18650 per persona non torciara
- Alien
Re: 18650 per persona non torciara
secondo me se la torcia è mono 18650 usando una cella protetta e un caricabatterie serio i rischi vegono drasticamente abbattuti.
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.
-
Anche se arriva ogni volta all' intervento della protezione non succede nulla, gli dureranno un po' meno e basta, nessun pericolo.
Poi se ricordo bene la T30 accetta la doppia batteria, quindi il driver ( dovendo lavorare anche con tensioni più alte ) dovrebbe staccare abbastanza presto, o quanto meno scendere esageratamente di lumìnosità già a 3V.
Poi se ricordo bene la T30 accetta la doppia batteria, quindi il driver ( dovendo lavorare anche con tensioni più alte ) dovrebbe staccare abbastanza presto, o quanto meno scendere esageratamente di lumìnosità già a 3V.
-
Queste dovrebbero essere ottime e della serie a chimica "sicura".
- Renus
diciamoci la verità...chi di voi nell' utilizzo reale di una torcia cioè di notte in montagna stà li ogni 10 minuti col multimetro a controllare la cella ?
io mai.....solo recentemente per risolvere un "problema" di errato settaggio del carichino che mi portava le celle solo fino all' 80% ho iniziato a controllare il voltaggio prima e dopo la ricarica....
sarà anche perchè ho solo torce monobatteria, ma non me ne sono mai preoccupato
credo che nell' utilizzo vero quando hai 1 torcia di buona qualità, anche se fosse multicella con 3 in serie e un carichino degno di questo nome puoi stare tranquillo e affidarti alla torcia che ti dice quando le batterie sono scariche....
quando già controlli il voltaggio delle celle prima e dopo ogni ricarica sei tranquillo.

io mai.....solo recentemente per risolvere un "problema" di errato settaggio del carichino che mi portava le celle solo fino all' 80% ho iniziato a controllare il voltaggio prima e dopo la ricarica....
sarà anche perchè ho solo torce monobatteria, ma non me ne sono mai preoccupato
credo che nell' utilizzo vero quando hai 1 torcia di buona qualità, anche se fosse multicella con 3 in serie e un carichino degno di questo nome puoi stare tranquillo e affidarti alla torcia che ti dice quando le batterie sono scariche....
quando già controlli il voltaggio delle celle prima e dopo ogni ricarica sei tranquillo.
AceBeam K40M
Armytek Predator Pro 2.5 Warm
Armytek Wizard Pro Warm
Convoy S2+ Dedomed
Fenix PD20
Armytek Predator Pro 2.5 Warm
Armytek Wizard Pro Warm
Convoy S2+ Dedomed
Fenix PD20
- P.P.
Renus ha scritto:diciamoci la verità...chi di voi nell' utilizzo reale di una torcia cioè di notte in montagna stà li ogni 10 minuti col multimetro a controllare la cella ?![]()

e lo si usa a casa e basta mi sa al 99% dei casi

se non la FF4 che giocoforza le richiede. Preferirei tanto per dire un 30% di Lm. in meno ma poter usar celle
Li-Ion molto più elasticamente e senza patemi.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
- stefano
Si dice "Safety First" ma prova a pensare a quanta gente usa nel mondo batterie non protette e caricabatterie che sono un abominio..
Gli incidenti ogni tanto capitano ma io penso che con un charger decente, batterie protette e qualche raccomandazione il tuo amico può andare sicuro.
Gli incidenti ogni tanto capitano ma io penso che con un charger decente, batterie protette e qualche raccomandazione il tuo amico può andare sicuro.
- rfsnk
chiedo scusa se mi intrometto,
vedo che consigliate, a livello di sicurezza, batterie protette...
sempre a livello di sicurezza (esplosioni, gas, ecc), che differenza c'è con le non protette?
a volte leggo che sono più sicure le non protette, altre il contrario
((
illuminatemi
vedo che consigliate, a livello di sicurezza, batterie protette...
sempre a livello di sicurezza (esplosioni, gas, ecc), che differenza c'è con le non protette?
a volte leggo che sono più sicure le non protette, altre il contrario

