Consigliatemi una torcia.. tutto tiro

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
start90a

Consigliatemi una torcia.. tutto tiro

Messaggio da start90a » 30/10/2014, 15:38

Ciao a tutti!

E da un po' che cerco una torcia da tiro.. mi spiego una cosa tipo Led Lenser Focused, visto che mi capita di voler illuminare con una buona intensità a 150-200 metri in ambienti anche stretti ( ad esempio la mia Fenix PD35 è ottima tuttofare ma in ambienti ristretti la grande luminosità dello spill e anche di parte dello spot che cade vicina fa perdere chiarezza allo spot lontano).

Ne ho passate in rassegna talmente tante sui vari siti che inizio a dubitare esista quella che fa al caso mio..sia per dimensioni/estetica che per tipologia di fascio.
mi sono fermato alla Predator che sembra avere attorno ai 37.000 lux (credo siano sufficienti per 200 m al chiuso e a volte 300 m all'aperto per vedere se c'è qualche persona soprattutto). Però ho letto che lo spill è passato dai 24° della prima serie ai 40° della v2.5...e temo che questo mi crei lo stesso effetto della pd35 in ambienti chiusi anche se in modo meno marcato.

Aiutatemi!! di seguito la lista aggiornata.

1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
- Meno di 150€.
- Vediamo cosa mi proponete.

3) Formato:
- Una torcia

4) Dimensioni della torcia:
- Every Day Carry media (10-18 cm)
- Da portare nel fodero

5) Fonte luminosa:
- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)

6) Produttore:
- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola
- Vorrei una torcia da comporre, ad esempio un "host" o il corpo della torcia di un produttore, e il drop in di un altro. In questo caso ci possono essere più opzioni che soddisfano le richieste del compratore, e spesso la torcia si può aggiornare facilmente con le nuove tecnologie come alternativa per soluzioni migliori può andare..

7) Che tipo di batteria vorresti usare?
- Userò batterie ricaricabili basate su formati meno comuni (ioni di litio formato 18500 o 18650, RCR123, 17650 etc etc).

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili
- Vorrei usare un caricabatterie normale (cioè devi togliere le batterie dalla torcia e metterle nel caricabatterie).

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!
- Per illuminare un intero campo da calcio, la strada dove abito, impressionare gli amici (300-700 lumens)

va bene anche con Turbo per pochi minuti perchè mi può servire per un paio di minuti al massimo poi tornerei ad usare un livello più basso, se non un altra torcia!

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:
- Fascio throw ristretto: lo spill è meno intenso, risalta principalmente lo spot. Utile per vedere lontano o nella nebbia.
- Fascio solo throw: lo spill è nullo o trascurabile, tutta la luce viene concentrata nello spot. Comoda per lunghissime distanze o per fare lo sborrone con gli amici :lol:

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi?
- 50-150 metri (abito in aperta campagna con ampi spazi)
- più di 150 metri (o sei su un elicottero o vuoi fare il figo per impressionare la donzella) (o devi realmente illuminare la montagna vicina)

10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
- Fino a 30 minuti (magari la più potente [e piccola] torcia per breve tempo)
- 30-60 minuti (ho batterie da usare in buon numero)

come detto sopra non mi serve per uso continuativo a livello massimo. Mi accontento che non si spenga in 5 minuti al massimo!

11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
- CREDO Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)
- Non so

12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)
- Non mi interessa va bene quello che c'è.

13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
- Semplice, acceso/spento con un solo livello
- 2 livelli (alto-basso)
non ho esigenze particolari

14) Materiale e rivestimento:
- Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)

15) Resistenza all'acqua:
- IPX4 (resistente agli schizzi)
- IPX7 (impermeabile fino a 1 metro per 30 minuti)
- IPX8 (impermeabile oltre a 1 metro per 4 ore)
meglio se ipx8 altrimenti starò attento in condizioni particolari

16) Dove terrai la torcia?
- A casa (quindi in un ambiente stabile e uniforme)
- La porterò con me durante l'inverno quindi sottoposta a temperature anche basse

17) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
- Clip da cintura o tasca
- Fodero incluso nella confezione

queste ultime non sono caratteristiche fondamentali..

cicciop

Re: Consigliatemi una torcia.. tutto tiro

Messaggio da cicciop » 30/10/2014, 15:43

per il tipo di fascio che chiedi ti servirebbe una asferica, penso che per le tue richieste dovrebbe esserci la Deerelight NM400

qui una foto del fascio
Immagine

e qui una rece con beamshot di comparazione http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... 400-Review

P.P.

