Nonostante i buoni propositi di NON acquistare torce nel corso del 2014, la scimma ha vinto: arrivata una piccola e cattiva Thrunite Neutron 2C

:
Ordinata da Amazon Germania lunedì 8 settembre ed arrivata venerdì 12 settembre (velocissimi), ma era disponibile solo cool white (l'avrei preferita neutral, ma in una edc anche il cool è ok per me).
/---/
Impressioni veloci
Tinta
Accendo la torcia e noto che la tinta è un po' strana per essere una cw. Non ci faccio molto caso all'inizio perché penso di essermi imbattuto in un led fuori specifica con tendenza evidente al giallo che non mi dispiace, anzi... Però più la uso e più mi rendo conto che la tinta è una neutral white: incuriosito controllo meglio la scatola dove trovo un adesivo che mi conferma che il modello è proprio NW

, ho avuto fortuna.
Pulsantino
È piccolo, quasi a filo della testa, un pochino sporgente. Al buio potrebbe essere un problema trovarlo se si indossa un guanto (insomma non è facile da trovare come i pulsanti delle Zebra in stile cratere...). Comunque il clic è morbido, molto più docile di quello delle Zebralight e sopratutto mi sembra che abbia un fine corsa stabile, voglio dire: spero che non succeda come per la mia SC600w nella quale il pulsantino ha un po' ceduto infossandosi ulteriormente tanto che l'azionamento si esegue ora con la punta del pollice, ormai più con l'unghia che col polpastrello.
GUI
Ha solo tre livelli: il classico basso-medio-alto più due livelli nascosti, il turbo (inutile per me in una torcia di queste dimensioni) ed il firefly. Trovo indovinata la scelta di Thrunite di impostare la sequenza dei livelli in modo da privilegiare comunque il livello medio: basso-medio-alto e poi, non basso-medio-alto di nuovo, ma si torna indietro col medio-basso poi di nuovo medio-alto etc.
Luminosità
La torcia al livello alto da circa 600 lm spara davvero molto luce in rapporto alla testina da 1 pollice (Ø25.4). In inverno credo che questo livello si possa mantenere anche fisso. Ma mi trovo benissimo anche al livello medio da circa 200 lm, che ritengo sia il suo target di utilizzo.
Alimentazione
C'è qualcosa che non mi convince sulle celle supportate. Dalle specifiche ufficiali la torcia può essere alimentata solo da 18650 e 2xCR123. Invece nella sua review, selfbuilt le ha testate in configurazione multicella da 8.4V, cioè 2x16340 e 2x18350. La cosa che mi preoccupa è che lui scrive di essere in attesa di conferme ufficiali da parte di Thrunite circa l'utilizzo anche con questa configurazione di celle.
Spero che il driver sia garantito per funzionare fino a 8.4V, perché preferire sfruttare la modalità buck del driver (2x18350 AW IMR) piuttosto che quella boost. Ovviamente di utilizzare la torcia con 2xCR123 non se ne parla...
Maledizione mi piace questa torcia, ora mi toccherà comprare anche la Neutron 2A