Difficoltà ad installare SSD su Desktop

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
Torch65

Difficoltà ad installare SSD su Desktop

Messaggio da Torch65 » 12/12/2014, 13:20

Ho comprato un Kingston NOW 300 V da 60GB con l'intenzione di installarci solo il S.O.
Non ci riesco o non è proprio possibile, questo non l'ho ancora capito. Dopo alcune ore di prove varie non ci sono riuscito.

In pratica l'impedimento si verifica quando vado ad avviare la procedura di formattazione con il CD di Windows 8.1. Arrivato al punto in cui dovrei scegliere il disco o partizione di esso mi avvisa che non posso installarlo sull'SSD.
Esattamente mi risulta questo:
Immagine

La mia scheda madre è Asus P7H55-M, dunque basica ma dovrebbe permettere l'uso di SSD, riesco ad usare normalmente l'SSD da Windows per archiviazione.
Ho anche resettato il bios e impostato AHCI invece che IDE ma niente.

Qui vedo le posizioni sulle porte SATA:
Immagine

Ma poi qui devo impostare così, altrimenti non parte il S.O.
Immagine

come se ne leggesse uno alla volta...

Ho provato a staccare l'hard disk meccanico ma fa ugale.

Notavo che dal menù di installazione Windows c'è anche un comando per caricare driver, ci sono forse driver dell'SSD o Intel che devo richiamare per procedere?

Altair

Re: Difficoltà ad installare SSD su Desktop

Messaggio da Altair » 12/12/2014, 15:25

La scheda lo supporta, deve funzionare, prova ad aggiornare il bios.
Altra prova ( se hai un S.O. sull' altro disco ) è di formattarlo rendendolo avviabile e provare a installare senza formattare.

Torch65

Messaggio da Torch65 » 12/12/2014, 17:11

Grazie Altair, il bios l'avevo aggiornato un anno fa, dubito vi sia un altro aggiornamento ma controllerò.

Si, alla fine ho rimesso Windows sull'altro disco. Non ho capito come dovrei provare senza formattare.

Altair

Messaggio da Altair » 12/12/2014, 17:27

Con l' SSD collegato vai su Gestione Dispositivi, Gestione Disco, clicchi sull' SSD con il DX e fai "Formatta" poi crea partizione avviabile ( Partizione primaria ).
Le voci potrebbero essere diverse, non uso più Win da tempo, ma ricordo che in questo modo si saltava un passaggio e l' installazione partiva.

Budda

Messaggio da Budda » 12/12/2014, 18:37

aggiorna il bios. aggiorna il firmware dell'ssd. Quindi riprova
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

crow782

Messaggio da crow782 » 12/12/2014, 22:20

Non sono sicuro possa aiutare, ma nei bios asus una volta potevi anche cambiare l'ordine di boot dei dischi (quale hard disk debba essere il primo, non solo l'ordine "usd - cd- hd"). mi viene questa idea visto che tu hai attaccato l'SSD alla prima porta sata, ma nello screen "hard disk drives" l'SSD risulta il secondo.

AntoLed

Messaggio da AntoLed » 12/12/2014, 22:23

crow782 ha scritto:Non sono sicuro possa aiutare, ma nei bios asus una volta potevi anche cambiare l'ordine di boot dei dischi (quale hard disk debba essere il primo, non solo l'ordine "usd - cd- hd"). mi viene questa idea visto che tu hai attaccato l'SSD alla prima porta sata, ma nello screen "hard disk drives" l'SSD risulta il secondo.
sulla destra dovresti trovare un help breve, comunque prova con i tasti "+" e "-"

Altair

Messaggio da Altair » 12/12/2014, 22:46

Attenzione! Riguardando le schermate, sembra che tu stessi cercando di installare sul Disco 2 ( ST3500418AS ) che infatti dalla sigla è un Seagate da 320, nella Partizione 1 che di solito è quel "rospo" da 100 mega che fa Win in installazione. per forza che si rifiuta di installare!

Nella schermata precedente dovrebbe farti scegliere in che disco installare, seleziona l' altro e vedrai che parte.

Torch65

Messaggio da Torch65 » 12/12/2014, 23:42

No Altair, nella prima foto il messaggio di avviso si sovrappone alla schermata con gli hard disk ma io cerco di installarlo proprio nel Kingston 60GB.
Ho provato anche a staccare l'hard disk vecchio e lasciare solo l'SSD ma nulla.

Domani provo a variare un po gli attacchi SATA ed a vedere se c'è un aggiornamento BIOS. Avevo scaricato un tool di Kingston e mi sembra che il firmware di quello che ho comprato sia addirittura più nuovo di quello che appare sul sito ufficiale.

Si, nella seconda foto è la schermata dove elenca cosa c'è sulle varie porte. Nella terza foto posso variare la posizione ma se metto Kingston non mi parte perché il S.O. è sull'altro. Comunque avevo provato anche ad installare Windows una volta cambiato l'ordine. Domani farò altre prove.

In rete ho trovato diverse persone a cui è uscito quell'errore ma spesso riguardava i notebook.

Vediamo vi aggiorno.
Se avete altri suggerimenti così domani provo tutto!

black eye

Messaggio da black eye » 13/12/2014, 1:31

Saranno almeno sei anni che la mia passione per l'informatica è stata sostituita da altri passatempi, quindi non sono più molto aggiornato e con gli ssd non ho mai avuto a che fare. Io avevo un programmino che ti permetteva di installare il sistema operativo sulla chiavetta e renderla avviabile, magari fa al caso tuo. Lo usavo per le varie distro linux e ha sempre funzionato alla perfezione, domani lo cerco.
Non esistono cure

Rispondi