Messaggio da P.P. » 30/10/2014, 16:42

P
er queste tue richieste penso che una torcia con asferica sia la più appetibile ( nessuno
spill, solo spot ). Chiaramente l'ambito di questa torcia ( riguardo all'uso ) è ristretto alle sole
distanze remote.

Esempio : Crelant 7G5 con testa asferica : http://www.ebay.it/itm/CRELANT-7G5CS-7G ... 704wt_1141

EDIT : Cicciop ha già risposto :ok:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

start90a

Messaggio da start90a » 31/10/2014, 10:15

cicciop ha scritto:per il tipo di fascio che chiedi ti servirebbe una asferica, penso che per le tue richieste dovrebbe esserci la Deerelight NM400

Grazie! La deerelight mi mancava e sembra proprio interessante..mi concentrerò su questa!
La crelant già l'avevo vista ma è troppo grande per le mie esigenze/gusti..
LedL P3afsP - Nitecore MT1A - Armytek Pro Predator 2.5 nw Wizard 3 nw - Olight M2X-UT Jav - Acebeam K60 X45 nw - Fenix E05SSvn TK09 - Zebralight - Skilhunt H03 nw - Thrunite TC20 nw TN42 nw - Nitefighter BT40S nw - Emisar D4 5kK

P.P.

Messaggio da P.P. » 31/10/2014, 10:56

La Dereelight ha molti pill da comperare separatamente anche per eventuali modifiche,
semmai volessi pompare la tua torcia vedremo di darti qualche info ( Budda ha creato
un modding da paura a proposito 8-) x3 ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

xfader

Messaggio da xfader » 31/10/2014, 12:47

start90a ha scritto:
cicciop ha scritto:per il tipo di fascio che chiedi ti servirebbe una asferica, penso che per le tue richieste dovrebbe esserci la Deerelight NM400

Grazie! La deerelight mi mancava e sembra proprio interessante..mi concentrerò su questa!
La crelant già l'avevo vista ma è troppo grande per le mie esigenze/gusti..
ciao la nn 400 la possiedo da qualche settimana. è un piccolo mostro. ma causa arrivo imminente 5 torce penso la daro via. se vuoi fai un fischio
compro e vendo troppo spesso

start90a

Messaggio da start90a » 01/11/2014, 15:18

xfader ha scritto: ciao la nn 400 la possiedo da qualche settimana. è un piccolo mostro. ma causa arrivo imminente 5 torce penso la daro via. se vuoi fai un fischio
In realtà sono intenzionato a valutarne l'aquisto..dal sito o da qualcuno che la possiede in ottime condizioni è indifferente.

L'unica cosa mi è difficile capire le caratteristiche del drive, led, pill ecc..il sito mi crea un po' di confusione anziché chiarezza! :?: Finché non avrò afferrato questi concetti non mi sento sicuro al cento per cento per l'acquisto!

Non è che tu xfader riesci a schiarirmi le idee? :flash: Ho aperto un nuovo argomento al seguente indirizzo per fare un po' di ordine! https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=4&t=9202
LedL P3afsP - Nitecore MT1A - Armytek Pro Predator 2.5 nw Wizard 3 nw - Olight M2X-UT Jav - Acebeam K60 X45 nw - Fenix E05SSvn TK09 - Zebralight - Skilhunt H03 nw - Thrunite TC20 nw TN42 nw - Nitefighter BT40S nw - Emisar D4 5kK

dodo

Messaggio da dodo » 01/11/2014, 16:14

Una risposta economica ma valida alle tue esigenze la trovi nella Jacob A60, con 10-12 $ ti porti a casa una spada laser che a livello di tiro mette alla sbarra moltissime torce che costano svariate decine di euro in più.

Ciao
Edoardo

start90a

Messaggio da start90a » 05/11/2014, 11:13

la jacob mi sembra troppo ingombrante..

Rispondi