Torcia per piccoli lavori manuali + caricabatterie + batterie

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
isomax89

Re: Torcia per piccoli lavori manuali + caricabatterie + batterie

Messaggio da isomax89 » 16/12/2014, 12:54

P.P. ha scritto:
T
i consiglio anch'io - come sopra hanno già evidenziato gli amici :segreto: - una torcia a tutta
diffusione che non abbia parabola vera e propria : sarebbe auspicabile con cella 18650
Li-Ion dato che avresti così la possibilità di aver tanta luce con - egualmente - buona
autonomia. Inoltre le torce da tutta-diffusione disperdendo tanta luce lateralmente
anche se usate con alte potenze non danno mai fastidio ( rendono però meno il senso
di " potenza " rispetto ad una torcia con parabola ) : direi che son raccomandati 200+
Lumens costantemente accesi per avere ottima visibilità nei lavori manuali fino a 2 / 3
metri di distanza.

Per questo ti consiglio o una Zebralight H602 oppure una Spark SG-6 oppure una Spark SD-6
( tutte queste frontali funzionano con una cella 18650 e non hanno parabola ma un incavo
parabolico atto a dirigere solo parzialmente la luce senza però concentrarla :) ).

Esempi :

:arrow: http://www.lamelancette.com/catalogo/SP ... tral-White + http://www.lamelancette.com/catalogo/Ni ... sonic-3100

:arrow: http://www.nkon.nl/armytek-wizard-xml2- ... dlamp.html + http://www.nkon.nl/rechargeable/18650-s ... i-ion.html + http://www.nkon.nl/nitecore-intellicharger-i2.html
La prima configurazione ahimè va fuori budget :(
LA seconda, mi sembra molto interessante.
La Armytek Wizard XM-L2 T6 Neutral White LED Headlamp soddisfa tutte le mie richieste
  • Prezzo = 45€
    Batteria 18650
    Durata 230lm 7h :D
    Lumen 230

mavy069

Messaggio da mavy069 » 16/12/2014, 13:30

isomax89 ha scritto:
P.P. ha scritto:
T
i consiglio anch'io - come sopra hanno già evidenziato gli amici :segreto: - una torcia a tutta
diffusione che non abbia parabola vera e propria : sarebbe auspicabile con cella 18650
Li-Ion dato che avresti così la possibilità di aver tanta luce con - egualmente - buona
autonomia. Inoltre le torce da tutta-diffusione disperdendo tanta luce lateralmente
anche se usate con alte potenze non danno mai fastidio ( rendono però meno il senso
di " potenza " rispetto ad una torcia con parabola ) : direi che son raccomandati 200+
Lumens costantemente accesi per avere ottima visibilità nei lavori manuali fino a 2 / 3
metri di distanza.

Per questo ti consiglio o una Zebralight H602 oppure una Spark SG-6 oppure una Spark SD-6
( tutte queste frontali funzionano con una cella 18650 e non hanno parabola ma un incavo
parabolico atto a dirigere solo parzialmente la luce senza però concentrarla :) ).

Esempi :

:arrow: http://www.lamelancette.com/catalogo/SP ... tral-White + http://www.lamelancette.com/catalogo/Ni ... sonic-3100

:arrow: http://www.nkon.nl/armytek-wizard-xml2- ... dlamp.html + http://www.nkon.nl/rechargeable/18650-s ... i-ion.html + http://www.nkon.nl/nitecore-intellicharger-i2.html
La prima configurazione ahimè va fuori budget :(
LA seconda, mi sembra molto interessante.
La Armytek Wizard XM-L2 T6 Neutral White LED Headlamp soddisfa tutte le mie richieste
  • Prezzo = 45€
    Batteria 18650
    Durata 230lm 7h :D
    Lumen 230
ottima la seconda configurazione consigliata da P.P. :ok:
io ti avevo consigliato più o meno le stesse torce in versione ridotta (batterie 16340 anziché 18650) per contenere il prezzo e comunque adatte all'uso
da te indicato, ovviamente con alimentazione 18650 hai più autonomia e all'occorrenza una luminosità maggiore che ti consente anche
utilizzi diversi.
il caricatore che ti ho consigliato è l'evoluzione del Nitecore Intellicharger i2 con stesse caratteristiche ma con tre euro in più
hai il display con le informazioni di carica e il supporto alle batterie LiFePO4.
la prima torcia non si scorda mai
cpfitalia grazie di esserci
My Lights

lorindol
Contatta:

