre (come la P16, le SRT tasto + ghiera) 2, valuta la comodità.
Escludo quelle con singolo tasto in effetti non saranno il massimo...
EC4 con la doppia batteria ha il doppio dell'output.
il caricabatterie integrato mina l'impermeabilità, ed è comunque consigliato l'acquisto di più batterie e caricabatterie. capiterà sicuramente il momento in cui dovrai caricare le batterie mentre usi la torcia (che magari è altrove). come fai? inoltre così puoi caricare solo una batteria per volta.
Ho inserito nella lista i modelli con caricabatterie integrato proprio per considerare il risparmio del caricabatterie (sempre se quello integrato le carica come si deve). Per avere il ricambio basterebbe avere altrettante pile cariche precedentemente caricate nella torcia stessa no?
tieni presente che tutti i livelli turbo dopo 3 minuti diminuiscono la potenza a raggiungere un output preciso per ogni modello (a volte è lo stesso del livello precedente, altre un output d'intensità intermedio).
Guardati anche le thrunite che ci sono su amazon, come la TN31 nw.
Rifaccio la lista eliminando alcune e aggiungendone altre:
Nitecore P25 smildon 100€ (caricabatterie integrato)(forse non abbastanza throw?)
Nitecore EC4 68€
Nitecore EA41 71€ (4xAA) (forse da escludere per l'autoscarica delle nimh?)
Nitecore SRT6 94€ (forse non abbastanza throw?)
Nitecore MT40 69€
Trunite TN31 80€

ro.ma.

Messaggio da ro.ma. » 16/08/2015, 9:50

Ciao, se vuoi illuminare bene sui 200 metri con buona autonomia senza problemi di calore ti consiglio anch'io di valutare la TN31 nw che ho visto si trova intorno alle 80 euro. L'ho avuta e a quel prezzo è il miglior acquisto che potresti fare (quando la accendi ti viene il sorriso). Di quelle che hai citato io resterei sulla EA41 o sulla P25 a seconda delle batterie che preferisci ( io comprerei la EA41) ma considera che con discreta autonomia illumini bene una ottantina di metri.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

P.P.

Messaggio da P.P. » 16/08/2015, 10:42

jonny89 ha scritto:Devo restringere la cerchia e capire cosa scegliere magari prendendomi la briga di guardare tutti i beamshot o con i vostri consigli:
Nitecore P25 smildon 100€ (caricabatterie integrato)
Nitecore P16 70€ scaglioni di potenza un pò troppo bruschi
Nitecore EC4 68€
Nitecore EC25 76€
Nitecore EA41 71€ (4xAA)
Nitecore SRT6 94€
Nitecore MT26 54€
Nitecore MT40 69€

Ordinate per tiro ( dal maggiore al minore ) ecco quelle da tiro ( colore rosa ) medio tiro ( colore verde ) e quelle da diffusione ( colore arancio ) :

Tiro : ( 215 metri reali di allungo )

http://flashlight.nitecore.com/product/mt40 : 46.000 cd

Medio tiro : ( ca. 150 metri reali di allungo )

http://flashlight.nitecore.com/product/ea41 : 28.000 cd

http://flashlight.nitecore.com/product/ec4 : 26.000 cd

http://flashlight.nitecore.com/product/p25 : 24.000 cd

http://flashlight.nitecore.com/product/ec25 : 23.000 cd

http://flashlight.nitecore.com/product/p16 : 21.000 cd

Diffusione : ( ca. 100 metri reali di allungo )

http://flashlight.nitecore.com/product/srt6 : 17.000 cd

http://flashlight.nitecore.com/product/mt26 16.400 cd

http://flashlight.nitecore.com/product/mh20 : 12.500 cd

:hicri:

Piccola Nota : La " Nitecore MT40 " ( vedi foto sotto ) ha questo ingombro ed è lunga 22 cm. ; La " Thrunite TN 32 " ( Click qui ) è 2 cm. più corta con 5 volte il tiro della MT40, sebbene sia rispetto alla MT40 ben più pesante. La TN31 ha eguali dimensioni della TN32, tira un poco meno della TN32 ma costa pure meno.

Nitecore MT40 :

Immagine

Thrunite TN32 :

Immagine

:arrow: Foto beamshot qui :

Immagine

http://budgetlightforum.com/node/37106
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Budda

Messaggio da Budda » 16/08/2015, 14:07

jonny89 ha scritto: Mi è stato già detto di non tenere le pile in auto ma io terrei torcia e pile in un borsone in auto solo una settimana su tre (reperibilità lavorativa).
Non è che le batterie possano sopportare il caldo nei giorni feriali con pause nei giorni festivi. Le celle non devono andare a una certa temperatura, punto e basta.
A me sinceramente interessa avere luce in un punto preciso fermo restando che un pò di illuminazione periferica male non fa.
La cosa più importante è che luce debba arrivare in profondità a prescindere se si trova solo in un cerchio ristretto o meno.
Se ti dico che le cose sono in contrasto non puoi rispondermi dicendo che sono la stessa cosa.
il fascio stretto non ha spill.
il fascio "throw ampio" ha uno spill più largo o importante MA impedisce di vedere bene dove arriva la luce, specialmente in condizioni di umidità, nebbia.

