Un consiglio per gli acquisti?

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
nutless

Un consiglio per gli acquisti?

Messaggio da nutless » 15/03/2015, 20:02

Salve!!!
presentadovi due delle mie tre Fenix e leggendo i consigli ho potuto apprendere delle cose che non conoscevo...Perciò, siccome ho in programma qualche acquisto, eccomi qui al mio primo 3d in questa sezione...Mi affido al vostro schema, peraltro utilissimo:

1) Come preferisci prendere la torcia?
Non ho particolari problemi, quindi ok anche online!

2) Budget? Direi tra i 50 ed i 100 euro;

3) Formato?
Sarei orientato verso una torcia, ma accetto consigli;

4) Dimensioni della torcia?
EDC piccola o media;

5) Fonte luminosa? Non so...per ora ho avuto solo led e le vecchie maglite...

6) Produttore? Preferirei qualcosa di già pronto, ma se avete combinazioni interessanti sparate pure!

7) Che tipo di batteria vorresti usare?
Quello che mi interessa è che le batterie siano resistenti al freddo ed ai grossi periodi di inutilizzo. Se fosse in grado poi di digerire più formati sarebbe ottimo!!!

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve?
Diciamo qualcosa per illuminare un campo base (150-300 lumens) o un'intero campo da calcio (300-700 lumens). In questo caso valuto positivamente anche il burst!!!

9) Throw oppure flood? Direi throw...ma che non mi dia l'impressione di avere le tenebre a 20 cm intorno a me ed il giorno ad 1 Km :)

10) Autonomia? La più lunga possibile...direi da 90 min a 3 ore...

11) Uso/robustezza? E' un parametro fondamentale...Immaginate un uso da sopravvivenza, polizia...

12) Interruttore e posizione?
Non so...Ma escluderei le twisty con cui non mi trovo benissimo. L'importante è che si possa facilmente trovare al buio...

13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi?
Direi un basso, medio, alto...

14) Materiale e rivestimento?
Alluminio o acciaio, con preferenza verso quest'ultimo a favore di una maggiore robustezza.

15) Resistenza all'acqua?
Almeno IPX7

16) Dove terrai la torcia?
In una borsa che spesso mi porto dietro. Anche se a volte può rimanere in macchina per periodi più o meno lunghi.

17) Richieste speciali? Forse gradirei una clip da cintura, un foro per lacciolo...non sono comunque obblighi tassativi...

Credo più o meno di aver risposto a tutto..E' una torcia che fondamentalmente mi porterei dietro in quello che è una sorta di EDC - Kit di sopravvivenza. I parametri importanti in questo tipo di oggetti sono, per me, la robustezza e l'affidabilità. Non faccio molto caso al peso, in termini ragionevoli ovviamente. Vorrei comunque qualcosa di sicuro, non disponendo per ora di strumenti per controllare cariche di batterie etc. Perciò qualcosa per cui non corra il rischio di esplosione :)

stefano

Re: Un consiglio per gli acquisti?

Messaggio da stefano » 15/03/2015, 23:58

Non mi sembra che stai chiedendo qualcosa di specifico.
Idee ce ne sono tante, mi viene in mente Fenix PD35 o TK15 o TK09 se vuoi rimanere in ambito Fenix e formato batteria 18650.
La TK09 grazie a un coupon la prendi a poco (circa 40 euro) vedi qui una recensione ma non ha lo strobo (per te è essenziale ?)
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =22&t=9788

Spendendo un 30 euro circa in più puoi prendere la PD35 o la TK15 XP-G2, son due torce differenti una un pò flood con circa 1000 lumens e l'altra un pò più grande, pesante e robusta con meno lumens ma più tiro (sono diversi i led)

Esplosioni se compri batterie decenti e un caricabatterie di marca non ce ne sono anche se si consiglia di comprare comunque un tester per monitorare ogni tanto che nel tempo tutto funzioni bene.

Valuta anche frontali come le Zebralight H600w o H600Fw, hanno tanti lumens e tanta autonomia e le puoi usare con la fascia o anche senza (quindi come torcia angolare)
Considera come buona EDC anche la Zebralight SC600

Se invece vuoi rimanere in ambito AA ci sono EDC potenti come Zebralight SC52 (o anche frontali come le H52w o H52Fw) però le devi usare chiaramente con le Eneloop.
Qui la H52 (la H600 è simile ma usando un alta batteria ha ben altre prestazioni)
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =22&t=7702

Ti ho già consigliato in un altro thread di comprare un caricabatterie universale come il Nitecore I2 o D2 con quello carichi tutto dalle AA alle 18650.

Se invece vuoi spender poco e per te è accettabile anche una torcia 2xAA su banggood si può prendere la bella Nitecore MT21A (attenzione che è una torcia da "tiro") a soli 23 euro oppure a 27euro la Nitecore MT2A (ora ha 345 lumens) che ha un altro led, fa qualche metro in meno ma ha un fascio più versatile.

Oppure a circa 37/38 euro la EA21 che però non ha il tasto di accensione posteriore ma un doppio tasto elettronico sulla testa.
Qui le recensioni così vedi se ti possono interessare, nella recensione della EA21 ho messo anche delle info generiche sulle Eneloop e sui caricabatterie.
MT21A: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =22&t=8541
EA21: https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=22&t=10073

Ti ho voluto dare solo qualche spunto, le torce possibili sono tante, dipende da che batteria vuoi usare, dal budget, dalle dimensioni, il tipo di interfaccia, preferisci un accensione con tasto posteriore o con un pulsante sul corpo torcia ?
Valuta anche il discorso torcia frontale che permette di vivere il buio a "mani libere"

nutless

Messaggio da nutless » 16/03/2015, 0:23

Grazie Stefano, non avendo le idee chiare, i tuoi consigli sono stati molto apprezzati. Il caricabatterie che mi hai consigliato lo prenderò sicuramente, idem per le batterie ;)

Ho visto giorni fa il sito della zebralight per consultare i modelli e le angolari mi hanno incuriosito molto, soprattutto per la possibilità di avere le mani libere.
Il tasto credo di preferirlo sul posteriore in altri casi, se non altro per la comodità nel trovarlo agevolmente al buio. In un'ottica di emergenza, magari, sarebbe buono avere una torcia che "digerisca" il tipo di pila più diffuso che forse sono le stilo, ma sto valutando ancora questa questione.
Per ora spulcierò bene i modelli che mi hai indicato, ed appena possibile mi doterò di un caricatore, del cavetto che mi suggerivi nell'altro post e di alcune Eneloop...Grazie davvero tante!
Ultima modifica di nutless il 16/03/2015, 1:24, modificato 1 volta in totale.

stefano

Messaggio da stefano » 16/03/2015, 0:44

Concordo con te sul tasto posteriore, anche io ho tale preferenza.
In caso di fretta e/o panico si trova subito.

P.P.

Messaggio da P.P. » 17/03/2015, 14:18

nutless ha scritto:2) Budget? Direi tra i 50 ed i 100 euro;

4) Dimensioni della torcia? EDC piccola o media;

9) Throw oppure flood? Direi throw...ma che non mi dia l'impressione di avere le tenebre a 20 cm intorno a me ed il giorno ad 1 Km :)
Più o meno entro i 200+ metri di distanza occorrono - per vederci bene - dai 30.000 ai 40.000+ Lux/1m.
( Click Qui ) ed entro i 150 metri si può stare sui 15.000 / 25.000 Lux/1m. : ci sono numerose torce in
questo panorama, pressoché tutte 1x18650 o anche 3 o 4 xAA. Vorresti vederci bene a quale distanza, ad
occhio ? Questa domanda è per scremare almeno un pò di torce e capire cosa possa esser più interessante :segreto: .
Ad esempio la Eagletac S200c2 è compatta, ha buon tiro ma non ha spill fino al piano di camminata, parte
a circa 1,5 metri davanti a sé.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

nutless

Messaggio da nutless » 18/03/2015, 12:33

Grazie mille dei consigli...Forse potrei misurare i metri effettivi del luogo che illuminerei più frequentemente per lavoro...Appena riesco a farci un salto vi dico :)

P.P.

Messaggio da P.P. » 18/03/2015, 13:20

P
uoi usare questo programmino utile e molto preciso :

:arrow: http://www.mappedometer.com/ ;) .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

stefano

Messaggio da stefano » 18/03/2015, 13:41

nutless

Messaggio da nutless » 18/03/2015, 18:29

Ottimi consigli, ma avendo un distanziometro laser prenderò la misura direttamente sul posto :)

Anche se qua già mi sta partendo la scimmia...Forse per illuminare quella zona basterebbe la mia Fenix E41, ma ho visto alcune Nitecore, la Fenix tk61 ed altre che non sono proprio da EDC, ma che mi piacciono troppo!!!
Ma devo controllarmi, sennò mi viene pure questa malattia e sono dolori :)

Hunter00

Messaggio da Hunter00 » 18/03/2015, 18:56

Ma vai di Predator e non sbagli più!
Se invece vuoi una frontale (comodissime ed indispensabili per lavorare a mani libere) non avrai tiro.

Rispondi