[Consiglio] Miglior Torcia Da Acquistare ???? Help Please !!

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Urban Explorer

[Consiglio] Miglior Torcia Da Acquistare ???? Help Please !!

Messaggio da Urban Explorer » 21/08/2014, 16:51

Buon giorno a tutti .....
Avrei bisogno di un vostro consiglio in merito alla scelta di una Torcia adatta alla mia passione .... ovvero l' Esplorazione urbana di edifici ormai abbandonati e dimenticati .... passione che mi porto ormai dietro da anni ... e anni
prima di acquistare una Cam GOPRO per le mie riprese e portandola in testa .... utilizzavo una PETZL ... ma purtroppo il suo posto l' ha preso la Cam e quindi sono punto e a capo ....
Per il momento ho ripiegato con la Torcia della Decathlon ... 200 Lumen ... niente di che ma per quanto l ho pagata sta facendo il suo .... proporzionato alle sue possibilità ovvio ..
Esplorando prevalentemente di giorno, per avere riprese milgiori, mi trovo spesso ugualmente in luoghi buoi come scantinati, sotterranei o aree chiuse .... quindi avrei bisogno ..... parlo da ignorante .... di una torcia tra i 400 e i 600 Lumen .... non mi spingerei oltre perchè non vorrei ... e parlo sempre da ignorante .... che troppi lumen andassero ad abbaglire le riprese .....
da un rapido giro su Internet avevo visto la Fenix t15 se non erro che è un buon compromesso tra prezzo e qualità .... ma preferirei avere una conferma ed un consiglio da chi è piu' esperto di me ...
Insomma una torcia affidabile, con un prezzo non eccessivo ... con una buona durata ma soprattutto non ingombrante ....

Grazie mille a tutti

P.P.

Re: [Consiglio] Miglior Torcia Da Acquistare ???? Help Pleas

Messaggio da P.P. » 21/08/2014, 17:01

Quali distanze vorresti illuminare bene ? Grazie.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

stefano

Messaggio da stefano » 21/08/2014, 17:14

La TK15 non si discute come qualità, è anche una torcia molto robusta, se ti interessa l'utente Pegaso ne vende una nel mercatino del forum.
Però tieni presente che è una torcia con caratteristiche "da tiro" quindi bisogna valutare l'uso che ne faresti.
Parli di edifici e scantinati, grandi quanto?
Io vedrei bene anche una frontale che potresti tenere in mano o usarla con la sua fascia comodamente appesa al collo.
In questi giorni molti utenti stanno comprando la Armytek Wizard che è in offerta a poco prezzo ed è un affarone.
Ti compri quella, una o due batterie batterie 18650, un caricabatterie e sei a posto.
Volendo spender poco ti consiglio Nitecore I2, 2 batterie Eagletac da 2500 mA e la Wizard il tutto su http://eu.nkon.nl
Facci anche sapere il tuo budget e se hai preferenze per il tipo di batteria, se vuoi una torcia potente che usa le AA dovrai farla funzionare con le Eneloop altrimenti potrebbe non farcela con le tradizionali batterie, se vuoi invece usare batterie al litio 18650 (più potenza e autonomia) devi comprare batterie e charger di qualità per evitare rischi e incidenti (che succedono se compri economiche cinesate)

Urban Explorer

Messaggio da Urban Explorer » 21/08/2014, 17:22

Grazie delle risposte ....
Mi trovate un po' spiazzato con queste parole tecniche Eh Eh Eh ...be le distanze e le grandezze variano .... o meglio mi sono trovato a visitare stanzoni vuoti ... enormi .... ma anche stanze di Hotel abbandonati ... quindi relativamente grandi ... insomma stanze ... ma anche cuniculi di cui non si vedeva la fine ....
quindi se la fenix facesse diciamo un po' per tutto mi sembra quella piu indicata ...
Non ho capito molto bene il discorso di batterie e autonomia ....
Sinceramente avrei bisogno di avere una buona autonomia senza dover trovarmi al buoi a dover cambiare batterie ...

quindi andiamo con la fenix ... alimentata come ... i lumen sono sufficenti?

cicciop

Messaggio da cicciop » 21/08/2014, 17:25

Non è solo questione di lumen, con una torcia da "tiro" potresti trovarti sovraesposta una zona e scura un'altra proprio per il fascio concentrato

stefano

Messaggio da stefano » 21/08/2014, 17:49

Urban Explorer ha scritto:quindi andiamo con la fenix ... alimentata come ... i lumen sono sufficenti?
I lumens non sono sempre un indicatore attendibile, sono la quantitò di luce emessa, le candele invece dicono come la luce viene emessa.
400 Lumens possono essere tanti o pochi, comunque la TK15 è una bella torcia, può essere alimentata con due batterie usa e getta CR123 (sconsigliato perchè costano e anche tanto) oppure da una unica batteria tipo 18650 che è ricaricabile (consigliato questo)
I tempi di runtime (autonomia) che vedi sul sito Fenix sono relativi a una batteria 2600

http://fenixlight.com/Uploads/photo/201 ... 460213.jpg

Io però la TK15 non la vedo bene per il tuo uso, mentre ti darebbe soddisfazioni in esterno, è una torcia da tiro con gittata di 250 m ANSI (corrispondono a circa 130 metri reali)
Il fascio è molto concentrato con una parte centrale molto piccola e luminosa.
Tieni presente che è una torcia del 2012 che non è stata poi aggiornata.. se proprio la compri cerca di pagarla poco..

Meglio per il tuo uso una torcia che usa magari un led XM-L2, una Fenix PD35 presa su Nkon o su amazon.it sarebbe molto più adatta allo scopo (850 o 960 lumens a seconda della versione)
http://fenixlight.com/ProductMore.aspx? ... id=9&cid=1
Avresti solo qualche metro inmeno di tiro ma più lumens, più autonomia e un fascio molto ampio e luminoso (adatto al tuo scenario)
Calcola comunque che tra torcia, 2 batterie caricabatterie e spedizioni devi spendere almeno 100 euro

Budda

Messaggio da Budda » 21/08/2014, 17:57

zebra sc600w
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

ladybug

Messaggio da ladybug » 21/08/2014, 18:18

Budda ha scritto:zebra sc600w
Quoto. Ti serve qualcosa che faccia una luce "larga", per aiutarti a non battere la testa in qualcosa che pende dal soffitto e a non inciampare su ostacoli bassi. Tieni presente anche il consiglio di Stefano per la frontale, che ti farebbe avere entrambe le mani libere (ad esempio se devi salire una scala o spostare qualcosa).

stefano

Messaggio da stefano » 21/08/2014, 18:23

Io ho sia la PD35 che la SC600w
Confermo che è una bella torcia, la SC600w ha il vantaggio della tinta neutrale, più livelli luminosi, più lumens..
Per contro costa poco di più, forse anche più difficile da trovare.
Riguardo al fascio ho comparato più volte sia la PD35 che la SC600 e sono quasi indentiche, la PD35 forse è appena più flood.

P.P.

Messaggio da P.P. » 21/08/2014, 23:01

...Mi sentirei di dar come consiglio una bella frontale innanzitutto : i luoghi come le stanze ed i cunicoli
- al pari dei locali sotterranei naturali - è molto naturale illuminarli con una torcia che segua la direzione
della nostra fronte, ovvero *quasi sempre* la direzione del nostro sguardo. Chiaramente questo vale per
le distanze entro i 30 / 50 metri, se serve illuminare bene oltre occorre una buona torcia da medio tiro,
preferibilmente con tinta Neutral White ( = luce diciamo " calda " ;) ). Una Fenix TK35 UE la vedrei bene.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi