Alla fine ho scelto:
ho capito chiaro e tondo che (avevo il sospetto eh...) la torcia piccola fa meno luce di quello che chiedevo io. Mi sono trovato a guardare solo tra le 1x18650.
P10 e P12 sono belle ma complementari: quello che manca a una lo trovi nell'altra. ho cominciato a guardare tra le alternative con caratteristiche simili (sempre Nitecore) e l'unica soluzione era l'odiato twisty switch presente sulle MH che mi permette di avere luce forte e strobo accecante pronti all'accensione, ma anche altri livelli di luminosità facilmente raggiungibili.
MH + formato sigaro +1x18650 = Nitecore MH2C
poi facendo due conti su banggood ho visto che nella Nitecore MH2C è già inclusa una batteria (18650 - 3,7V - 2300mah) e non necessita di caricabatterie esterno (30€ risparmiati, meno roba in giro e meno passaggi da fare per avere una torcia sempre funzionante - oltretutto ho già un alimentatore USB in macchina)
Ho comunque comprato anche una seconda batteria sempre Nitecore da 3400mah (da usare come principale e tenere quella in dotazione come riserva).
Totale spesa con spedizione non "prima o poi arriva": 80€. fuori budget ma sono sicuro che è la migliore scelta che potessi fare.
Questione che rimarrà irrisolta e motivo del mio odio per i twisty: quanto può essere "tattica" una torcia che necessita di due mani per il cambio di modalità?
Secondo me il top sarebbe un doppio tail switch (come sulla P10) in cui il pulsante principale ha due livelli (clicky touch per on-off con memoria e soft touch per cambio modalità) e pulsante secondario con due livelli (clicky touch per strobo e soft touch per turbo mode momentanea o selezione modalità strobo). devo provare a proporlo in Nitecore