Batterie per GPS.....
- ciccio90
Batterie per GPS.....
salve a tutti sto acquistando un gps sicuramente un garmin etrex30 oppure un gpsmap 62s e se possibile un bel montana 650 trovando una buona offerta sulla baia....
l'etrex30 viene alimentato da, Batteria: 2 batterie AA (non incluse); NiMH o al litio consigliate
vorrei sapere quali siano le migliori batterie per questi gps sia come run time che qualità ed oltretutto quale caricatore utilizzare, vorrei prendere il symax intellcharger i4 http://www.batteryjunction.com/smx-inte ... ge-i4.html però non so quale cella corrispoinda a batterie A- AAA!!! che mi consigliate??? E SOPRATTUTTO COSA CONVIENE TRA LION, E NIMH????
l'etrex30 viene alimentato da, Batteria: 2 batterie AA (non incluse); NiMH o al litio consigliate
vorrei sapere quali siano le migliori batterie per questi gps sia come run time che qualità ed oltretutto quale caricatore utilizzare, vorrei prendere il symax intellcharger i4 http://www.batteryjunction.com/smx-inte ... ge-i4.html però non so quale cella corrispoinda a batterie A- AAA!!! che mi consigliate??? E SOPRATTUTTO COSA CONVIENE TRA LION, E NIMH????
Zebralight H600-Olight M22 XPL-HI V2 3D+BLF Driver FET by MTN26DD-Convoy L2 v2 XPL HI V2 5B4+driver fet-Convoy C8 XPL HI U6 3A+blf alex wells fet driver-Olight M20 XPG-R5-Olight i2 aa-Olight i3-Trustfire c8-TrustFire WF501B fet+xpl hi v2 5b4 4000k
- dorgabri
Re: Batterie per GPS.....
Le litio da 1,7v (per intenderci le energizer lithium) sono batterie con una capacità maggiore delle nimh ma non tutti gli apparecchi le supportano.ciccio90 ha scritto:salve a tutti sto acquistando un gps sicuramente un garmin etrex30 oppure un gpsmap 62s e se possibile un bel montana 650 trovando una buona offerta sulla baia....
Nel caso non le supporti rimarrei con delle belle eneloop, che sono ottime batterie.
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...
- dr.toto
Concordo pienamente con dorgabri.
Bisogna vedere come lo utilizzi il GPS. Se lo usi in auto probabilmente lo attacchi alla presa accendino e così facendo potresti mettere sotto carica le batterie che se sono primarie potrebbero causare seri guai. In questo caso le ricaricabili sarebbero una scelta obbligata.
Se lo usi per gite e spostamenti a piedi allora le primarie al litio da 1,7 V. dovrebbero essere l'ideale.
Giustamente dorgabri ti consiglia di verificare se 1,7 V. non siano eccessivi. Generalmente questi apparecchi dispongono di un'alimentazione atta a funzionare anche con l'impianto dell'automobile che in certe condizioni supera abbondantemente i 12 V. regolamentari.
Se, ad esempio, la batteria dell'auto è molto scarica l'alternatore spesso fornisce una tensione più alta che può arrivare anche a 14 - 14,5 V. (provato con mano) e quindi gli 0,2 V. in più di ogni batteria in questo caso modificano di poco la situazione.
Bisogna vedere come lo utilizzi il GPS. Se lo usi in auto probabilmente lo attacchi alla presa accendino e così facendo potresti mettere sotto carica le batterie che se sono primarie potrebbero causare seri guai. In questo caso le ricaricabili sarebbero una scelta obbligata.
Se lo usi per gite e spostamenti a piedi allora le primarie al litio da 1,7 V. dovrebbero essere l'ideale.
Giustamente dorgabri ti consiglia di verificare se 1,7 V. non siano eccessivi. Generalmente questi apparecchi dispongono di un'alimentazione atta a funzionare anche con l'impianto dell'automobile che in certe condizioni supera abbondantemente i 12 V. regolamentari.
Se, ad esempio, la batteria dell'auto è molto scarica l'alternatore spesso fornisce una tensione più alta che può arrivare anche a 14 - 14,5 V. (provato con mano) e quindi gli 0,2 V. in più di ogni batteria in questo caso modificano di poco la situazione.
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.
