Cercò torcia frontale iper potente e con zoom
-
Cercò torcia frontale iper potente e con zoom
Ciao a tutti ragazzi, spero di aver azzeccato il giusto posto per questa domanda... Sono un appassionato di pesca e spesso passo anche le notti in riva al lago.. Sto cercando un frontale potentissimo, se possibile che mi permetta di illuminare oltre i 300metri,magari zoomando... Vengo da varie led lenser, ho avuto l'h14, e da poco l'ho cambiata con la nuova h14.2r.. Sinceramente, nonostante la diano per più potente,, io sono rimasto un po deluso... La vecchia magari aveva meno lumen, ma lo zoom era più concentrato permettendomi di illuminare a più distanza. La nuova ha un ottica più ampia, ma anche con la funzione booster(che loro d'anno x quasi900lumen)la distanza illumina non è un granche'..... Ora mi sono deciso a venderla, ma sinceramente non saprei che acquistare... Mi serve che abbia una gittata estrema, prezzo peso ecc sono poco rilevanti... Aiutatemi, da perfetto ignorante ho paura di spendere altri soldi x rimanere di nuovo deluso....
- P.P.
Re: Cercò torcia frontale iper potente e con zoom
Ciao IVANB
...il poter raggiungere i 300 metri effettivi con una frontale mi sento di dire che
sia una cosa davvero difficile... sia perchè quella frontale avrebbe dimensioni ciclopiche ( se
esistesse ) ed inoltre - semmai la costruiranno - una volta indossata bisognerebbe tener la testa
pressoché fissa tanto da lasciar il fascio perennemente parallelo al suolo dato che, in caso contrario,
visto il suo vivissimo spot lo sguardo sarebbe abbagliato ogni volta che la luce incontrasse a pochi
metri un ostacolo o il suolo
; se può esser utile qui ( Click ) c'è uno schema sui temi " Diffusione
e tiro delle torce "
.
La frontale nasce per esser una torcia innanzitutto leggera e poco ingombrante che faccia luce
più lateralmente che non molto innanzi a sè. Se a te servisse vederci bene ad una distanza di
300 metri - effettivi - dovresti comperare una potente torcia da tiro con oltre 80.000 Lux/1m. ,
cosa che soltanto una generosa parabola, o una lente asferica, un led potente e un giusto pacco
batterie possono dare. Se poi c'è umidità ambientale nemmeno i 100 metri si potranno toccare...
visto l'effetto " rimbalzo di luce " che spesso in natura si ha.
" Oltre i 300 metri " poi si va addirittura su distanze remote e senza un cannocchiale + treppiedi
si riesce molto difficilmente a scorgere un dettaglio che non sia una parete di una casa, un albero
o qualcosa di grande ad occhio nudo, in piena notte.
Il " massimo " che una frontale può darti all'oggi è un tiro effettivo sui 70 metri ca. e già questa sarà
probabilmente una frontale " da tiro ", non per un uso generale per cui spesso, invece, la frontale
si sceglie. Una frontale " da tiro " è ad esempio la Spark ST-6, con generosa parabola.
Altri utenti ti daranno maggiori ragguagli, comunque se ti va qui ( Click ) ci son alcune domande
che possono aiutarci a meglio indirizzarti sulla scelta preferibile per l'uso che andrai a fare della
torcia in oggetto ; basta che tu rispondi al questionario, lasciando qui sotto le risposte. Grazie.

sia una cosa davvero difficile... sia perchè quella frontale avrebbe dimensioni ciclopiche ( se
esistesse ) ed inoltre - semmai la costruiranno - una volta indossata bisognerebbe tener la testa
pressoché fissa tanto da lasciar il fascio perennemente parallelo al suolo dato che, in caso contrario,
visto il suo vivissimo spot lo sguardo sarebbe abbagliato ogni volta che la luce incontrasse a pochi
metri un ostacolo o il suolo

e tiro delle torce "

