torcia e batterie per amica poliziotta

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
start90a

torcia e batterie per amica poliziotta

Messaggio da start90a » 24/12/2014, 22:02

Buonasera ragazzi!

Al momento sono alla ricerca di informazioni e suggerimenti per consigliare un paio di torce tra cui poi scegliere ad una poliziotta.

Da quello che ho potuto capire apprezza molto la semplicità infatti le piace la mia Fenix pd 35 (quindi meglio se clicky e magari con switch laterale).
Comunque il budget è attorno ai 70€.
Le caratteristiche derivano dal'idea che mi sono fatto parlandoci perchè chiaramente non ho potuto interrogarla riguardo a cosa voleva in quanto a lux, lm, tiro, ecc.....

Allora:
Dimensioni massimo quelle della PD35 (140 mm) anche meno per una donna.

Batterie: 18650. Non sono sicuro se farle prendere da NKON una EAGTAC 3100 + una KEEPPOWER 2600 di scorta o direttamente 2 KEEPPOWER 2600 per risparmiare (il mio dubbio è se queste batterie riescano a dare la corrente per un livello TURBO sugli 800 900 lm.

Fascio: direi throw ampio: deve esserci uno spot bello luminoso e uno spill importante, per poter illuminare anche nei dintorni. Spesso sono richieste potenze non indifferenti.
Livelli da utilizzare sia per distanze di qualche metro o meno sia per un centinaio di metri!

Come autonomia mi verrebbe da indicare la classica (1 h e qualcosa per un livello sui 900 lm; 3 o 4 h per un livello sui 400 lm; 8 o 10 h per un livello sui 200 lm).
Come ho detto anche a lei il turbo serve ben poche volte, ma averlo non guasta! Il livello da 400 lm è diciamo un livello che rende quasi lo stesso servizio del turbo. Mentre il livello sui 200 lm è quello più versatile e che si usa più spesso.

11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
- Fondamentale (Polizia, soccorso)

Accensione con pulsante Clicky e magari Interfaccia utente con tasto laterale per selezione livelli. Con Strobo!

IPX8 (impermeabile oltre a 1 metro per 4 ore)

Tra l'altro la terrà in tasca o con clip.

Le mie idee sono appunto FENIX PD 35, EAGLETAC D25LC2, NITECORE P12.

A parte la Fenix che mi sembra proprio affidabile (unico bubbio sul tasto laterale) e la Eagletac che però temo sia troppo complessa per lei, la Nitecore mi sembra la meno affidabile..visto che una piccola Nitecore MT1A di un anno mi gioca degli scherzetti ogni tanto..

A voi l'ardua sentenza! :ok:

Buona vigilia e Buon Natale a tutti!
Ultima modifica di start90a il 25/12/2014, 10:53, modificato 1 volta in totale.
LedL P3afsP - Nitecore MT1A - Armytek Pro Predator 2.5 nw Wizard 3 nw - Olight M2X-UT Jav - Acebeam K60 X45 nw - Fenix E05SSvn TK09 - Zebralight - Skilhunt H03 nw - Thrunite TC20 nw TN42 nw - Nitefighter BT40S nw - Emisar D4 5kK

stefano

Re: torcia e batterie per amica poliziotta

Messaggio da stefano » 24/12/2014, 22:14

Io andrei di PD35 direttamente, tu conosci la torcia e lei pure.
Prendi l'ultima della PD35 versione che fa pure qualche metro in più
Tra P12 e PD35 (850 lm) come tiro sono uguali anche se la PD12 sulla carta sono uguali, poi la PD35 ha un livello in più.

Immagine

Sulla batteria volendo risparmiare andrei di 3100 o 3400 per avere una buona autonomia (utile durante servizio) + una economica keeppower 2600 o Eagletac 2500

Budda

Messaggio da Budda » 24/12/2014, 23:05

vado controcorrente.
mi sentirei di consigliarle una torcia con caratteristiche diverse: un livello massimo ben più basso dei vari turbo da 1000 lumen, anch esso temporizzato. perché?
"usti quanta luce fa! è proprio tanta! caspita fa ancora tanta luce nonostante sia parecchio che la uso!
Ehi, come mai non si accende più ?"

