Ho visto 4 UC40 XP-G2 e ho notato tra un esemplare e l'altro lievi differenze come spot (nonchè come tinta)ladybug ha scritto:Aggiornamento. Sulla tk09 della quale sono appena entrato in possesso il diametro dello spot a 5 metrPuò essere che lotti differenti abbiano caratteristiche differenti anche su questo aspetto?
Fenix tk09: discussione su vari argomenti e sulla recensione di Stefano
- stefano
Re: ampiezza spot tk09
- P.P.
Resto del parere che - nei singoli esemplari di un dato modello - le percentuali di discostamento dai valori ANSI per quello
espressi ( anche parlando di Marchi seri ) sian diciamo abbastanza più elevati di quanto ci si potrebbe aspettare, se proprio
si andassero a controllare tutti uno ad uno... vuoi anche perchè un aggiornamento del driver o di altri componenti della
torcia ( led / vetro ecc. ) dalla Casa non viene sempre espresso con adesivi nella confezione standard che rimane tale e
quale, per molti mesi.
espressi ( anche parlando di Marchi seri ) sian diciamo abbastanza più elevati di quanto ci si potrebbe aspettare, se proprio
si andassero a controllare tutti uno ad uno... vuoi anche perchè un aggiornamento del driver o di altri componenti della
torcia ( led / vetro ecc. ) dalla Casa non viene sempre espresso con adesivi nella confezione standard che rimane tale e
quale, per molti mesi.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
- ladybug
@PP: nel caso della mia tk09 e quella di Alfiere non è questione di luce emessa ma di 20 centimetri di spot in più
- Alfiere
Ciao se mi avessi detto che la tua misurava 63,64 cm potrebbe essere che la tua misurazione sia più precisa della mia ma 80 cm invece di 60 cm mi sembra una gran differenza non penso di aver sbagliato così tanto la misurazione
mi sa che sono proprio differenti,la tua come è marchiata? intendo il nome Tk...... perchè sulla mia c'è scritto Tk12 non è che la tua è marchiata Tk09?potrebbe essere quella la differenza?

- ladybug
Sì 20 centimetri sono tanti, il 30% in piu (nota, nel mio caso la cosa mi va molto bene). La mia è marchiata tk09. Fino ad ora avevo sentito parlare di tk12 e tk09 come di due gemelle ma a questo punto probabilmente non è così.Alfiere ha scritto:Ciao se mi avessi detto che la tua misurava 63,64 cm potrebbe essere che la tua misurazione sia più precisa della mia ma 80 cm invece di 60 cm mi sembra una gran differenza non penso di aver sbagliato così tanto la misurazionemi sa che sono proprio differenti,la tua come è marchiata? intendo il nome Tk...... perchè sulla mia c'è scritto Tk12 non è che la tua è marchiata Tk09?potrebbe essere quella la differenza?
- Alfiere
ladybug ha scritto: Sì 20 centimetri sono tanti, il 30% in piu (nota, nel mio caso la cosa mi va molto bene).

Io penso possa proprio essere quella la differenza, magari se ci vediamo ad un raduno vedremo se hanno altre differenzeladybug ha scritto: La mia è marchiata tk09. Fino ad ora avevo sentito parlare di tk12 e tk09 come di due gemelle ma a questo punto probabilmente non è così.

- stefano
Se non erro TK09 è stato adottato in seguito quindi gli esemplari marchiati così sono sicuramente più recenti.
Il led è sempre quello ma magari (ipotesi) nel corso della produzione sono state apportate delle modifiche a altri componenti che possono aver influenzato la dimensione dello spot ?
Il led è sempre quello ma magari (ipotesi) nel corso della produzione sono state apportate delle modifiche a altri componenti che possono aver influenzato la dimensione dello spot ?
- P.P.
La parabola nella parte più vicina al led è in entrambi i casi avente eguale strozzatura
o tra le due torce c'è differenza ( c'è magari in una torcia una parte piatta vicino al led ) ?
Questo determinerebbe differenze sostanziali nello spot + corona anche se la parabola
( diametro / profondità ) ed il led ( per classe dimensionale / potenza ) fossero gli stessi.
Se potete... postate qui sotto due foto dell'interno parabola delle due torcie, grazie
.
o tra le due torce c'è differenza ( c'è magari in una torcia una parte piatta vicino al led ) ?
Questo determinerebbe differenze sostanziali nello spot + corona anche se la parabola
( diametro / profondità ) ed il led ( per classe dimensionale / potenza ) fossero gli stessi.
Se potete... postate qui sotto due foto dell'interno parabola delle due torcie, grazie

- ladybug
Provo, con la mia vecchia macchinetta digitale non so se i risultati saranno sufficienti.P.P. ha scritto:postate qui sotto due foto dell'interno parabola delle due torcie, grazie.
- P.P.
E' ad esempio come così sotto presentato ?

http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... r-2*CR123)
Se la parte finale della parabola ( quella vicina al led ) fosse diversa tra le due torce si spiegherebbe così un tipo
di spot più o meno grande :

...Se la parabola è larga di diametro ma ha poca profondità ed in più ha parte " piatta " vicino
al led lo spot nel fascio risulterà pressochè sempre largo, con poca corona ( = spill più vicino
al led ) : non a caso... si usa questa parabola per massimizzare la larghezza dello spot nelle
torce con corpo medio e con led dimensionalmente piccolo ( XR-E , XP-E ) sennò sarebbero
dei " laser " inusabili :

Sunwayman M30A
Al contrario... una parabola " stile Predator " ( poco diametro e gran profondità ) massimizza la
luminosità dello spot che rimane però piccolo, da cui però rispetto alla soluzione sopra aumenta
un pò la luminosità perimetrale ( corona ).