cerco una torcia economica

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
debharlock

cerco una torcia economica

Messaggio da debharlock » 20/07/2014, 17:12

Provo a copiare lo schema standard.... Mi servirebbe delle torce per aiutarmi nella fotografia notturna. Mi serve sia per raggiungere il posto (boschi dell'etna ma comunque rimarrò abbastanza vicino alla strada) e sia durante gli scatti da tenere a portata di mano.

1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!

- Meno di 30€ per pezzo.

3) Formato:

(questo è l'acquisto principale che prenderò in ogni caso)
- Una torcia

(acquisto secondario).
- Una torcia da campo (per illuminare vaste zone, munita di supporto proprio)

(per le grotte ma sarebbe uno sfizio)
- Una lampada frontale con batterie integrate.

4) Dimensioni della torcia:

- Non so

5) Fonte luminosa:

- Non so

6) Produttore:

- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?

- Non so/mi servono ulteriori informazioni!

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!

- Per camminare in un'area all'aperto non illuminata (50-150 lumens)
- Per illuminare l'intero giardino o un campo base (150-300 lumens)

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:

non ho idea :-D

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi?
- 5-20 metri (controllare il giardino)
- 30-50 metri (controllare un giardino più grande)

10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

- 90-120 minuti (mi serve una buona autonomia)

11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget

- Leggermente importante (per portare il cane in giro)
- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)

12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

- Non lo so

15) Resistenza all'acqua:

- IPX4 (resistente agli schizzi)
- IPX7 (impermeabile fino a 1 metro per 30 minuti)

16) Dove terrai la torcia?

- A casa (quindi in un ambiente stabile e uniforme)
- In macchina (temperature molto variabili e stressanti, lunghi periodi di inutilizzo, sarebbe gradito che non esplodesse...)

Grazie
debharlock
Ultima modifica di debharlock il 20/07/2014, 17:46, modificato 1 volta in totale.

stefano

Re: cerco una torcia econimica

Messaggio da stefano » 20/07/2014, 17:35

Per quella economica vedi la Fenix E25 o Nitecore MT21A
Le puoi comprare entrambe su banggood (i membri del forum hanno un buono sconto)
La Fenix è disponibile in due versioni ma ti consiglio la vecchia anche se meno potente

Info qui
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =22&t=7017

https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =22&t=8541 (da terminare)

(correggi il titolo)

debharlock

Re: cerco una torcia econimica

Messaggio da debharlock » 20/07/2014, 17:50

stefano ha scritto:Per quella economica vedi la Fenix E25 o Nitecore MT21A
posso comprare quella che costa meno in quanto sono equivalenti?

stefano ha scritto: Le puoi comprare entrambe su banggood (i membri del forum hanno un buono sconto)
La Fenix è disponibile in due versioni ma ti consiglio la vecchia anche se meno potente
Quale buono sconto?
ho visto che risparmierei circa 10€ rispetto amazon ma mi servirebbe già per il prossimo we

grazie
debharlock

stefano

Re: cerco una torcia economica

Messaggio da stefano » 20/07/2014, 18:00

Se ne hai bisogno subito compra su amazon.it
A quel prezzo vengono dall'asia e ci mettono 15 gg (se va molto bene) o 30-40 gg se va male.
Sono simili come prestazioni ma hanno una diversa interfaccia.
La Fenix ce l'ha in offerta anche outdoortac.it (convenzionato con il forum) che ha la Fenix E25 vecchio modello, su amazon pare ti mandano la nuova.
Il buono sconto di banggood guarda nella sezione shop
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=3&t=8392

mavy069

Messaggio da mavy069 » 20/07/2014, 18:07

se ti serve mentre usi la macchina fotografica forse l'ideale sarebbe una frontale per avere le mani libere
magari da usare appesa addosso con la clip e non per forza in testa e meglio se a luce neutral white,
per avere una autonomia e potenza maggiore sarebbe meglio affidarsi a torce con batterie Li-ion 18650
che però comportano ulteriori spese per l'acquisto di batterie e caricabatterie dedicati e sei fuori budget :roll:
la prima torcia non si scorda mai
cpfitalia grazie di esserci
My Lights

mavy069

Messaggio da mavy069 » 20/07/2014, 18:13

altrimenti escludendo le frontali su amazon la nuovissima TN12 anche in versione neutral,
http://www.amazon.it/ThruNite-Torcia-Ne ... s=thrunite
se la usi solo saltuariamente potresti utilizzarla con due cr123 primarie per il momento e magari in futuro passare alle 18650 ricaricabili ;)
la prima torcia non si scorda mai
cpfitalia grazie di esserci
My Lights

stefano

Messaggio da stefano » 20/07/2014, 18:44

A meno di 30 euro per pezzo devi trovare un offerta per quello ti dicevo quelle 2xAA su banggood o su Ebay