La frontale nasce per esser una torcia innanzitutto leggera e poco ingombrante che faccia luce
più lateralmente che non molto innanzi a sè. Se a te servisse vederci bene ad una distanza di
300 metri - effettivi - dovresti comperare una potente torcia da tiro con oltre 80.000 Lux/1m. ,
cosa che soltanto una generosa parabola, o una lente asferica, un led potente e un giusto pacco
batterie possono dare. Se poi c'è umidità ambientale nemmeno i 100 metri si potranno toccare...
visto l'effetto " rimbalzo di luce " che spesso in natura si ha.
" Oltre i 300 metri " poi si va addirittura su distanze remote e senza un cannocchiale + treppiedi
si riesce molto difficilmente a scorgere un dettaglio che non sia una parete di una casa, un albero
o qualcosa di grande ad occhio nudo, in piena notte.
Il " massimo " che una frontale può darti all'oggi è un tiro effettivo sui 70 metri ca. e già questa sarà
probabilmente una frontale " da tiro ", non per un uso generale per cui spesso, invece, la frontale
si sceglie. Una frontale " da tiro " è ad esempio la Spark ST-6, con generosa parabola.
Altri utenti ti daranno maggiori ragguagli, comunque se ti va qui ( Click ) ci son alcune domande
che possono aiutarci a meglio indirizzarti sulla scelta preferibile per l'uso che andrai a fare della
torcia in oggetto ; basta che tu rispondi al questionario, lasciando qui sotto le risposte. Grazie.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
-
Ciao,prima di tutto grazie mille della dritta, si effettivamente a 300 metri sarebbe un utopia.. Ho detto quella distanza perché nell'h14 come distanza di illuminazione riportano 300metri 
Da ignorante credo che la comodità di uno zoom sia proprio quella di avere un fascio largo x illuminare le mani se si deve "lavorare",ma nel momento del bisogno, stringere la porzione illuminata e aumentare il tiro... Sbaglio??

Da ignorante credo che la comodità di uno zoom sia proprio quella di avere un fascio largo x illuminare le mani se si deve "lavorare",ma nel momento del bisogno, stringere la porzione illuminata e aumentare il tiro... Sbaglio??
- xfader
la nuova petl nao da 575 lm. a 300 metri non ci arrivi, ma spinge molto. ha la tecnologia reactive che fa al caso tuo.
inoltre puoi programmare fino a 5 programmi.
studiala sul sito. io ho la versione precedente
inoltre puoi programmare fino a 5 programmi.
studiala sul sito. io ho la versione precedente
compro e vendo troppo spesso
-
Grazie mille, ora guardo che pila e', calcolate che vengo da una led lenser h14.2r, quindi ho bisogno di qualcosa che in tiro sia pu' potente..
- Budda
una torcia da tiro difficilmente sarà una frontale.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed
-
Difficile battere il tiro della Ledlenser H14, monta un led molto piccolo ( xr-e forse ) per cui già di suo genera un fascio molto concentrato in più c'è l' ottica che ulteriormente amplifica.
La nuova H14.R2 monta un led con dimensioni molto più grandi ( XM-L2), il fascio generato è più largo e l' ottica più di tanto non può fare. Ha molta potenza ma a tiro purò perde rispetto alla prec. modello.
Dovresti provare a cercare qualche azienda specializzata in lampade frontali da speleologia, e vedere se qualcuna produce una lampada con parabola molto grande. Io sinceramente conosco solo la Lupine, ha frontali molto potenti ma nessuna con vocazione al tiro assoluto.
Idem le attuali Petzel anche quelle più potenti
La nuova H14.R2 monta un led con dimensioni molto più grandi ( XM-L2), il fascio generato è più largo e l' ottica più di tanto non può fare. Ha molta potenza ma a tiro purò perde rispetto alla prec. modello.
Dovresti provare a cercare qualche azienda specializzata in lampade frontali da speleologia, e vedere se qualcuna produce una lampada con parabola molto grande. Io sinceramente conosco solo la Lupine, ha frontali molto potenti ma nessuna con vocazione al tiro assoluto.
Idem le attuali Petzel anche quelle più potenti
-
Capisco...Potrei anche pensare ad una torcia da mano, adattata a frontale.... come dicevo, sono propenso a scendere a compromessi...Guarda te che alla fine era meglio se mi tenevo il vecchio modello 

- Dan-Hilo89
e prendere una di quelle torce che spacciano per frontali ma in realta sono per bici e moddarla?

Nulla è Reale - Tutto è lecito
-
Ragazzi sono nelle vostre mani... moddarla.... mmm... non so cosa vuol dire... ma mi piace !!! spiegami..