- ciccio90
allora io utilizzerò l'etrex 30 principalmente per trekking ed escursioni di più giorni ed outdoor in genere...(sono membro di avventurosamente, molti di voi lo conoscono) nonchè utilizzarlo anche per funghi-scampagnate, e qualche giro il fine settimana in fuoristrada con amici.....ovviamente lo utilizzerò anche in auto vista la compatibilità con cityl andnavigator e dunque utilizzerò la presa 12volts senza batterie all'interno......invece durante l'escursioni di più giorni utilizzo dei pannelli solari ripiegabili da 20watt con presa accendisigari con la possibilità di collegarci qualsiasi disposoitivo persino mantenere la carica della batteria dell'auto! e nonche caricare le mie soshine 18650 con il caricatore soshina sc1max, per la olight m20 e fenix tk35....il mio problema è solo quello di scegliere delle "OTTIME" batterie per una buona durata del gps e in secondo luogo un buon caricatore "all pourpose" per caricare tutti i formati come il symax intellcharger.....ovviamente scelgo solo batterie ricaricabili, i pro e contro della scelta di litio o NiMH quali sono?
illuminatemi!
illuminatemi!
Zebralight H600-Olight M22 XPL-HI V2 3D+BLF Driver FET by MTN26DD-Convoy L2 v2 XPL HI V2 5B4+driver fet-Convoy C8 XPL HI U6 3A+blf alex wells fet driver-Olight M20 XPG-R5-Olight i2 aa-Olight i3-Trustfire c8-TrustFire WF501B fet+xpl hi v2 5b4 4000k
- oscarrafone
Se vuoi usare ricaricabili, credo non ci siano alternative alle Ni-MH in quanto le ioni di litio hanno tutte tensioni troppo alte (sopra ai 3 V per singola cella).ciccio90 ha scritto:ovviamente scelgo solo batterie ricaricabili, i pro e contro della scelta di litio o NiMH quali sono?
illuminatemi!
Fra le Ni-MH, come ti hanno già consigliato le Eneloop sono sicuramente fra le migliori, e forse le migliori in assoluto.
- Jeega
ciccio90 ha scritto:illuminatemi!
LOL

MagLite 6D LED - Zebralight SC600 MK2 XM-L - Klarus P2A XP-G R5 - Lumapower IncenDio V3 XP-G R5 - Surefire 6P XM-L T6 - Surefire G2 Nitrolon XM-L U2 - Ultrafire WF-501B SST-50 - Ledfire/Balder SE-1 XP-G R5 - Fenix LD10
- ciccio90
ho letto molte recensioni sulle eneloop, ottime si....mi consigliate il caricatore originale oppure posso prendere anche altro?
- erehwyrevekool
- ciccio90
con le eneloop prenderei il caricatore originale ma visto che in escursione la mia fonte di energia sono i pannelli solari e dunque usufruisco di prese 12volt e di usb, vorrei un affidabile caricatore sempre per le eneloop.....dunque un caricatore con presa usb o 12 volts.....ne conoscete di affidabili?
ho visto le eneloop xx:http://www.eneloop.info/it/prodotti/bat ... ology.html
che però non so se è possibile ricaricarle anche con il caricatore usb sempre eneloop o con altri dispositivi come l'intellcharger i4 o solo ed escusivamente con il suo caricatore!http://www.eneloop.info/it/prodotti/car ... mqr06.html
alla fine tutti i caricatori eneloop sono "universali" sia per normali eneloop che le XX oppure no? prenderei il caricatore usb: http://www.eneloop.info/it/prodotti/car ... mdu01.html se avessi la sicurezza che carica anche le eneloop XX e mi levo di mezzo non vi faccio più mille domande
ho visto le eneloop xx:http://www.eneloop.info/it/prodotti/bat ... ology.html
che però non so se è possibile ricaricarle anche con il caricatore usb sempre eneloop o con altri dispositivi come l'intellcharger i4 o solo ed escusivamente con il suo caricatore!http://www.eneloop.info/it/prodotti/car ... mqr06.html
alla fine tutti i caricatori eneloop sono "universali" sia per normali eneloop che le XX oppure no? prenderei il caricatore usb: http://www.eneloop.info/it/prodotti/car ... mdu01.html se avessi la sicurezza che carica anche le eneloop XX e mi levo di mezzo non vi faccio più mille domande

- erehwyrevekool
Per completezza d'informazione, anche il Maha può essere alimentato dalla 12V dell'auto (link sull'immagine).