Torcia per cacciatore amante delle uscite in barca

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
5eya

Re: Torcia per cacciatore amante delle uscite in barca

Messaggio da 5eya » 06/07/2014, 22:26

Ah, si,,,non so dove ho letto quel 650 lumens per la tk22... :roll:

Lo so, è più forte di me,...,non riesco a non guardare i Lumen....

Ma a parte la dissipazione del calore, la testa di diametro più grosso e quindi una parabola più grossa (a parità di led, e non tenendo conto della forma della parabola che ha più a che fare con i lux se non sbaglio) che vantaggi porta?

Me ne sono reso conto anche con la H600 del calore :D
Ottima osservazione questa del calore....ne terrò conto nella scelta.Bisogna vedere se nei suoi utilizzi capiterà spesso un utilizzo prolungato.

P.S. Assieme alla P12 e alla PD35 metterei anche la SC600 MK II

P.P.S. Arrivata la clip. Sembra stabile. Effettivamente bisognerebbe piegarla di 1,1,5mm permettendole di essere 100% dritta,evitando di bloccarsi sulla testa, però non mi sono ancora deciso a farlo...è cmq stabile anche così

stefano

Messaggio da stefano » 06/07/2014, 22:39

5eya ha scritto:Ah, si,,,non so dove ho letto quel 650 lumens per la tk22
Perchè prima erano 650, il modello da 920 lumens è una novità recentissima

5eya

Messaggio da 5eya » 07/07/2014, 12:07

Per la questione della testa più grande, i vantaggi penso che siano multipli, cioè ne guadagna sia il tiro che spill, e quantità di luce emessa in generale penso...oltre al fatto di dissipare meglio il calore...

Ma tutte le torce dopo 20 secondi continuativi alla massima potenza la riducono del 20%?

stefano

Messaggio da stefano » 07/07/2014, 12:36

5eya ha scritto:Per la questione della testa più grande, i vantaggi penso che siano multipli, cioè ne guadagna sia il tiro che spill, e quantità di luce emessa in generale penso...oltre al fatto di dissipare meglio il calore...

Ma tutte le torce dopo 20 secondi continuativi alla massima potenza la riducono del 20%?
20 secondi???
Non conosco torce che riducono la luminosità dopo solo 20 secondi, almeno 3 o 5 minuti per le piccoline.
Torce meno "pompate" o con dimensioni generose di norma possono stare a turbo sui 30 minuti (almeno le Fenix)
Ultima modifica di stefano il 07/07/2014, 15:30, modificato 1 volta in totale.

5eya

Messaggio da 5eya » 07/07/2014, 14:40

stefano ha scritto:
5eya ha scritto:Per la questione della testa più grande, i vantaggi penso che siano multipli, cioè ne guadagna sia il tiro che spill, e quantità di luce emessa in generale penso...oltre al fatto di dissipare meglio il calore...

20 secondi???
Non conosco torce che riducono la luminosità dopo solo 20 secondi, almeno 3 o 5 minuti per le piccoline.
Torce meno "pompate" o con dimensioni generose di norma possono stare a turbo sui 230 minuti (almeno le Fenix)
Si...scritto male io... 200 secondi. :D In effetti 20 secondi sarebbe stato un po' pochino.

Ma il diffusore delle g25c2 viene venduto solo nel kit da 35€ assieme alle prolunghe?

stefano

Messaggio da stefano » 07/07/2014, 15:36

5eya ha scritto:Si...scritto male io... 200 secondi. :D In effetti 20 secondi sarebbe stato un po' pochino.

Ma il diffusore delle g25c2 viene venduto solo nel kit da 35€ assieme alle prolunghe?
Tranquillo tu hai scritto un numero in meno io ti ho risposto mettendone uno in più, sopra invece di scrivere 30 minuti a turbo avevo scritto 230 mannaggia la tastiera :-D
(e quando ci dura una batteria a turbo per 230 minuti )

5eya

Messaggio da 5eya » 08/07/2014, 1:36

Immagine

Ma come mai qui la g25c2 mk II ha questo valore di lumens decisamente più basso, mentre in altri modelli i lumen corrispondono alle specifiche delle casi?

Qual'è il metodo utilizzato per misurare i lumens?

Blux

Messaggio da Blux » 08/07/2014, 1:44

5eya ha scritto:@Blux

-Se non sbaglio mi hai proposte le più potenti tra le torce formato "salvaspazio" è corretto?
In questo caso come mai non hai inserito anche la zebralight sc600 mk II?
Per il semplice fatto che a dispeto dei lux, per via del suo grande spot e il suo ampissimo spill( che tende ad abbagliare diminuendo la percezione in lontananza)dal vivo lancia meno di quelle che ti ho elencato.
Ho posseduto la SC600 e la TN12(stessa tipologia di fascio delle altre torce che ti ho elencato), quindi penso di espormi con cognizione di causa.
Per carita', la SC600 e' un ottima torcia, ma essendo una super flooder non la definerei una torcia "tutto fare".
Senza contare che l''UI della SC600 MK II potrebbe risultare complicata per un neofita come lo e' il tuo amico.
In oltre la HB02 Headband, non e' compatibile con la SC600. Tranne che con una piccola modifica che ho sperimentato personalmente.

