Torcia per vetro

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
P.P.

Re: Torcia per vetro

Messaggio da P.P. » 11/02/2015, 15:31

Sospetto che l'uso sia esclusivamente per distanze ravvicinate entro il metro ( dimmi però se sbaglio ) ;
mi sento di consigliarti una torcia a diffusione totale ( senza parabola tipo la Zebralight H602 o la Spark
SD-6 o SG-6 ) con tinta Cool White - tinta fredda sui 6.000 K - non troppo calda sennò il tutto vira al giallo
ambrato e il vetro ( che è trasparente ) perde più facilmente il riflesso bianco che la luce può creare allo
scopo di farlo scoprire ( ipotesi da valutare, comunque probabile ). Sulla neve ad esempio il Cool White
ha sicuramente più esito nel creare riflessi sui cristallini di neve... col vetro penso che la cosa non sia
così diversa. Occorre molta luce : le torce a diffusione totale non hanno tiro e pertanto " sprecano "
a 150+ gradi il loro output che - davanti a sè - pare perfino " dimezzato " rispetto alla potenza reale.

Per vedere ad esempio la presenza di fili di fibra di vetro ( che è riflettente ) sulle superfici usavo questo
metodo : torcia a tinta fredda da roteare piano sopra al piano da visionare, posizione dell'osservatore ferma
mentre si seguono con l'occhio i riflessi della luce che mostrano i filamenti da togliere sul resto che rimane
senza riflessi.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

P.P.

Re: Torcia per vetro

Messaggio da P.P. » 13/02/2015, 11:12

L
a più " quotata " ( ma per altri usi ) è la 365 nm , che corrisponde come spiegava bene
Budda un giorno ad avere " poca luce visibile ma tanto riscontro sui materiali UV-Reactive " :
però il vetro non è credo UV-reattivo... ; già la 395 nm " perde reattività ".

:arrow: http://www.niteize.com/product/INOVA-X5-UV.asp

Altri utenti ti potranno dare meggiori dettagli.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi