Cerco una torcia per escursioni e miniera

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Budda

Re: Cerco una torcia per escursioni e miniera

Messaggio da Budda » 20/08/2014, 15:26

zoom non fa rima con robustezza e impermeabilità, e quindi già lo scarterei.
per ricaricare la batteria nella torcia ci sono pochissime possibilità sul mercato, e spesso hanno molti vincoli (cavi/batterie proprietarie), quindi sconsiglierei anche questo tipo di punto fisso.
in miniera le frontali sono molto comode perché non c'è la possibilità di sbatterle in giro e hai la possibilità id usarle e direzionarle fin dove vuoi con entrambe le mani libere; anche quando c'è da passare in pozze allagate o utilizzando i bastoni (come si fa in escursionismo), la torcia rimane usabile e asciutta.

per le frontali non c'è molto tiro, al massimo una 50ina abbondante di metri, ma questa prestazione si ha solo nei modelli che non sono particolarmente adatti ai lavori da vicino. guardati in giro nel forum
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=4&t=7859

come marca di frontali ti consiglio armytek e zebralight, come formato batteria 18650 (più prestante, ricaricabile con caricabatterie adatto).
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

P.P.

Messaggio da P.P. » 20/08/2014, 15:38

Accodandomi agli amici del forum stimerei prima di tutto... un poco il budget iniziale
che è stato scritto... se nei 100 euro ci devon stare il carichino e le batterie si fa presto
ad avere " soli " 50 Euro per la torcia ( 15 Euro per il caricabatteria e magari 4 celle serie
- da N-Kon per esempio - per ca. 28 Euro
+ spese di spedizone :segreto: ).

...Se invece i 100 Euro son solo per la torcia, allora in tal caso si può fare molto di
più se si cerca qualcosa di particolare.

Che ne dici ... meglio il primo caso, oppure vale il secondo ? Grazie :hicri: .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

sam101

Messaggio da sam101 » 20/08/2014, 15:41

Che bella torcia, sembrerebbe proprio l'ideale ma sono un po fuori budget :(
Una frontale la ho gia
Direi che è meglio stare sui 100 solo la torcia
Grazie mille a tutti anche per i consigli

P.P.

Messaggio da P.P. » 20/08/2014, 15:45

Dunque parliamo di una torcia lineare, ovvero da usare nel palmo della mano.

Domanda : la desideri usare solo con una mano, oppure va bene pure usarla con due mani ?
Ti verrà da sorridere :stralol: : tuttavia... talune torce senza due mani non si riescono bene
ad usare ( avendo più tasti ( U.I. = interfaccia ) che definiscono le modifiche dei vari livelli e
le altre opzioni ), mentre talaltre - con una sola mano - si agguantano e si comandano al 100%
in tutto e per tutto.

sam101

Messaggio da sam101 » 20/08/2014, 15:50

Non sapevo ci fossero torcie da usare con due mani :facepalm:
Allora, mi trovo male a dover cambiare mille cose con un tasto unico, magari perché non ho mai provato qualcosa di qualità, sarebbe ideale un "effetto memoria?"
Nel senso una volta "programmata" basta premere e si accende, premere ancora e si spegne
Scusami se mi spiego male

Budda

Messaggio da Budda » 20/08/2014, 16:01

che frontale hai?
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

sam101

Messaggio da sam101 » 20/08/2014, 16:11

Una Silva ninox

P.P.

Messaggio da P.P. » 20/08/2014, 16:18

L
a tua Silva ( http://silva.se/products/ninox/ninox ) ha 100 Lumens da diffusione, non è una
torcia malvagia ma noi possiamo consigliarti qualcosa di tremendamente più potente e bello :14:
senza spender capitali. Una volta che si ha torcia + batterie ricaricabili, infatti, a ricaricare
queste il costo di gestione è pressochè pari a zero, per molto molto tempo.

sam101 ha scritto:Non sapevo ci fossero torcie da usare con due mani :facepalm:
Allora, mi trovo male a dover cambiare mille cose con un tasto unico, magari perché non ho mai provato qualcosa di qualità, sarebbe ideale un "effetto memoria?"
Nel senso una volta "programmata" basta premere e si accende, premere ancora e si spegne
Scusami se mi spiego male
Tranquillo, man mano stringiamo il cerchio verso i modelli più attinenti. Diciamo che ci son torce
che si accendono e si spengono con una mano, inoltre ogni volta che si accendono il livello
luminoso usato l'ultima volta rimane memorizzato ( esempio : se tra i livelli 5 / 100 / 300 / 800
Lumens
hai usato il " 300 ", allora, se spenta e riaccesa più avanti, riparti col " 300 " ). Ti
chiedevo il discorso " una o due mani " perchè talune torce dette twisty si regolano girando la
testa e spesso occorre tenere il corpo torcia con l'altra mano ( operazione facilissima, tuttavia
è da sapere prima di far eventualmente un' acquisto ).

Inoltre c'è una bella differenza tra l'aver una torcia compatta " da diffusione " con - mettiamo - 500
Lumens ed una di poco più grande ( o compatta ) con la stessa potenza, però che è " da tiro " ( guarda
solo per curiosità, se vorrai, questo schema ).

sam101

Messaggio da sam101 » 20/08/2014, 16:32

Come hai detto tu sarebbe per perfetto con l'effetto memoria.
Penso che l'ideale sarebbe una torcia da diffusione, escludendo il zoom, meglio vedere bene relativamente vicino che un laser bianco che appena lo punti vicino da fastidio agli occhi

P.P.

Messaggio da P.P. » 20/08/2014, 16:42

Più o meno a che distanza reale vorresti vedere bene ? Ipotesi... entro i 100 metri,
o più in là ?

Rispondi