Una altra alternativa è http://eu.nkon.nl (se ordini subito dovresti avere entro venerdì) gli era rimasta una Fenix E25 a 29,50 euro e lì puoi prendere anche il charger MDR02 comprensivo di due Eneloop.
Frontali a 30 euro guarda se Nkon ha ancora la Fenix HL21

http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss/2 ... s=Thrunite

Altrimenti ci sono alcuni modelli economici Thrunite su amazon.it che usano le CR123 usa e getta o guarda se sono tornati dei modelli AA
http://www.amazon.it/ThruNite-Archer-el ... s=Thrunite

http://www.amazon.it/ThruNite-elettrica ... s=Thrunite

Se puoi salire con il budget ti prendi su Nkon dele batterie 18650 Eagletac da 2500 mA (6,60 euro l'una) un caricabatterie multichimica come NItecore I2 o I4 (13-15 euro) poi ti prendi su amazon.it una Thrunite 18650 come dice Mavy (ci sono anche da 29,50 euro)
Con torce che usano batterie 18650 hai potenza e autonomia a volontà.
Se invece vuoi usare batterie AA leggi quelle recensioni dove ho parlato delle batterie Eneloop, se vuoi fare il torciofilo le Eneloop sono le batterie adatte.

debharlock

Messaggio da debharlock » 20/07/2014, 18:53

Per la nitecore nella recensione dici che rotola abbastanza. Vale anche per la fenix e25?

Leggendo le 2 recensioni sarei più propenso per la MT21A principalmente perchè nei tuoi video ho visto i fasci di luce e anch'io acquisterei il filtro. Bella l'idea del nastro Magic Tape ma il filtro sarebbe un'altra cosa.
Non riesco a valutare i lumens di differenza tra le 2. La fenix fa 187 lumens e la nitecore 130 che fa quasi il 30% in meno

Della fenix e25 mi piace che possa essere utilizzata come candela ma sinceramente non ho idea di quante volte nella vita avrò bisogno di quella posizione.

stefano

Messaggio da stefano » 20/07/2014, 19:02

Si senza cordino rotolano ambedue.
I lumens sono 260 per la Nitecore e 187 per la Fenix E25 vecchio modello ma la Nitecore dopo tre minuti scende a 224.
Usandole ambedue devo dire che come fascio e come tiro c'è poca differenza, la Nitecore fa qualche metro in più perchè ha il led più recente ma come dicevo è poca differenza.

Occhio che la Fenix ne hanno poi fatta una nuova versione con 260 lumens ma questi 260 sono raggiungibili solo tramte burst.
In pratica:
Vecchia E25 ha: 27 lumens -90 - 187 (che può mantenere a tempo indefinito senza step-down)
Nuova E25 ha: 5 - 50 - 135 lumens poi premendo e mantenendo premuto il tasto arriva a 260 lumens ma non puoi stare sempre con l tasto premuto, è una funzione momentanea che puoi usare per qualche secondo o al massimo per un paio di minuti.

Io preferisco la vecchia E25 con 187 lumens, occhio che quella che viene venduta su amazon.it anche se nella pagina viene indicata la vecchia versione pare arrva la nuova da 260 (al limite scrivigli o telefonagli e chiedi conferma)

La E25 su Nkon o Outdoortac.it invece sono modelli d 187 lumens però paghi la spedizione su questi siti

debharlock

Messaggio da debharlock » 20/07/2014, 19:11

stefano ha scritto: Altrimenti ci sono alcuni modelli economici Thrunite su amazon.it che usano le CR123 usa e getta o guarda se sono tornati dei modelli AA
http://www.amazon.it/ThruNite-Archer-el ... s=Thrunite
La ThruNite Archer 2A che mi indichi ha dei vantaggi rispetto alla MT21A ?
Mi sono convinto per la nitecore

Ti ringrazio per la disponibilità
debharlock

Rispondi