Re: R: Torcia per piccoli lavori manuali + caricabatterie + batterie

Messaggio da lorindol » 16/12/2014, 13:41

Comunque la tiara non essendo total flood già con 80 lumen a un metro di distanza fa un sacco di luce

isomax89

Messaggio da isomax89 » 16/12/2014, 13:55

mavy069 ha scritto:
isomax89 ha scritto:
P.P. ha scritto:
ottima la seconda configurazione consigliata da P.P. :ok:
io ti avevo consigliato più o meno le stesse torce in versione ridotta (batterie 16340 anziché 18650) per contenere il prezzo e comunque adatte all'uso
da te indicato, ovviamente con alimentazione 18650 hai più autonomia e all'occorrenza una luminosità maggiore che ti consente anche
utilizzi diversi.
il caricatore che ti ho consigliato è l'evoluzione del Nitecore Intellicharger i2 con stesse caratteristiche ma con tre euro in più
hai il display con le informazioni di carica e il supporto alle batterie LiFePO4.

Andata per la Wizard
Il caricatore che mi hai consigliato è spettacolare! è già nel carrello da un bel pezzo. :D
Senza saperlo mi hai consigliato proprio quello che volevo, un carica che potesse caricare qualsiasi pila e a un prezzo incredibile!

Mi potete spiegare le differenza tra le Wizard disponibili su nkon?
http://eu.nkon.nl/catalogsearch/result/?q=Wizard
I prezzi vanno dai 45€ ai 120€ :o

Le batterie AA Eneloop ibride funzionano anche su una comune macchina fotografica?

Edit:
Ho scoperto che le Amazon Basic sono delle Enlop rimarchiate.
Mi sa che ne farò una scorta e il carica universale sarà utilissimo! :D
Molte cose sulle batterie le ho scoperte solo ora. Non sapevo che le batterie in commercio "normali" si scaricassero così tanto senza essere nemmeno usate.E quelle ad alta capacità, (2500mAh) probabilmente quando acquistate sono circa a metà
ps: ora capisco perchè con la macchina fotografica faccio due foto in croce con le Duracell!
Ultima modifica di isomax89 il 16/12/2014, 14:15, modificato 1 volta in totale.

P.P.

Messaggio da P.P. » 16/12/2014, 14:07

A lato degli aggiornamenti tra la versione 1 / 1.5 / 2 ecc. ( calamita e qualche bug risolto come il
preflash al secondo livello ) fondamentalmente la differenza di prezzo è per due motivi : la versione
" non-pro " ( che ti ho sconsigliato ) ha interfaccia con meno scelte rispetto alla " pro " ( più costosa )
poichè quest'ultima oltre ad avere due livelli luminosi in più ( firefly di bassa intensità ) ha la possibilità
di indicare stato di carica della batteria, ha il locator ( lampeggiante ), il segnale luminoso sul pulsante
elettronico che a seconda dei casi indica la temperatura del led od altro ancora con dei colori diversi :segreto: .
Il secondo motivo è la tinta della luce : la Neutral White ( warm ) che ti ho consigliato è a metà strada
tra la Cool White ( luce fredda ) e la Hi-Cri che ha una luce molto calda ( 3.000 K. ) che rende una percezione
visiva diciamo più tridimensionale dell'ambiente immediatamente circostante per via di una più raffinata resa
cromatica ( indice CRI - versione limitata a tot esemplari di vendita ).

L'interfaccia qualitativamente è la stessa ma una ha molte più funzioni dell'altra. La Wizard che ti ho
segnalato su N-Kon costa press'a poco la metà rispetto agli altri negozi.

