Vincenzo ha ragione,è meglio saldarli ma anche un morsetto può andare provvisoriamente bene.
Su questo forum non credo sia mai stato affrontato seriamente il problema della misura degli assorbimenti.
Il primo problema molto comune di cui ho già accennato è quello relativo alla resistenza introdotta dai cavi.
Questa foto è tratta da un vecchio post di CPF che Vincenzo fortunatamente ha recentemente citato e di cui io avevo perso il link. (Grazie)
Prego notare la lunghezza dei cavi ! e HKJ non è uno stupido sprovveduto.
Il secondo è quello appena accennato da Vincenzo e riguarda la misura di grandezze non lineari( in questo caso gli Ampere) . ( Spero sia scientificamente corretto ma comunque l'importante è capirsi ).
Quando misuriamo l'assorbimento di una lampada ad incandescenza qualsiasi multimetro "serio" è in grado di darci una lettura attendibile in quanto la corrente che passa è costante (almeno finché non cominciano a scaricarsi le batterie).
Quando invece tentiamo di misurare l'assorbimento di un led alimentato da un driver (ma anche di una lampadina ad incandescenza se si tratta di una SF A2 Aviator) le cose spesso cambiano di parecchio in quanto il prelievo di corrente dalla batteria viene gestito dall'elettronica del driver in modo non costante e non lineare.
In parole povere il prelievo di corrente dalla batteria può variare parecchio da un istante all'altro ed il multimetro non fa in tempo ad adattarsi alle variazioni che si verificano e può mostrare sul display ciò che si è verificato in quell'istante ignorando quello che è successo poco prima o poco dopo.
Per questo motivo due diversi multimetri (anche di qualità elevata e costosi) possono dare letture anche molto diverse in quanto hanno "congelato" la lettura in istanti diversi.
Multimetri capaci di registrare e calcolare queste spesso ampie variazioni sono quelli che ci ha appena descritto Vincenzo nel post precedente e che si chiamano true RMS.
Vi sono altri fattori che possono influenzare l'attendibilità delle letture ma i principali che ci possono interessare sono i due sopra esposti.
Mi fermo qui.
Avrò annoiato ed orripilato gli esperti con queste frasi terra terra ma spero di aver fatto cosa gradita ai neofiti.