Quindi turbo meglio se nascosto. e livello altoda 3-400 lumen in modo da darle anche tanta autonomia (e le 2600 lo reggono).
Consiglio anche una che lampeggi/parla/canti quando è scarica la cella.

magari anche una con 2XAA così stai tranquillo. io a dare a un torciobabbano delle 18650 e una torcia e caricabatterie e poi dormire sonni tranquilli non riesco.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Torch65

Messaggio da Torch65 » 24/12/2014, 23:13

Quoto Stefano, ultima PD35 oppure P12. Le ho provate entrambe alternando l'accensione e sono uguali. La P12 apre qualche grado in meno il fascio e sembra tiri in più ma è un'impressione dovuta allo spill più luminoso nei primi 20 metri della PD35! Comunque parliamo di differenza infinitesimali, personalmente non ho mai visto torce di marca diversa così uguali!
Io a parità di prezzo prenderei la PD35 ma ai prezzi attuali andrei diretto sulla P12.
Nitecore ha avuto problemi di affidabilità con le serie vecchie, ora da quello che vedo (ultimamente compro solo Fenix e Nitecore) i due marchi si equivalgono in tutto. Nei miei ultimi acquisti noto che Nitecore ha ulteriormente migliorato la cura dei particolari mentre Fenix sta iniziando a cullarsi sugli allori. Per la prima volta in vita mia mi è toccata una Fenix con filettature non perfette e le ultime due hanno anche alcuni puntini sul vetro dove l'antiriflesso non ha preso.

Se invece vuole una torcia potente uguale ma più piccola allora potrebbe prendere la nuova Nitecore con 18350, l'ho segnalata io nella discussioni delle novità Nitecore ma a mente non ricordo il nome.
Oppure una P20 o P20UV, hanno il doppio tasto tattico, Turbo e Strobe a portata di dito, il plus ultra per le forze dell'ordine!

stefano

Messaggio da stefano » 24/12/2014, 23:33

Un altra opzione sono le varie Nitecore P20 o P10 che prendendole su fasttech o bangood costano poco (queste se lei ha un budget basso)
@budda la PD35 ha un livello di 450 lm che con una batteria da 3100 o 3400 dura parecchio, i dati sotto sono stimati con una Fenix 2600 mA

Sotto la scheda della PD35 2014

Immagine

Rispetto a quella che ho io (vers. 2013) la nuova PD35 sorprende non per la manciata di lumens in più ma per il runtime veramente più elevato, la vecchi aversione a 450 lm durava 2 h 30 m quella nuova 3 h 15m

Qui la scheda della vecchia PD35

Immagine

Budda

Messaggio da Budda » 24/12/2014, 23:49

non farti fregare dallo standard FL1: se una torcia fa 50 lumen FISSI per 10 ore un altra ne fa 50 per 2 e 10 per altre 15 per poi scendere a 5 lumen, il runtime ansi è 2 ore a 50 lumen per la prima e 15 a 50 per la seconda!
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

stefano

Messaggio da stefano » 25/12/2014, 2:33

Ma non sono entrambe FL1?

Roberto

Messaggio da Roberto » 25/12/2014, 7:12

L'argomento è interessante. Quoto Budda, e ricordo anche Erlige nella difesa dei max 200 lumen delle Hds. Per la mia poca esperienza - di torce ne ho usate veramente poche e quindi non dovete dare peso al mio parere - trovo che non c'è niente di più umiliante di una torcia che si spegne, magari davanti ad un neofita, al quale gliel'abbiamo forse presentata con falsa modestia in contrapposizione alla sua da due soldi. Si va lì con una Wizard ed una Eagletec 2600, si spara 1.120 lumen e dopo appena qualche momento si va nel panico tra lampeggi e cali di livello. Il runtime nell'uso pratica è veramente la cosa più importante. La torcia deve restare accesa, punto. Ci si difende anche con 50 lumen, ma deve essere accesa. Comincio a pensare che 500-600 lumen siano il massimo per una 18650, 200 lumen per una batteria inferiore. Valori più alti sono fughe in avanti da usare di tanto in tanto con molto circospezione, e che se non ci sono, salvo per carità esigenze specifiche, è la stessa cosa, anzi forse è meglio.

mavy069

Messaggio da mavy069 » 25/12/2014, 9:06

La PD35 è la torcia preferita da mia moglie, per via dell'interfaccia,
Concordo con le torce già consigliate sopra stile PD35,
D'accordo con Budda che sarebbe importante avere la segnalazione luminosa della
Batteria in esaurimento, quindi P12
la prima torcia non si scorda mai
cpfitalia grazie di esserci
My Lights

Broker8

Torcia e batterie per amica poliziotta

Messaggio da Broker8 » 25/12/2014, 10:38

... Perdonate il mio mediocre intervento... Io porto addosso da più di 15 anni una SureFire Nitrolon G2 con custodia in cordura alla cintura che mi segue giorno e notte, adesso Upgradata a LED con Bulbo Solarforce U2 da 600 Lumen MAX e 5 modalità/livelli differenti Max.>Med.>Min.>Strobo.>SOS . Ho sostituito il Tail cap Twist con il Clicky e Non mi ha mai abbandonato nei momenti utili e se intendo avere sicurezza e garanzia di luce porto un box UltraFire con 2 ottime 17670.
Sono consapevole che esistono altri 1000 modelli e marche più tecnologici e performanti di questa ma la mia è una questione di affetto...gli rinnovo la fiducia ad ogni impiego, la tratto come un essere vivente!... (Piccole demenziali azioni)... :blink7:
Ciao e BUON NATALE A TUTTI.
B8

Rispondi