illuminatemi
my flashlights: maglite solitaire, fenix e01, fenixld15, zebralight h51, ledwave xp11, jetbeam jet I pro v3.0 r2, olight I15, fenix p3d, walther tactical, olight t15, 4sevens 2aa, olight m20 warrior, armytek predator, thrunite catapult v2 XM-L
- P.P.
Il discorso è semplice :
Una cella non protetta ( senza PCB ) ha pro e contro... come vale pure per una protetta ( con PCB )

La cella non protetta come contro ha appunto il fatto che nulla ferma l'eventuale originarsi di
un ipotetico corto circuito ( varie cause ), o di una sovrascarica in fase di utilizzo, oppure di
una sovraccarica in fase di ricarica, oppure un picco massimo di assorbimento che un elettrodomestico
( torcia compresa ) magari chiede : nel caso peggiore un fatto come questi causa rottura delle paratie
interne ( ...è raro comunque a verificarsi ) + liberazione di gas e fiamme + esplosione

In -pro abbiamo il fatto che il PCB non essendoci non si può guastare e inoltre non esiste la
lamella esterna alla cella che, se non opportunamente protetta e sigillata... può far pure lei
insorgere un corto circuito nella cella se magari la lamella è esposta ( guaina esterna rotta )
oppure qualcosa l'ha rotta.
" Allo stato attuale dell'arte " le celle IMR non hanno mai il PCB ma per chimica son tra le più sicure ( famiglia Li-Ion ).
La cella protetta come contro ha solo il fatto che come detto sopra ha una lamella esterna ( a
parte certe Soshine con PCB sul polo positivo ) che se si rompe o si scopre può creare corto circuito.
Inoltre il PCB causa sovente un " rallentamento delle prestazioni " come detto qui : https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... 95#p155842
Come -pro il PCB garantisce tutta quella serie di prevenzioni sopra esposte

Il " Circuito di sicurezza PCB " ha anche altri nomi... " PCM " ecc. e fa sempre riferimento allo stesso dispositivo.
( Qui una serie di informazioni per capire se una batteria Li-Ion è protetta con PCB o meno :
http://lygte-info.dk/info/isMyBatteryPr ... %20UK.html )
Chiaramente esistono PCB " anonimi " e PCB " di Marca " e pertanto non è detto che un PCB sia qualitativamente
uguale all'altro : sulle Ultrafire - inoltre - anche se segnalato esistente... per metà delle volte... non c'è

...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
- stefano
Diciamo che il PCB è un "limitatore di rischio" non ci sono garanzie ma può ridurli di molto.
Pensa se si guasta il caricabatterie e tu non te ne rendi conto, il PCB evita che la batteria si sovraccarichi e diventi pericolosa.
O se usi una torcia che non ha il cut-off automatico se la batteria scende troppo di livello, lì la batteria non protetta potrebbe diventare irrecuperabile.
Pensa se si guasta il caricabatterie e tu non te ne rendi conto, il PCB evita che la batteria si sovraccarichi e diventi pericolosa.
O se usi una torcia che non ha il cut-off automatico se la batteria scende troppo di livello, lì la batteria non protetta potrebbe diventare irrecuperabile.
-
Questa Keeppower ? http://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-si ... 00mah.htmlwonwuster ha scritto:in attesa di ordinargli le keepower suggerite da Altair
Cella 18650pd (la vecchia versione della nuova pf, meno sicura ma più performante). Non la migliore batteria come capacità (a quel prezzo nemmeno si trova una 3400mah), ma è difficile trovare una batteria protetta più perfomante di questa.
Enerpower qui usa la cella pd e quindi dovrebbe essere simile alla keeppower del link.: