consiglio acquisto torcia da tiro dimensioni ridotte

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
fabio123

Re: consiglio acquisto torcia da tiro dimensioni ridotte

Messaggio da fabio123 » 17/03/2015, 21:59

asso86 ha scritto:e credo che sia la torcia con piu tiro in assoluto tra le sue dimensioni..
Probabile che la ff4 sia quella che tira di più per le sue dimensioni, ma la btu shocker moddata è allo stesso livello della ff4 in output e tiro (lo sarebbe anche la tk75 moddata) e dal momento che usa i led invece di una lampada hid ha molti vantaggi. Se il tiro della tk61 ti basta prendi quella dal momento che presenti diversi vantaggi rispetto ad altre torce (affidabilità, runtime). La tk61 moddata al massimo batte la ff4 in tiro (ma viene distrutta in termini di output)
asso86 ha scritto:.....invece la torcia hid con piu tiro in assoluto senza contare le dimensioni quale sarebbe?
Ce ne sono di torce hid impressionati, per lo più faretti dal momento che hanno un sistema di raffreddamento attivo con ventola o altro. Una delle più famose e impressionanti è indubbiamente la maxablaster. Usa una lampada hid ai vapori di mercurio (altamente tossico se non letale). Al cospetto della maxablaster la ff4 scompare (almeno in tiro).
asso86 ha scritto:Per ora ordino la FF4.. speriamo non ci metta molto ad arrivare visto che in Italia non ne ho trovato.
Se hai un budget illimitato io ti consiglio di prendere la ff4 e una tra la tk61 e la tn32. Però la ff4 con tutti i suoi difetti è una delle poche torce veramente impressionanti in giro e ogni torciaro dovrebbe averne una, anche se non è pratica e affidabile come una torcia led.

Edit: non puoi comprare la maxablaster da nessuna parte, le hid surefire hanno un prezzo fuori dalla portata dei comuni mortali, molte hid in giro dichiarano valori non realistici (milioni di cd). Una lampada hid ad altissima luminanza (es. osram hbo 103) centrata con una precisione altissima produce un tiro pazzesco.

asso86

Messaggio da asso86 » 17/03/2015, 23:37

Edit: non puoi comprare la maxablaster da nessuna parte,
Si conosco la maxablaster possiede questa lampada HBO 103/W2 ha 3000Lm presto la costruirò anche io... :mrgreen: .
Le lampade hid al mercurio fanno male con l andare del tempo ma parlare di morte mi sembra esagerato. :geek: .
Comunque come fa la FF4 ad avere una lampada che produce 6000Lumen?
Maxablaster con la HBO 103/W2 da 3000Lm è riuscito a fare una torcia ne anche paragonabile...sarà dovuto che con la lampada al mercurio si riesce ad ottenere una fonte piu puntiforme e quindi focalizzazione migliore.? a parte tutto il resto, parabola potenza ecc ecc.
Inoltre ho un altro piccolo dubbio, quando si dice che la ff4 ha 350.000lux/1m io capisco che la lampada da 6000Lumen genera 350.000 lux alla distanza di un metro, ma in che porzione di area??

fabio123

Messaggio da fabio123 » 18/03/2015, 0:30

asso86 ha scritto:
Edit: non puoi comprare la maxablaster da nessuna parte,
Si conosco la maxablaster possiede questa lampada HBO 103/W2 ha 3000Lm presto la costruirò anche io... :mrgreen: .
Le lampade hid al mercurio fanno male con l andare del tempo ma parlare di morte mi sembra esagerato. :geek: .
Comunque come fa la FF4 ad avere una lampada che produce 6000Lumen?
Maxablaster con la HBO 103/W2 da 3000Lm è riuscito a fare una torcia ne anche paragonabile...sarà dovuto che con la lampada al mercurio si riesce ad ottenere una fonte piu puntiforme e quindi focalizzazione migliore.? a parte tutto il resto, parabola potenza ecc ecc.
Inoltre ho un altro piccolo dubbio, quando si dice che la ff4 ha 350.000lux/1m io capisco che la lampada da 6000Lumen genera 350.000 lux alla distanza di un metro, ma in che porzione di area??
Non pensavo che tu prendessi il consiglio della maxablaster sul serio, era solo perché non volevo che qualcuno mi scavalcasse con una torcia più potente nel caso io avessi tirato fuori la classica hid da 85w che si trova su ebay quindi ho sfoderato l'asso della maxablaster.
Non so se usa quel bulbo osram (ma se lo dici tu mi fido). E' stata progetta da un ingegnere olandese ma poi l'hanno rifatta e migliorata diverse persone. Il prossimo potresti essere proprio tu. :flash:

