ArmyTek Wizard Pro v2 Warm

Parliamo qui di torce Inc e Led
rantei

Re: ArmyTek Wizard Pro v2 Warm

Messaggio da rantei » 18/05/2015, 11:35

Ho tre batterie EagleTac 3400 mAh ed ho provato con tutte e tre ed il comportamento è sempre lo stesso, non pretendo che rimanga in modalità massima fino alla scarica della batteria, ma che almeno ci resti per una ventina di minuti prima di surriscaldarsi ed andare in protezione...

P.P.

Messaggio da P.P. » 18/05/2015, 11:42

rantei ha scritto:Si infatti, voglio provare prima con le 18650 KeepPower per vedere se mantengono il livello Turbo per almeno 15-20 minuti; comunque considerando una temperatura ella stanza di 20 gradi non è normale che da torcia fredda questa si surriscaldi e vada in stepdown dopo soli due minuti....
La versione precedente della Wizard che ho a temperatura ambiente oltre i 7 minuti
di " Turbo " prolungato non va mai, tal cosa è comprensibile visto che il led XM-L2
mangia per assorbimento... più di 3 Ampère :shock: e il metallo dissipante è poco : solo
in inverno ed all'esterno il " Turbo " fa restare la mia Wizard tiepida ( se c'è buona e
fresca ventilazione esterna ).

Qualsiasi torcia EDC ( di piccole dimensioni ) che abbia un led pompato oltre il 70% della
potenza massima teorica disponibile per tal classe dimensionale... non regge il Turbo per
molto... non è un difetto ma è proprio l'impossibilità di far cedere il gran calore emanato
ad alti assorbimenti ( la torcia ha un sistema di dissipazione passivo, non attivo : non ha
refrigeranti / ventole / radiatori ). Se si ritiene di aver bisogno di 1.000 Lumens per n-tempo
è indispensabile acquistare una torcia più grande che abbia quel livello di potenza come
output " Alto " e non già come " Turbo " ( di per sè quasi sempre temporizzato per poco
tempo per i motivi detti ).
rantei ha scritto:ritornando alla torcia ed al discorso del Turbo, ho scelto la ArmyTek Wizard Pro v2 Warm proprio perchè in teoria potrebbe restare in modalità Max (1050 Lm) fino alla scarica della batteria (sul manuale c'è scritto 1,1h);
Leggendo << 1,1 h. ANSI >> con ciò non si indica il tempo per cui un livello dà costantemente tot luce
per n-tempo
, bensì quanto tempo trascorre dal 100% al 10% della potenza iniziale :

:arrow: https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... co#p160977
rantei ha scritto:infatti ho letto che alcuni possessori della mia stessa torcia la utilizzano tranquillamente per oltre 20 minuti in miodalità Max (che per me sarebbero sufficienti)
...dipende sempre in che circostanze : se si sta su una bicicletta con aerazione, o a basse temperature,
od altro ancora.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

rantei

Messaggio da rantei » 20/05/2015, 16:40

Ragazzi vi aggiorno sulla situazione, allora ho contattato LL (dove ho acquistato la torcia) spiegando che dopo soli due minuti la Wizard Pro passa dal livello Turbo o Max al livello Main3 segnalando tramite il led del pulsante di accensione che si è surriscaldata (testata in casa con temperatura ambiente di circa 20 gradi; subito mi hanno risposto dopo aver fatto dei test in laboratorio riscontrando che con una cella KeepPower 3400 mAh faceva stepdown dopo 12-13 minuti, mentre con una cella Panasonic non protetta sempre da 3400 mAh faceva stepdown dopo più di 20 minuti; allora ho chiesto di sostituirla con quella che avevano usato per il test ed ho acquistato anche due celle Panasonic (le stesse del test). La sera stessa la provo all'aperto in un parco pubblico con una temperatura ambiente di circa 16 gradi e con la nuova 18650 Panasonic appena caricata (4,19V) e lo stepdown avviene dopo solo 3,5 minuti!! Dove sbaglio?
In ogni caso ottima servizio di assistenza postvendita da parte di LL, in un giorno lavorativo hanno fatto dei test e mi hanno sostituito la torcia.