Occhio ad usare il livello " Turbo " per molti minuti : la testa diventa rovente ( è " normale " ma è bene saperlo ! ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

isomax89

Messaggio da isomax89 » 16/12/2014, 14:26

P.P. ha scritto:A lato degli aggiornamenti tra la versione 1 / 1.5 / 2 ecc. ( calamita e qualche bug risolto come il
preflash al secondo livello ) fondamentalmente la differenza di prezzo è per due motivi : la versione
" non-pro " ( che ti ho sconsigliato ) ha interfaccia con meno scelte rispetto alla " pro " ( più costosa )
poichè quest'ultima oltre ad avere due livelli luminosi in più ( firefly di bassa intensità ) ha la possibilità
di indicare stato di carica della batteria, ha il locator ( lampeggiante ), il segnale luminoso sul pulsante
elettronico che a seconda dei casi indica la temperatura del led od altro ancora con dei colori diversi :segreto: .
Il secondo motivo è la tinta della luce : la Neutral White ( warm ) che ti ho consigliato è a metà strada
tra la Cool White ( luce fredda ) e la Hi-Cri che ha una luce molto calda ( 3.000 K. ) che rende una percezione
visiva diciamo più tridimensionale dell'ambiente immediatamente circostante per via di una più raffinata resa
cromatica ( indice CRI - versione limitata a tot esemplari di vendita ).

L'interfaccia qualitativamente è la stessa ma una ha molte più funzioni dell'altra. La Wizard che ti ho
segnalato su N-Kon costa press'a poco la metà rispetto agli altri negozi.

Occhio ad usare il livello " Turbo " per molti minuti : la testa diventa rovente ( è " normale " ma è bene saperlo ! ).
Grazie mille!
Sei stato chiarissimo.
Si si avevo letto del rischio "testa rovente" ma 1000lm dubito mi serviranno.
Farà più luce la torcia della mia lampadina in camera da 800lm!

OT:
Ma visto l'incredibile progresso dei led, come siamo messi illuminazione normale?
Si trova qualcosa di qualità a buon prezzo? In caso, quali prodotti devo guardare?

ps: Mi avete rovinato con questi led e queste batterie!! :lol:

P.P.

Messaggio da P.P. » 16/12/2014, 15:11

isomax89 ha scritto:Grazie mille! Sei stato chiarissimo. Si si avevo letto del rischio "testa rovente" ma 1000lm dubito mi serviranno. Farà più luce la torcia della mia lampadina in camera da 800lm!
Avere 460 Lumens ( livello MAX ) o 870 / 1200 Lumens ( livello " Turbo " ) sulla Wizard
non dà all'occhio una percezione così miracolosamente diversa tra i due livelli, ciò perchè
essendo una torcia da diffusione non è nella distanza che viene sparata la potenza ma
in tutta la superficie dello spill che in tal caso è bello ampio, sui 120 gradi. Talora anche
il livello di 200 Lumens basta ed avanza se si sta lavorando con oggetti a sè prossimi ; di
notte però una buona fonte di luce è necessaria.
isomax89 ha scritto:OT:
Ma visto l'incredibile progresso dei led, come siamo messi illuminazione normale?
Si trova qualcosa di qualità a buon prezzo? In caso, quali prodotti devo guardare?
:arrow: https://www.cpfitaliaforum.it/viewforum.php?f=19

isomax89 ha scritto:ps: Mi avete rovinato con questi led e queste batterie!! :lol:
:14: :D
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

isomax89

Messaggio da isomax89 » 19/12/2014, 22:04

Il papi ha approvato! :D
Appena effettuato l'ordine su enkon:
Armytek Wizard XM-L2 T6 Neutral White LED Headlamp
Nitecore Digicharger D2
Panasonic IMR CGR18650CH
Tot:74.80

Ho preso le Panasonic perchè l'unica alternativa era una KeepPower da 3400mAh a 13€!
Un pò troppi per l'uso che ne farò. Peccato perchè avrei preferito una da 2600mAh ma pazienza

Budda

Messaggio da Budda » 19/12/2014, 23:23

perché hai preso quelle celle?
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

isomax89

Messaggio da isomax89 » 20/12/2014, 8:17

Budda ha scritto:perché hai preso quelle celle?
Perchè erano le uniche disponibili a un prezzo umano.
Tutte le altre sono senza il circuito di protezione
Hanno problemi?
In caso li contatto per fare un cambio con le Keeppower da 13€ però vorrei evitare ;)

Rispondi