-Come mai la thrunite costa così poco pur montando lo stesso led?
Partendo dal presupposto che la TN12 e' un ottima torcia.
La Thrunite ha sfoderato in questi ultimi anni una politica abbastanza aggressiva, vendendo le torce per conto suo e cercando di "bypassare" i vari venditori, che purtroppo con questo brand hanno dei guadagni sicuramente non molto floridi.
Molti venditori hanno tolto questo brand dal loro shop principalmete per questo motivo

-Tutte le torce che montano il cree xm-l2, (se non sbaglio tutte quelle elencate in questo 3d montano questo tipo di led) alimentate con una 18650 in teoria dovrebbero fornire tutte più o meno la stessa intensità luminosa, è corretto?

Quello che cambia è come queste torce "sfruttano" la luce fornita dall' xm-l2:
Diciamo che la parabola della SC600 non e' sicuramente predisposta per il throw. Le dimension molto contenute e la parabola poco profonda parlano da sole.

avremo quindi 3 parametri,

-i lumen, dei quali non capisco mai se siano ANSI o fittizi,
-le cd
-e i metri,che sono direttamente proporzionali ai lux,

In base alla parabola più o meno accentuata\assente quindi cambieranno i Lux e quindi i metri?

Se non ho capito male, cd e lux o metri , sono in relazione tra loro, ma non mi è molto chiaro come vengano rilevate le cd erogate, e cosa indichino.
I lumen invece, a parità di tipologia di led, e di alimentazione da cosa dipendono?
Come possono variare così tanto tra torce che hanno lo stesso led, e la stessa alimentazione?

Le ultime torce elencate per esempio (pd35,p12) dovendo rispettare i canoni della portabilità hanno una parabola più piccola di altre elencate come la g25c2 o la tk32.
Questo fa sì che diminuiscano anche i lumen o solo i lux e le cd?
I lux/cd

Faccio queste domande perchè mi accorgo che vengo troppo influenzato dai lumen nella scelta della torcia. Poi penso che hanno comunque tutte lo stesso led, e che quindi stando su cella singola non potranno esserci tutte queste differenze di luminosità....insomma, volevo fare un po' di chiarezza.

edit
le candele ho letto corrispondere a un lux a 1 mt di distanza, quindi il dato cd nelle schede tecniche indicano quanta luce venga erogata a 1 mt di distanza, quindi quelle tutte flood dovrebbero avere un valore un valore altissimo di cd , mentre quelle throw bassissimo è corretto?
E questo, a parità di tipologia led e alimentazione dipende dalla forma della parabola.

Rimane il dubbio dei lumen.
Per il resto non ho niente da aggiungere alle ottime esposizioni dell'amico zampa.
Ultima modifica di Blux il 08/07/2014, 2:05, modificato 1 volta in totale.

Blux

Messaggio da Blux » 08/07/2014, 2:02

5eya:
Ma come mai qui la g25c2 mk II ha questo valore di lumens decisamente più basso, mentre in altri modelli i lumen corrispondono alle specifiche delle casi?

Qual'è il metodo utilizzato per misurare i lumens?
A volte puo' capitare qualche esemplare con delle caratteristiche non perfettamente in linea con le specifiche.
Basta dare un occhiata alla TX25C2 NW (che ha testato Selfbuit) che a dispetto delle specifiche sembra avere una manciata di lumens in piu' della sorella piu' grande.
In oltre tenendo conto dell'errore umano e al fatto che a queste "potenze luminose" una manciata di lumens e' irrilevante, non gli darei molta importanza.
Selfbuit utilizza una sfera integratrice per misurae i lumens.

5eya

Messaggio da 5eya » 08/07/2014, 9:17

Grazie dei ragguagli blux :hicri:

Effettivamente guardando quella tabella non mi spiegavo come la pd35 potesse avere più lumen della g25c2 ,dato che sia sulla carta, che nelle prove pratiche quella eagletec rimane una tra quelle che buttano più luce

Ma a che di stanza viene messa la sfera integratrice? E' questo il metodo per eccellenza per misurare i lumens?

Hai ragione per quanto riguarda la sc600...soprattutto per l'interfaccia, che va capita...Posso confermare avendo l'h600 mkII

Rispondi