Pegaso

Messaggio da Pegaso » 20/05/2015, 20:27

Ho capito bene, la torcia testata dal rivenditore manifesta uno step down dopo 13/20 min, la torcia arriva a Te. La provi, per giunta la sera con temperatura di 16 gradi ed a Te lo step interviene dopo 3.5 min. ?! :?
Ed immagino che il test l' hai fatto con la torcia fredda, non usata prima a livelli intermedi ?...
Non saprei che pensare a meno che il rivenditore non l' abbia provata al livello turbo, ma ad un livello leggermente più basso.
Io ho una Zebra H600 se la usassi al livello H1 ( massimo, 1000 lumen ) per 15/20 minuti mi sa che mi ustionerei toccandola. Cosa diversa se la tengo al livello H2 ( sui 600 lumen ). Però uno step down dopo 3 minuti mi sembra veramente eccessivo.

P.P.

Messaggio da P.P. » 21/05/2015, 8:15

Pure la mia Wizzy V.1 da 870 Lumens dopo soli 5 minuti di " Turbo " è ingestibile da
toccare a mano se non in inverno, cosa che mi fa usare il Turbo solo sporadicamente
e per uno o due minuti.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

rantei

Messaggio da rantei » 22/05/2015, 11:38

Pegaso ha scritto:Ho capito bene, la torcia testata dal rivenditore manifesta uno step down dopo 13/20 min, la torcia arriva a Te. La provi, per giunta la sera con temperatura di 16 gradi ed a Te lo step interviene dopo 3.5 min. ?! :?
Ed immagino che il test l' hai fatto con la torcia fredda, non usata prima a livelli intermedi ?...
Non saprei che pensare a meno che il rivenditore non l' abbia provata al livello turbo, ma ad un livello leggermente più basso.
Io ho una Zebra H600 se la usassi al livello H1 ( massimo, 1000 lumen ) per 15/20 minuti mi sa che mi ustionerei toccandola. Cosa diversa se la tengo al livello H2 ( sui 600 lumen ). Però uno step down dopo 3 minuti mi sembra veramente eccessivo.
Si esatto, hai capito bene; potrebbe anche dipendere, mi è stato detto, dal fatto che le batterie che ho usato sono tutte nuove (hanno massimo due cicli di ricarica)....

rantei

Messaggio da rantei » 22/05/2015, 11:39

P.P. ha scritto:Pure la mia Wizzy V.1 da 870 Lumens dopo soli 5 minuti di " Turbo " è ingestibile da
toccare a mano se non in inverno, cosa che mi fa usare il Turbo solo sporadicamente
e per uno o due minuti.

Quindi le prime versioni non avevano stepdown??

XM-L2_U2

Messaggio da XM-L2_U2 » 22/05/2015, 11:42

rantei ha scritto:Ragazzi vi aggiorno sulla situazione, allora ho contattato LL (dove ho acquistato la torcia) spiegando che dopo soli due minuti la Wizard Pro passa dal livello Turbo o Max al livello Main3 segnalando tramite il led del pulsante di accensione che si è surriscaldata (testata in casa con temperatura ambiente di circa 20 gradi; subito mi hanno risposto dopo aver fatto dei test in laboratorio riscontrando che con una cella KeepPower 3400 mAh faceva stepdown dopo 12-13 minuti, mentre con una cella Panasonic non protetta sempre da 3400 mAh faceva stepdown dopo più di 20 minuti; allora ho chiesto di sostituirla ...
In ogni caso ottima servizio di assistenza postvendita da parte di LL, in un giorno lavorativo hanno fatto dei test e mi hanno sostituito la torcia.
Direi ottimo test di laboratorio ... :facepalm:
Ultima modifica di XM-L2_U2 il 22/05/2015, 13:49, modificato 1 volta in totale.
Tutte mie le lucine! Tutte mie le lucine!
Nitecore Fenix Zebra Armytek Petzl Acebeam Thrunite

XM-L2_U2

Messaggio da XM-L2_U2 » 22/05/2015, 11:47

Personalmente ti posso dire che la Wizard 1.5 pro warm al max livello, se utilizzata in testa con la sua headband, di autunno/inverno, tiene molto bene la luminosità senza effettuare stepdown. Al massimo dopo svariati minuti (15/20 min) incomincia a segnalare che la temperatura è alta, ma non scende di livello. Io la uso per fare trail, magari correndo, con un po' di ventolino fresco riesce bene a dissipare il calore anche se usata al max livello.

XM-L2_U2

Messaggio da XM-L2_U2 » 22/05/2015, 11:50

Per quanto riguarda le batterie, è vero, hanno bisogno di almeno due o tre cicli per essere attivate completamente.

Rispondi