Compilo il form, vediamo se qualcuno ha qualche consiglio per me..
1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online, quindi nessun problema. (Amazon sarebbe il top, e non pago la spedizione, ma va bene tutto dai..)
2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
- Vediamo cosa mi proponete, pensavo 50-80-100€
3) Formato:
- Una torcia portatile
(immagino sia impossibile dato quello che vi dirò dopo, ma sarebbe un plus se avesse un supportino per poterla appoggiare su un tavolo per illuminarlo..)
4) Dimensioni della torcia:
- Every Day Carry piccola (5-10 cm)
- Every Day Carry media (10-18 cm)
Più piccola è più mi piacerebbe, ma per carità fino a 15 cm andrebbe ancora bene
5) Fonte luminosa:
- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)
6) Produttore:
- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola
7) Che tipo di batteria vorresti usare?
- Userò batterie ricaricabili AA Eneloop
7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili
- Ho un buon caricabatterie per le AA
8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!
Principalmente queste tre:
- Per leggere una mappa o camminare in una stanza buia (0-10 lumens)
- Per camminare in un'area all'aperto non illuminata (50-150 lumens)
- Per illuminare l'intero giardino o un campo base (150-300 lumens)
Benissimo categoria TURBO, se avessi bisogno di così tanta luce, sicuramente non mi serve per più di 2 minuti!
9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:
Principalmente queste:
- Fascio flood a 180°: faccio cose "a portata di mano" come leggere, cucinare o piccoli lavori manuali.
- Fascio flood ampio: una zona illuminata definita per lavori a breve distanza, circa 120° per intenderci.
- Fascio flood ristretto: una zona illuminata bene definita, ma che mi illumini a brevi-medie distanze, per camminare per intenderci.
Se ci sta, anche questa, ma è un plus:
- Fascio throw ampio: deve esserci uno spot bello luminoso e uno spill importante, per poter illuminare anche nei dintorni. Spesso sono richieste potenze non indifferenti.
9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi?
Difficile dirlo, sicuramente come utilità pratica queste:
- Meno di 1 metro (leggere o piccoli lavori)
- Meno d 5 metri (cercare qualcosa all'interno di una stanza/garage vuota)
- 5-20 metri (controllare il giardino)
- 30-50 metri (controllare un giardino più grande)
Se si riuscisse, anche per solo un minuto (modalità turbo di cui parlavate?) a fare queste perchè no!
- 50-150 metri (abito in aperta campagna con ampi spazi)
- più di 150 metri (o sei su un elicottero o vuoi fare il figo per impressionare la donzella) (o devi realmente illuminare la montagna vicina)
10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
Il massimo tempo di utilizzo può essere un paio d'ore a bassa potenza per illuminare qualcosa da leggere, o 3-4 ore per far luce all'interno di una tenda, oppure una camminata da un paio d'ore al buio, in cui devo illuminare il sentiero e dove metto i piedi
11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
- Leggermente importante (per portare il cane in giro)
12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)
- Non lo so, magari qualcosa di comodo da usare anche con guanti/mani congelate
13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
- Possibilità di regolazione
14) Materiale e rivestimento:
- Non mi interessa
15) Resistenza all'acqua:
Non serve niente di particolare; se fosse IPX7 sarebbe fighissimo, ma lo userei una volta nella vita ahah.. Magari resistente all'umidità/due goccie di pioggia quello si ci può stare..
16) Dove terrai la torcia?
- In casa (la lascerei anche in macchina, ma se non va bene la tengo in casa e la porto fuori quelle 4-5-6 volte all'anno che può servirmi)
17) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
Laccio da polso direi obbligatorio!
Filtro rosso (per preservare la visione notturna): Sembra interessante, non fondamentale chiaramente, ma sarebbe figo!
Riepilogando, mi piacerebbe qualcosa di molto portatile, la userei poche volte all'anno, con batterie AA Eneloop, esigenze particolari non ce ne sono: diciamo che mi sto appassionando di fotografie alle stelle e mi sono accorto l'ultima volta che una torcia decente (non quella da 2€ che ho ora) mi farebbe comodo, per vedere dove sto camminando al buio, per leggere un manuale, o magari per illuminare qualche secondo il paesaggio davanti a me in modo da fotografare oltre alle stelle, anche il laghetto, che altrimenti rimane buio nella foto (per far ciò, bastano 5 secondi di luce al paesaggio.. illuminare anche le montagne dietro la vedo difficilissima, probabilmente servirebbe una seconda torcia di caratteristiche, budget,dimensioni molto diverse..). Oppure, stasera faccio una camminata di un'oretta al buio, avere una torcia decente mi avrebbe fatto comodo; o ancora, poterla appoggiare sul tavolino di sera per poter giocare a carte?

Ragazzi grazie mille per l'attenzione e se avete consigli li ascolto molto volentieri! Domani mi leggo anche varie discussioni sul forum, entro sabato prossimo se possibile vorrei averla (possibile escursione in montagna con foto alle stelle)