Torcia per prato con cane

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Diesellolle

Torcia per prato con cane

Messaggio da Diesellolle » 19/02/2015, 17:23

1) Come preferisci prendere la torcia?

online o al negozio è indifferente.

2) Budget:

meno di 100.... ma si può sforare se vale la pena.

3) Formato:

- Una torcia

4) Dimensioni della torcia:

- Every Day Carry piccola (5-10 cm)
- Every Day Carry media (10-18 cm)

5) Fonte luminosa:

- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)

6) Produttore:

indifferente

7) Che tipo di batteria vorresti usare?

- 18650

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili

- Vorrei usare un carica batterie normale (cioè devi togliere le batterie dalla torcia e metterle nel caricabatterie).

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!

la torcia la utilizzerei al prato, di notte :LaughOutLoud: , dove porto il cane che è nero ed il prato è circa 350m x 250m.

Turbo: se c'è meglio, anche se non è fondamentale

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:

- Fascio flood ampio: una zona illuminata definita per lavori a breve distanza, circa 120° per intenderci.
- Fascio flood ristretto: una zona illuminata bene definita, ma che mi illumini a brevi-medie distanze, per camminare per intenderci.
-
attualmente al prato utilizzo una cinese con zoom xmt6 .... con al Bipa utilizzo una cinese q5 zoom(che trovo ottima per illuminare l'asfalto senza abbagliare le altre vetture).

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi?

come dicevo sopra... il cane può arrivare a 150-200 metri di distanza (presumendo che io mi trovi a metà del prato di 350m.)
-
10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

- Fino a 30 minuti (magari la più potente [e piccola] torcia per breve tempo)
- 30-60 minuti (ho batterie da usare in buon numero)
comunque non è un problema portarmi una 18650 di ricambio

11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget

- Non mi interessa

12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

preferisco l'interruttore sul corpo torcia

13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)

un po' di livelli, tipo 3-5

14) Materiale e rivestimento:

- Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)

15) Resistenza all'acqua:

almeno un IPX4 (resistente agli schizzi)

16) Dove terrai la torcia?

- A casa (quindi in un ambiente stabile e uniforme)

17) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!

- Clip da cintura o tasca può essere molto comodo
- Fodero incluso nella confezione idem come sopra
- Laccio da polso

grazie in anticipo.

Ps..... inizialmente mi era piaciuta una jax z1.... ma ho visto lo zoom a vite.... e da quel che ho capito ci si sloga il polso a fare zoom e dezoom.
e comunque preferirei non andare su una asferica.

Budda

Re: Torcia per prato con cane

Messaggio da Budda » 19/02/2015, 17:31

le torce flood sono adatte alle brevi distanze.
Tu cerchi una torcia flood, di piccole dimensioni che arriva a 150-200 metri

Per arrivare a quelle distanze serve una torcia da tiro e non ce ne sono molte che rientrano nelle dimensioni che hai detto.

come ti trovi con le tue due torce che hai in fatto di tiro?
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Diesellolle

Messaggio da Diesellolle » 19/02/2015, 17:47

per essere delle cinesaccie.... tutto sommato abbastanza bene.

una delle torce è questa

http://www.banggood.com/it/Ultrafire-CR ... 90993.html

è che se zoommo.... non ho luce intorno a me.... e poi un po' di scimmia me l'avete fatta prendere voi :)

avevo anche adocchiato una imalent eu06.... mi piace come sfizio il display e i led laterali ma non so se fa al caso mio

Budda

Messaggio da Budda » 19/02/2015, 18:07

tieni conto che nel budget dovrai includere tester, 18650 di qualità e caricabatterie decente per le 18650.

i 200 metri non li copre la zoom che hai linkato, quindi se quel tiro che hai ti è sufficiente, credo proprio che ti basterà qualcosa come la EC21.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

techpassion

Messaggio da techpassion » 19/02/2015, 22:33

Anche io ho questa cinesina, e ti assicuro che rispetto alla mia tx25c2 arriva moooolto più lontano. Mentre con zoom ravvicinato supera la luminosità della zebra h602 alla max luminosità. L'unico difetto è la orrenda tinta.

P.P.

Messaggio da P.P. » 20/02/2015, 8:55

Diesellolle ha scritto:dove porto il cane che è nero ed il prato è circa 350m x 250m.

Turbo: se c'è meglio, anche se non è fondamentale
Cane nero... 200+ metri di distanza... notte piena... : una flood non farà mai vedere nulla in mezzo
alla natura ( imho ;) ) :roll: . Valuterei - se si decide di optare per vederci bene a tale distanza -
una torcia compatta da tiro come la Olight Javelot o comunque qualche modello con almeno 50.000
Lux/1m. di tiro... che comunque non avrà uno spill molto vivo ed accentuato però ( è deleterio per
la sensibilità dell'occhio verso la distanza avere " tanto spill " ). Altrimenti una Armytek Predator mi
sembra una scelta azzeccata. Entro 35.000 Lux/1m. c'è la Eagletac S200c2 W che ha ottimo tiro e
anche buona tinta con spill non parsimonioso, da usarsi anche in prossimità ( P.S. : N-Kon spedisce
gratis le Eagletac ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Diesellolle

Messaggio da Diesellolle » 20/02/2015, 11:27

rispondo un po di fretta.

@Budda. per fortuna non ho problemi di multimetro, batterie e caricatori.( sfrutto molto del materiale delle batterie delle bici elettriche)

@P.P. ora mi vedo i modelli che mi hai consigliato.

intanto grazie a tutti.

stefano

Messaggio da stefano » 20/02/2015, 13:35

Diesellolle ha scritto:@Budda. per fortuna non ho problemi di multimetro, batterie e caricatori.( sfrutto molto del materiale delle batterie delle bici elettriche)
Ma che batterie usano le bici elettriche ?

Diesellolle

Messaggio da Diesellolle » 20/02/2015, 14:09

stefano ha scritto:
Diesellolle ha scritto:@Budda. per fortuna non ho problemi di multimetro, batterie e caricatori.( sfrutto molto del materiale delle batterie delle bici elettriche)
Ma che batterie usano le bici elettriche ?
principalmente si usano le 18650..... ma anche le prismatiche e in pochi(di solito gli smanettoni) usano le lipo da modellismo che hanno degli C di scarica da 15 a 45 e anche di più.
le chimiche sono le Litio classiche, poi le lifepo che pesano di + ma hanno circa il doppio di cicli di carica.

Altair

Messaggio da Altair » 20/02/2015, 14:46

Ti hanno già consigliato più che bene, posso solo aggiungere che se prenderai una torcia molto potente come la Olight dovrai stare MOLTO attento a non puntarla da vicino negli occhi al tuo amico, potresti arrecargli gravi danni alla vista.

Per questo motivo sarebbe più sicuro ( ma anche in assoluto ) averne due, una piccola asferica sempre tenuta in posizione throw per quelle poche volte che si allontana fuori dalla portata di una flood che utilizzerai per la maggior parte del tempo. Sarebbe meno rischioso per gli occhi del cane e avreste ( entrambi ) un confort visivo superiore.

Rispondi