Consiglio migliore torcia 1x18650

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Torch65

Re: Consiglio migliore torcia 1x18650

Messaggio da Torch65 » 20/08/2014, 21:35

raylan ha scritto:Salve a tutti!! Vorrei avere da voi un consiglio su quale torcia puntare. Sono indeciso tra la thrunite TN12 2014 e la Fenix PD35 v2014. Vi ringrazio in anticipo
Fanno parte della stessa categoria ma la Fenix PD35 costa in più perché di ben altra pasta!
La Fenix è affidabilissima, regolata come il Dio delle torce comanda. La TN12 non è certo affidabile come la Fenix, ad un amico del forum è morta sotto la doccia. E la regolazione è paragonabile a torce economiche visto che il livello Turbo "balla" di oltre 200 lumens a seconda della batteria utilizzata.

L'alternativa potrebbe essere la Nitecore P12, potente, ben costruita e sembra che Nitecore abbia ritrovato la strada dell'affidabilità. Ha anche segnalazioni utili e sfiziose, come il voltaggio batteria mediante led blu nel tasto che serve anche ad indicare quando la stessa batteria è scarica.
Se non ti da fastidio uno step down marcato (comunque graduale al punto da non accorgersi di nulla) può fare al caso tuo.

Lunga gittata? Allora devi spostati su tattica pura, con XP-G, la metà dei lumens ma più tiro. La Predator regna! In casa Fenix TK15.

stefano

Messaggio da stefano » 20/08/2014, 21:55

raylan ha scritto:Qualora volessi comprare una torcia con una lunga gittata proprio per controllare un terreno, cosa mi consiglieresti? Il led Xm-l U2 non non andrebbe più bene? Grazie
Potrebbe andar anche bene, ci sono torce XM-L2 che sono molto prestanti, le variabili sono tante, ci sono led che sono più votati al tiro altri che rendono meglio da vicino ma poi ci sono tante cose da considerare, grandezza della testa, tipo di parabola, profondità etc
Ci sono torce che hanno un carattere da "tiro" come Armytek Predator o la TK15 che ti hanno consigliato ma anche altre marche e modelli, bisogna vedere quanto puoi spendere e quanto grande deve essere la torcia.
Le possibilità di scelta offerte dal mercato sono infinite
Rimanendo in casa Fenix belle torce sono la TK35 XM-L2 (380 metri ANSI) ottimo compromesso Flood/Throw buona autonomia, con dimensioni e costo contenuto
Se vuoi andar su di prezzo e di prestazioni esistono anche la TK51 o la TK75 (quest'ultima il sogno di ogni torciofilo)
Ora ti compri una torcia a "sigaro" molto potente e compatta, poi in futuro a seconda delle tue esigenze allarghi il parco torce, se pensi di comprare altre torce potresti sin da adesso comprare un caricabatterie con più di due slot in modo da evitare un secondo acquisto nel caso compri in futuro una torcia che ha 3 o 4 batterie.
In tal caso ti compri un Nitecore I4 o D4 o un Xtar XP4, se compri su Nkon spendi poco (in fase di carrello con un piccolo sovrapprezzo di 1,50 euro puoi prendere anche il cavo accendisigari 12V per poter caricarle anche in macchina.)
Esistono oggi delle frontali piccole e potenti che per un appassionato di torce sono utilissime, tipo Zebralight H600 o Armytek Wizard (quest'ultima ora è in offertissima su Nkon)

raylan

Messaggio da raylan » 20/08/2014, 22:24

Qualora volessi comprare una torcia con una lunga gittata proprio per controllare un terreno, cosa mi consiglieresti? Il led Xm-l U2 non non andrebbe più bene? Grazie

stefano ha scritto:
raylan ha scritto:Vi ringrazio tutti!! Davvero celeri nel rispondermi. Ho deciso: Fenix PD35 v2014. Speriamo bene. Grazie di nuovo
Dubito che ti troverai male è un bel cannone.

Per la distanza io riesco a illuminare a giorno il mio parcheggio sino a 60-70 metri.
Poi bisogna vedere cosa illumini, vicino casa ho un grosso albero a 95 metri (misurati) lo illumino abbastanza bene anche se quando c'è molta umidità per via del fascio molto flood c'è un pò di dispersione della luce.
Sempre lì riesco a illuminare il muro bianco di una casetta che sta a 125-130 metri, tutto sta a vedere che devi illuminare, una persona a 150 metri te la scordi, una casa di colore chiaro sì.

Sia la PD35 che la TN12 sono torce potenti e compatte concepite per essere facilmente trasportabili (forma a sigaro) e per illuminare in modo efficace a distanza ravvicinata.
Se vuoi andare più lontano e/o mantenere la potenza massima più a lungo devi andare su modelli che hanno una testa più grande o che usano un diverso led.
Se cercavi un piccolo e potente "cannone di luce" adatto a molteplici scopi sono valide ambedue, se ti serve una torcia che illumina lontano (tipo controllare una grossa proprietà) devi comprare altro.
Tieni presente che i dati relativi alla gittata forniti dai produttori sono dati ANSI, per dirtela in fretta devi dividere quel dato per 2 per avere una idea della gittata reale.
Se vuoi vedere (bene) a 150 m devi comprare una torcia che abbia sui 300/350 m ANSI di gittata

Riguardo allo stepdown la PD35 scende a 450 lumens dopo 3 o 5 minuti (ora non posso controllare) inevitabile visto il calore prodotto al turbo.
A 450 lumens può rimanere ben 30 minuti continuati.

stefano

Messaggio da stefano » 20/08/2014, 22:57

raylan ha scritto:Qualora volessi comprare una torcia con una lunga gittata proprio per controllare un terreno, cosa mi consiglieresti? Il led Xm-l U2 non non andrebbe più bene? Grazie
Ti avevo risposto ma non vedo il mio messaggio..vabbè riscrivo.
Non è solo questione di led, ci sono anche delle variabili.
Vero che ci sono led più votati al tiro di altri ma poi bisogna vedere il tipo di riflettore, profondità, grandezza e ampiezza della testa etc.. giostrando con questi fattori sta tranquillo che anche l'XM-L "tira"

Per esempio ora ti compri una piccola torcia come la PD35 o TN12 che è comoda perchè a sigaro, agevole da portare sempre con sè e fa tanta luce a distanza ravvicinata (le piccole torce sono quelle che si usano più spesso)
Nel futuro per quel terreno così grande puoi prendere in considerazione infiniti modelli.

Rimanendo in casa Fenix c'è la TK35 che ha un buon tiro (380 m ANSI) non è troppo grande, può stare mezz'ora a turbo senza problemi (e anche più se ce la riporti) ha due batterie (buona autonomia) e un fascio molto equilibrato, buon compromesso tra fllod e throw, il costo non è alto, per un periodo molto lungo è stata in offerta su amazon.it intorno ai 73 euro ora costa quasi 100 (ma il prezzo oscilla spesso su amazon)

Altrimenti c'è la Fenix TK51 e la TK75 che è il sogno di ogni torciaro.
Esiste anche la TK61 che è una Thrower pura ma dovendo scegliere tra TK61 e TK75 io prenderi la 75 (poi bisogna vedere l'uso)
Se pensi di comprare altre torce in futuro potrebbe essere una buona idea comprare sin da adesso
un charger a 4 slot in modo da non fare un altra spesa quando comprerai (ipotesi) una TK75 che di batterie ne usa 4.
In tal caso prenditi su Nkon un Nitecore I4 o un Xtar XP4 ma se non fai un uso intenso delle torce te la cavi anche ricaricando 2 batterie alla volta.
Da sapere che in fase di carrello con un sovrapprezzo di solo un euro e mezzo puoi prendere il car adapter per collegare il caricabatterie alla presa accendiisigari della macchina (utile)

ladybug

Messaggio da ladybug » 21/08/2014, 10:32

Dal momento che devi ancora "affinare le idee" (cosa normalissima per chi entra in questo mondo) potresti considerare la tk15 che è nel mercatino. Il vantaggio è che non spendi un capitale al primo acquisto, è un'ottima torcia come affidabilità e semplicità d'uso. Non è un mostro di potenza ma questo va a vantaggio del runtime. Non ti illumina bene a 150 metri ma fa sensibilmente meglio della pd35 (senza problemi di stepdown), rispetto alla quale dovresti pagare un prezzo di dimensioni e peso un po' maggiori... ma la "portabilità" di una torcia è una cosa personale

P.P.

Messaggio da P.P. » 21/08/2014, 12:58

@
raylan : per le esigenze di tiro - come è stato ben espresso dagli amici sopra :ok: - la scelta di
un modello piuttosto che un'altro dipende da tanti fattori... : ad esempio... a quanti metri vorresti
illuminare bene, tanto che là tu possa magari scorgere una persona in piedi ? Stabilito questo si
passa ad altri quesiti... : ad esempio : la vorresti manovrabile solo con una mano, o anche con due
va bene ? Costo massimo ammissibile ? Ti consiglierei la Fenix TK61 per il tiro su distanze remote,
ma è grande e non è detto che a te possa piacere.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Blux

Re: R: Consiglio migliore torcia 1x18650

Messaggio da Blux » 22/08/2014, 0:56

Non posso che consigliarti la G25C2 v2 XM-L2 NW(per via dell'ottima tinta)
Anche se ha una predisposizione per il throw, possiede comunque un ottimo rapporto flood/throw.
A 150 metri ci arriva in modo ottimale. Anche qualcosina in più ;-)
Figurati che è diventata addirittura la mia EDC, visto che nel mio piccolo marsupio ci sta che è una meraviglia.

Un alternativa davvero valida è la NiteCore SRT7 Revenger.
Tralasciando la differente UI, possiede lo stesso tipo di fascio della G25C2, ma la costruzione e le rifiniture sono senz'altro superiori. Per l'affidabilità non posso metterci la mano sul fuoco, visto che l'ho posseduta per troppo poco tempo, ma dai feedback positivi dei vari utenti sembra non deludere.
La versione Gray è uno spettacolo per gli occhi.

realista

Messaggio da realista » 24/08/2014, 18:00

a giorni mi arriva una thrunite tn12 2014 poi ti faro sapercome è . led bianco freddo

Rispondi