Cerco una torcia per escursioni e miniera

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
sam101

Cerco una torcia per escursioni e miniera

Messaggio da sam101 » 20/08/2014, 12:59

Ciao a tutti, vorrei qualche aiuto nell'acquisto di una torcia, siccome sono ignorante in questione vorrei il vostro aiuto se possibile.
Mi servirebbe una torcia con una buona potenza e che faccia molta luce, con una batteria abbastanza duratura; impermeabile e che sia abbastanza resistente agli urti, magari ricaricabile senza togliere la batteria. Vorrei una torcia professionale non una semplice da 20/30€$
che con lo stesso tasto cambia programmazione.
La dovrei utilizzare in posti come miniere e grotte dunque luoghi molto umidi e bui.
Vorrei spendere se possibile all'incirca 100€, poi ovviamente se una costa 20 o 30€ in più ma ha Buona qualità non è un problema spendere qualcosa in più.
Grazie mille a tutti e scusate il disturbo.

Budda

Re: Cerco una torcia per escursioni

Messaggio da Budda » 20/08/2014, 13:04

ciao,

aiutaci ad aiutarti: compila il questionario con le caratteristiche richieste
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=33&t=3125
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

P.P.

Re: Cerco una torcia per escursioni

Messaggio da P.P. » 20/08/2014, 13:05

C
iao Sam,
con quella spesa ( caricabatterie e batterie incluse ) porti a casa qualcosa di serio senz'altro.
Ti chiederei gentilmente se puoi rispondere a questo breve questionario ( Click qui ) mettendo
qui sotto le risposte, visto che la scelta nel panorama delle torce è sterminato, ci sono molte
varianti e qualche consiglio lo si può dare solo sapendo quali sono le tue preferenze / esigenze.

Grazie :anim_32: .

Andando spesso per miniere ( Click qui ) magari posso darti dei pareri circa la scelta di qualcosa di indicato
se servisse, visto che ho provato molte varianti in questi anni ( per la miniera occorre per forza almeno
una buona frontale tutta-diffusione e una torcia lineare potente, consigliata possibilmente multibatteria ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

sam101

Re: Cerco una torcia per escursioni e miniera

Messaggio da sam101 » 20/08/2014, 13:42

1) Come preferisci prendere la torcia?
Non è un problema prenderla online, ma prenderla a mano sarebbe meglio :), sono di bergamo

2) Budget:
100€ se con poco più faccio un salto di qualità che ben venga
Inclusa di caricabatteria e batteria se possibile, se devo spendere qualcosa in più per avere molta qualità in più lo faccio se possibile
3) Formato:
Una torcia, classica?

4) Dimensioni della torcia:
Non troppo piccola, ma ne anche gigante, basta che faccia abbastanza luce

5) Fonte luminosa:
Conosco i led e so che fanno buona luce, ma accetto comunque suggerimenti

6) Produttore:
Non lo so, ho letto che la marca "Nitecore" e buona, ma ditemi voi

7) Che tipo di batteria vorresti usare?
Non lo so, L'importante che duri abbastanza, che vada bene in luoghi umidi e che sia ricaricabile.

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili
Vorrei poterla caricare senza dover togliere la batteria, se possibile, se no fa niente

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!
Il giusto compromesso tra luce e durata, siccome sarò in caverne molto buie e umide miglio rinunciare a un po di durata per la luce? boh
Ma che comunque si possa regolare, non con lo stesso tasto perché mi ci trovo male.
Il turbo non mi sembra una brutta cosa, consigliatemi voi :)

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:
Che abbia lo zoom? basta che non cambi da solo come una torcia che ho io, con il movimento cambia zoom da sola :o

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi?
Variabili, può servire sia per cose vicine che per vedere il tunnel in profondità

10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
Compromesso tra durata e luce

11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
La vorrei resistente entro il mio budget, se possibile

12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)
- Qualsiasi dimensione va bene
Basta che non sia lo stesso per la regolazione della potenza, sempre se possibile.

13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
Sos e strobo sinceramente non mi interessano, preferirei solo funzione "luce", regolando la potenza e lo zoom magari

14) Materiale e rivestimento:
Consigli?? :D

15) Resistenza all'acqua:
Entro il budget, non devo fare sub comunque
- IPX7 (impermeabile fino a 1 metro per 30 minuti)
- IPX8 (impermeabile oltre a 1 metro per 4 ore)

16) Dove terrai la torcia?
Quando non usata a casa, mentre la uso o in mano o in tasca/borsa porta torcia

17) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
Presumo nulla

Budda

Messaggio da Budda » 20/08/2014, 13:49

meno male che sei di bergamo, io e un altro utente abitiamo nelle vicinanze e una di queste sere (da settembre di sicuro) possiamo vederci e mostrarti con mano i nostri ferri, poiché vedo che hai le idee abbastanza vaghe su cosa offre il mercato e sul quali siano le tue esigenze.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

P.P.

Messaggio da P.P. » 20/08/2014, 14:14

A sto punto forse conviene davvero un mini-incontro informale davanti ad un caffè fumante,
prima di comperare qualcosa di costoso che poi non ti piacesse. Comunque gli amici del forum
magari già qui ti daranno risposte alle tue domande. Semmai un giorno tu volessi ci possiamo
vedere :ok: e ti portiamo un pò di seria ferramenta di torce da vedere / provare !
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

sam101

Messaggio da sam101 » 20/08/2014, 14:45

Ho le idee così tanto confuse? :o

Budda

Messaggio da Budda » 20/08/2014, 15:03

più che altro non hai idea di quello che ha il mercato da offrire per cui non hai ben chiare quali possono essere le mie esigenze.
potendo, a tutti gli utenti che sono nuovi nel campo delle torce, consiglierei di vedere dal vivo qualche modello in modo da farsi bene le idee di cosa c'è disponibile e quali sono i punti cardine delle proprie esigenze, e, visto che ne hai la possibilità :)

sam101

Messaggio da sam101 » 20/08/2014, 15:07

Con ciò che ho detto potresti aiutarmi un po? Almeno inizio a leggere qualcosa su internet, informarmi e studiare un po!
Diventare meno ignorante insomma xD

plata0190

Messaggio da plata0190 » 20/08/2014, 15:21

La regolazione del fuoco come nelle maglite e nelle hid concentra l'hotspot enfatizzando l'illuminazione a lunga distanza, ma non è pratico perché devi stare pense li a girare la torcia. La cosa migliore sarebbe prendere due torcie, una floody e una throw e come floody sarebbe comoda una head così hai le mani libere.

Un'altra soluzione meno costosa è anche pratica è di prendere una torcia throw e usare un diffusore attacca-stacca appeso alla testa.

Io come torcia floody, quindi a luce diffusa, ti consiglio la nuova niwalker mm15 a 164 euro da lamelancette.it. Costa ma è il top come flood. Chissà adesso che uscirà la Acebeam x60m da 10000 lumen essendo una torcia sia flood che throw dotata di una tinta neutra molto piacevole, la stessa della mm15, potrà essere quella perfetta a te sam, secondo me. La quantità di luce non è mai poca, soprattutto se si lavora in grotta. Una caratteristica secondo me irrinunciabile è la resa cromatica cosa che non tutte le torce vantano, e le due che ti ho consigliato montano un cree mt-g2 che attualmente è molto promettente ;)

Rispondi