Olight M2X-UT Javelot prime impressioni....
-
Re: Olight M2X-UT Javelot prime impressioni....
Normalmente più è alta la tensione più corrente arriva al led, calcola che però avrai molto meno della metà di autonomia con le RCR123 rispetto alla 18650 da 3400.
- Blux
Le RCR123 eagletac 750mAh non sono delle IMR, quindi avranno piu' o meno i classici 1,5 A di scarica massima consigliata come le AW RCR123 da 750 mAh.
Quando si mettono le batterie in serie aumenta semplicemente la tensione, gli Ampere non cambiano.
Per fare un esempio:
Se mettiamo più RCR123 in parallelo, la tensione non cambia, ma ognuna è in grado di erogare i suoi 1,5A, quindi sene mettiamo due in parallelo si otterranno 3A , se ne mettiamo quattro 9A e via di seguito.
Se si mettono in serie, la tensione aumenta ma gli Ampere erogati rimangono sempre 1,5 .Si otterranno soltanto più W.
Per Esempio : due RCR123 in serie danno 8,4 V. Che moltiplicati per il massimo amperaggio consentito (1,5 A) danno 12,6 W. Se mettiamo 4 in serie la corrente che possono erogare sara' sempre di 1,5 A ma si avra' una tensione di 16,8V con 25,2 W.
In oltre vi ricordo che tutte le batterie in serie sono “forzate” ad erogare la stessa energia, per cui una più “stanca” può non farcela e venire particolarmente stressata tanto da poterne causarne le conseguenze che conosciamo.
Piu' sono in ballo alti liveli di energia e pu' il rischio si accentua, quindi non posso che sconsigliare le RCR123 Eagletac da 750mAh .
Per l'Olight M2X-UT Javelot consiglio vivamente 2x18350 AW IMR o 2x18350 Efest Purple IMR
Se non sbaglio le 18350 AW IMR sono state aggiornate con una nuova versione da 800mAh.
Quando si mettono le batterie in serie aumenta semplicemente la tensione, gli Ampere non cambiano.
Per fare un esempio:
Se mettiamo più RCR123 in parallelo, la tensione non cambia, ma ognuna è in grado di erogare i suoi 1,5A, quindi sene mettiamo due in parallelo si otterranno 3A , se ne mettiamo quattro 9A e via di seguito.
Se si mettono in serie, la tensione aumenta ma gli Ampere erogati rimangono sempre 1,5 .Si otterranno soltanto più W.
Per Esempio : due RCR123 in serie danno 8,4 V. Che moltiplicati per il massimo amperaggio consentito (1,5 A) danno 12,6 W. Se mettiamo 4 in serie la corrente che possono erogare sara' sempre di 1,5 A ma si avra' una tensione di 16,8V con 25,2 W.
In oltre vi ricordo che tutte le batterie in serie sono “forzate” ad erogare la stessa energia, per cui una più “stanca” può non farcela e venire particolarmente stressata tanto da poterne causarne le conseguenze che conosciamo.
Piu' sono in ballo alti liveli di energia e pu' il rischio si accentua, quindi non posso che sconsigliare le RCR123 Eagletac da 750mAh .
Per l'Olight M2X-UT Javelot consiglio vivamente 2x18350 AW IMR o 2x18350 Efest Purple IMR
Se non sbaglio le 18350 AW IMR sono state aggiornate con una nuova versione da 800mAh.
-
Disamina corretta. Spesso si fa confusione tra intensita' di corrente erogata dalle batterie e intensita' di corrente che arriva al led. Due batterie in serie che erogano 1,5 A forniscono la medesima potenza di due batterie in parallelo alle quali sono richiesti 3 A. Al led, che viene alimentato a tensione costante (tralasciamo per semplicita' l'efficienza del driver), in entrambi i casi citati arrivera' la stessa corrente e quindi fornira' le stesse prestazioni.
Ciao
Ciao
Edoardo
- SingWolf
Ok, dato che quindi le dovrò acquistare, prendo 2 18350 IMR o una 18650 IMR?
- P.P.
Io sarei tentato da una 18650 IMR da 3.100 mAh... però... sarebbe da valutare
se il driver dia qualcosa di più con le prime. Sapendo di usare a lungo la torcia
comunque sceglierei senza ombra di dubbio la 18650.
se il driver dia qualcosa di più con le prime. Sapendo di usare a lungo la torcia
comunque sceglierei senza ombra di dubbio la 18650.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
-
Anche in qyesto caso vale la mia risposta sopra a inizio pagina:SingWolf ha scritto:Ok, dato che quindi le dovrò acquistare, prendo 2 18350 IMR o una 18650 IMR?
Con due 18350 da 800 mAh. avrai circa 20 minuti di autonomia al massimo livello, con una 2900 almeno 40. Valuta tu in base alle tue esigenze, la quantità di luce in più non credo sia tanta, appena percettibile, a meno che non modifichi le resistenze di rilevamento, altrimenti la massima corrente è regolata dal driver.Altair ha scritto:Normalmente più è alta la tensione più corrente arriva al led, calcola che però avrai molto meno della metà di autonomia con le RCR123 rispetto alla 18650 da 3400.
- SingWolf
Grazie mille, mi era sfuggita la risposta a inizio pagina
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.vi ... 1279676499
Queste come sono?
EDIT: ho visto che non sono protette, non starei molto tranquillo nello scaricarle insieme, ci sono imr protette?
Un saluto
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.vi ... 1279676499
Queste come sono?
EDIT: ho visto che non sono protette, non starei molto tranquillo nello scaricarle insieme, ci sono imr protette?
Un saluto
- P.P.
Le IMR non sono protette perchè soggette a picchi di scarica molto più alti
che non le Li-Ion classiche, comunque sono un pò più sicure.
che non le Li-Ion classiche, comunque sono un pò più sicure.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
- SingWolf
Alla fine ho preso 2 Efest 18350 IMR Li-Mn button top per spremerla bene e una AW IMR 18650 3.7V 2200mAh (new version) per un uso più generico
Poi appena arriva vi chiederò qualche consiglio per migliorarla un po'
Un saluto :lovecpfi:
Poi appena arriva vi chiederò qualche consiglio per migliorarla un po'
Un saluto :lovecpfi:
- mavy069
arrivata oggi anche la mia M2X-UT
provata al volo mi sembra che la tinta sia ottima
niente verdastro per fortuna
fuori c'è una nebbia impenetrabile
quindi battesimo rimandato

provata al volo mi sembra che la tinta sia ottima

niente verdastro per fortuna
fuori c'è una nebbia impenetrabile

quindi battesimo rimandato