[Test] Batterie Li-Ion in frigo da Gennaio 2014 a Novembre 2014 : ecco i Volt riscontrati

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
P.P.

Re: [Test] Batterie Li-Ion in frigo da Gennaio 2014 a Novembre 2014 : ecco i Volt riscontrati

Messaggio da P.P. » 13/11/2014, 13:31

Potrebbe magari essere che una Casa acquisti sì Panasonic o Sanyo ma di una chimica
leggermente diversa rispetto altre Case, talchè poi si avrebbero lievi o pesanti differenze
in fatto di autoscarica ? Le celle agli Ioni di Litio ( Li-Ion ) ho trovato un giorno che hanno
decine di possibili combinazioni differenti... Li-Co / Li-Mn ecc. : sono della stessa famiglia ma
come chimica cambia. Come fosse una ricetta... uno spezia di più, l'altro sala di più, l'altro
ancora mette il pepe su uno stesso piatto :roll: ( componenti lievemente diversi = prezzi diversi :?: ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Altair

Re: [Test] Batterie Li-Ion in frigo da Gennaio 2014 a Novembre 2014 : ecco i Volt riscontrati

Messaggio da Altair » 13/11/2014, 18:02

Non credo che facciano diverse "ricette" dello stesso modello, così come non penso esista una prima e una seconda scelta su prodotti di costo così basso ( all' origine costano meno di 2 euro ).
E' più probabile che ci siano in giro partite molto vecchie, o che sono state stoccate a lungo in luoghi molto caldi; le protette chissà quanti passaggi fanno prima di arrivare a casa nostra... Da Panasonic al grossista, poi a chi monta la protezione, poi arrivano alla casa del marchio che portano, di nuovo grossista o negozio online, alla fine si fanno 4 o 5 viaggetti su camion/treni/aerei/camion/treni/auto e finalmente arrivano. Se pensi che basta che solo una volta siano rimaste oltre i 60° dentro un furgone al sole per degradare di parecchio le prestazioni, capisci subito il perchè di tanta differenza.

lektor

Messaggio da lektor » 13/11/2014, 18:19

Quoto.
Quando le compriamo, non sono mai "nuove".

Budda

Messaggio da Budda » 13/11/2014, 18:40

prima di stoccarle, avete fatto fare alle celle un po' di cicli di carica/scarica per attivarle?
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

P.P.

Messaggio da P.P. » 14/11/2014, 8:27

Purtroppo devo ancora finire il " giro " di tutte per poterle " rodare ". L'inerzia
e la pigrizia infatti mi fanno adoperare più spesso quelle già in uso... :facepalm:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Ultimo Katun
Contatta:

Messaggio da Ultimo Katun » 14/11/2014, 20:47

Le batterie le tengo in estate in una parte fresca della casa (praticamente un sottoscala al piano terra, che fa anche da piccola cantina all'interno della casa), in passato le ho tenute anche in frigo ma non ho notato vantaggi.
All'inizio di questo Agosto ne ho comprato quattro sul Mercatino, delle Eagletac da 2500, controllando il voltaggio appena arrivare e le ho tenute in casa senza nessun tipo di cura, sono rimaste su di un davanzale al lato di una finestra per tutti questi mesi (beh, solo tre mesi), le ho ricontrollate un paio di giorni fa ed erano come le ho lasciate, nessuna differenza alla seconda cifra decimale.

Rispondi