Ho inserito nella lista i modelli con caricabatterie integrato proprio per considerare il risparmio del caricabatterie (sempre se quello integrato le carica come si deve). Per avere il ricambio basterebbe avere altrettante pile cariche precedentemente caricate nella torcia stessa no?
Sì. Ma un nitecore I2 costa 12 €. non ce la fai a farli saltare fuori?

Le nimh LSD come le eneloop hanno un'autoscarica minore delle li ion. di contro un ingombro molto maggiore.
La tn31 lampeggia quando è scarica.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

jonny89

Messaggio da jonny89 » 16/08/2015, 17:07

@Budda
Non è che le batterie possano sopportare il caldo nei giorni feriali con pause nei giorni festivi. Le celle non devono andare a una certa temperatura, punto e basta.
In base a quello che ho visto nella guida alle pile perdo una certa percentuale annua tenendole ad una certa temperatura e come visibile sotto se le tengo a 40°C tutto l'anno dopo averle caricate al 100% perdo il 35% all'anno....
Ma io non le terrò a quella temperatura costante per un anno intero quindi presumo di perdere comunque ma non il 35%.
D'altronde deve pur averle delle pile ricaricabili sta torcia non è che posso usare le usa e getta... :?

Battery Temperature-------------Permanent capacity loss when-------------------Permanent capacity loss when
------------------------------stored at 40% state-of-charge-------------------stored at 100% state-of-charge
-----------------------------(recommended storage charge level)--------------(typical user charge level)

0°C--------------------------2% loss in 1 year; 98% remaining------------------------6% loss in 1 year; 94% remaining
25°C-------------------------4% loss in 1 year; 96% remaining-----------------------20% loss in 1 year; 80% remaining
40°C------------------------15% loss in 1 year; 85% remaining-----------------------35% loss in 1 year; 65% remaining
60°C------------------------25% loss in 1 year 75%; remaining-----------------------40% loss in 3 months

Se ti dico che le cose sono in contrasto non puoi rispondermi dicendo che sono la stessa cosa.
il fascio stretto non ha spill.
il fascio "throw ampio" ha uno spill più largo o importante MA impedisce di vedere bene dove arriva la luce, specialmente in condizioni di umidità, nebbia.
Devo guardare a 150m-200m tenete presete che una campata tra due pali della media tensione è intorno ai 70m almeno se sono sotto un palo devo vedere i due successivi altrimenti non ho risolto niente...
La luce che fa la Thrunite TN31 è a fascio stretto? Da quello che vedo va bene perchè come visibile in foto illumina l'albero ma consente di capire comunque cosa c'è nel tragitto fino allo stesso e intorno ad esso.
Immagine
Sì. Ma un nitecore I2 costa 12 €. non ce la fai a farli saltare fuori?
Eventualmente prederò un D2 e caricherò le pile ad oltranza nel caso me ne servisserò più di due...

Le nimh LSD come le eneloop hanno un'au ... maggiore.
Non lo sapevo.
La tn31 lampeggia quando è scarica.
Ottimo!

Insomma voci di popolo favoreggiano la Thrunite Tn31 e a me della Thrunite Tn31 non piace solo una cosa: non è possibile usarla con pile non ricaricabili CR123 che sarebbero un'alternativa valida ed economica ad un secondo trittico di 18650 da portare sempre insieme alla torcia.
D'altro canto sembra che non ci sia altro con il mio budget (strasuperato) a parte le Nitecore MT40 e Nitecore EA41 come valide alternative con qualche limitazione rispetto alla TN31.

Budda

Messaggio da Budda » 16/08/2015, 17:48

Le CR un'alternativa valida ed economica?
guarda che hanno una capacità molto inferiore e finita l'offerta che c'è su amazon non le trovi a meno di 1.5€ cad.

a occhio quella foto è sovraesposta, cercane tante in modo da vedere in più condizioni possibili come lavora una torcia

a 40° puoi tenerle, ma qui ci sono stati 30 e passa gradi ogni giorno all'ombra, figurati in auto.

jonny89

Messaggio da jonny89 » 17/08/2015, 0:10

Le CR un'alternativa valida ed economica?
guarda che hanno una capacità molto inferiore e finita l'offerta che c'è su amazon non le trovi a meno di 1.5€ cad.
Diciamo che non sono l'alternativa valida ed economica al daily use ma bensì ad un secondo trittico di 18650 da usare se va bene una volta all'anno da tenere di scorta se le batterie principali sono scariche. In effetti si fa prima a prendere altre 3 18650.
a occhio quella foto è sovraesposta, cercane tante in modo da vedere in più condizioni possibili come lavora una torcia
Le foto che trovo non rendono l'idea e non riesco nemmeno a capire se la torcia riesce realmente a illuminare a 150metri.

C'è un prezzo migliore di questo per la Thrunite TN31
Voi che conoscete i vari produttori e i prodotti non c'è nient'altro che possa fare al caso mio con questo prezzo o meno?

Rispondi