Quanto al mercurio cito da wikipedia:
Il mercurio è fortemente tossico; l'introduzione nell'organismo può avvenire sia per ingestione, sia per inalazione dei vapori, sia per semplice contatto (è in grado di attraversare la pelle).
Non sarà letale ma a me basta questo... :lol:

La ff4 ha 6000lumen perché usa una lampada hid diversa - appunto allo xeno - da 60/65W (ci sono due versioni in giro della ff4) più efficiente. La maxablaster usa una lampada diversa e infatti le hid al mercurio hanno una bassa efficienza e quindi questo spiega perché "solo" 3000lm con quella potenza.
Grosso modo è così, il discorso in generale è valido anche per i led. I creatori della maxablaster non danno molta importanza ai lumen della sorgente luminosa bensì a quel parametro noto come luminanza. A parità di lumen emessi la luminanza è tanto maggiore quanto più piccola è la sorgente. Per quello che ricordo io la hid usata nella maxablaster era la hid con il valore di luminanza più alto in assoluto in quel momento. Anche se con con 3000lumen hid molto più efficienti e potenti nelle stesse condizioni (essenzialmente stesso riflettore) non potevano tirare di più.

Edit: per lo stesso motivo un led super potente come il cree xhp70 anche quando eroga 4000lumen non può battere in tiro un piccolo e banale xpg2 dedomed alimentato a 3A (meno di 800lm)

P.P.

Messaggio da P.P. » 18/03/2015, 13:01

asso86 ha scritto:.....invece la torcia hid con piu tiro in assoluto senza contare le dimensioni quale sarebbe?
Bisognerebbe andare su torce grandi quanto un secchio dell'acqua, con
parabola di diametro da 11 a 13 pollici ( poco meno del cerchio di un'auto )
ed allora si arriverebbe tranquillamente a un tiro di 1.000.000 o 2.000.000
o 3.000.000 Lux/1m. , però in tal caso la torcia pesa oltre i 5 Kg. e la
portabilità è nulla... :arrow: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 20#p142597

( vedi qui :

http://www.cpfmarketplace.com/mp/showth ... a-100W-HID

http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... ablaster!)

http://www.project05.com/2008/06/maxabl ... flashlight )

Comunque se non hai esigenza di illuminare oltre i 350 metri reali una TK61 ( Click ) o TK75 ( Click (1) e Click (2) ) come
già bene esprimeva Fabio123 sarebbero le preferibili : hanno meno potenza ma le si accende e le si spegne senza alcun
problema anche molto frequentemente.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

fabio123

Messaggio da fabio123 » 18/03/2015, 13:21

P.P. ha scritto:allora si arriverebbe tranquillamente a un tiro di 1.000.000 o 2.000.000
o 3.000.000 Lux/1m.
Molto molto di più direi per quei mostri che hai postato nel link. Non riesco a trovare informazioni riguardo il bulbo usato nella ff4 ma si direbbe - dai commenti in giro - che è un bulbo ad arco lungo (non uno "short arc") quindi la ff4 non è nemmeno tarata per il tiro massimo. Potrebbe arrivare a 1-2Mcd con un bulbo diverso, mentre quei fari arrivano a 40 e oltre.

P.P.

Messaggio da P.P. » 18/03/2015, 13:28

M
olto interessante :14: . Un utente del forum a cui si era bruciato il bulbo della FF3
ne cercava uno nuovo per ricambio ma al momento penso non l'abbia trovato ( Click Qui ).

SingWolf

Messaggio da SingWolf » 18/03/2015, 13:44

Ho capito ci serve questa:

http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... t-project-(with-beamshots" onclick="window.open(this.href);return false;

:D
UF-1504 | S200C2 | S2+ | Neutron 2C V2 | HC30 | BTU Shocker | e molti altriImmagine

P.P.

Messaggio da P.P. » 18/03/2015, 13:51

:monkey: :monkey: :monkey:

fabio123

Messaggio da fabio123 » 18/03/2015, 15:10

SingWolf ha scritto:Ho capito ci serve questa:

http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... t-project-(with-beamshots" onclick="window.open(this.href);return false;

:D
Il pazzo ha usato una lampada al mercurio ad arco corto, grosso modo lo stesso tipo usato nella maxablaster ma molto più potente (850W). Nell'ultimo post ha scritto che la stessa identica lampada usata con un riflettore leggermente più grande (16") in un sistema di illuminazione commercile della skyview è stata chiaramente avvistata dalla stazione spaziale internazionale 8-)

Forse un po' troppo tiro. :facepalm:

P.P.

Messaggio da P.P. » 18/03/2015, 16:02

:stralol:

...A livello di consumo tenere accesa questa super torcia-faro per un pò di minuti quanto
inciderebbe sulle finenze... ?

Rispondi