Nel mio mirino - Parte 1
- dr.toto
Re: Nel mio mirino - Parte 1
Per adesso (sono al lavoro ) posso dirti che di luce ne fa tanta anche se meno della Sky Ray però ha più tiro. Batte di poco la Catapult come tiro con ovviamente un fascio più aperto.
Non è piccolissima, anzi. Molto comoda la ghiera posteriore.
Molto ben fatta. Una torcia tutto fare.
Se vuoi questa sera posso fare qualche misurazione col luxometro.
Qulche cosa la trovi qui.
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.
- bonanino
Beh, ma c'è scritto che puio usarla anche coc le rcr. Non è obbligatorio l'uso delle primarie.
- Alien
grazie doc.dr.toto ha scritto:Per adesso (sono al lavoro ) posso dirti che di luce ne fa tanta anche se meno della Sky Ray però ha più tiro. Batte di poco la Catapult come tiro con ovviamente un fascio più aperto.
A malincuore credo che rinuncerò alla S18: mi fanno troppa paura 6 batterie in serie (all'incirca), ricaricabili o meno.
Mi conosco e so che non starei sempre a verificare che le diverse tensioni siano compatibili tra di loro se non appena acquistata,
Ridurrò la mia selezione alla zebra e alla s12 che sono pure monobatteria.
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.
- Budda
e con le RCR il runtime diventa ridicolo 

"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed
- Alien
con le rcr, a maggior ragione, mi scoppierebbe in mano il secondo giornoBudda ha scritto:e con le RCR il runtime diventa ridicolo

-
@ Alien
ho seguito a distanza la discussione e non sono intervenuto proprio per non influenzarti, ma ora che hai rinunciato posso dirti che la penso come te. La vita è già complicata, 6 batterie primarie o ricaricabili sono comunque un impegno che mina la passione ed anche il portafogli. E poi come giustamente hai rilevato c'è il capitolo sicurezza.
Si fosse trattato di 3x18650, ancora si poteva ragionare ma 6x RCR123 è un'esagerazione.
ho seguito a distanza la discussione e non sono intervenuto proprio per non influenzarti, ma ora che hai rinunciato posso dirti che la penso come te. La vita è già complicata, 6 batterie primarie o ricaricabili sono comunque un impegno che mina la passione ed anche il portafogli. E poi come giustamente hai rilevato c'è il capitolo sicurezza.
Si fosse trattato di 3x18650, ancora si poteva ragionare ma 6x RCR123 è un'esagerazione.
- dr.toto
Guarda che di batterie in serie ce ne sono solo due alla volta, non sei ! In pratica ogni serie di due è collegata in parallelo con le altre (2 in serie X 3 in parallelo).
Infatti la tensione massima è di 8,4 V.
Se fossero tutte in serie sarebbero 25,2 V.
In pratica è come avere tre M 20 legate insieme e alimentate con le RCR.
Non vedo il motivo di preoccupazione ! Non ti scoppia in mano come non ti scoppia l'M20.
Dato il caricatore batterie integrato con il tail cap non posso misurare l'assorbimento ma avendo tre batterie in parallelo dovrebbe scaricarle a valori inferiori di 1C .
Avrei preferito tre 18650 per la maggiore autonomia ma solo per quello. Con le RCR l'autonomia dovrebbe essere di poco sopra la mezz'ora.
La scelta di 6 batterie è solo per la mania degli americani di voler usare le CR123.
Infatti la tensione massima è di 8,4 V.
Se fossero tutte in serie sarebbero 25,2 V.
In pratica è come avere tre M 20 legate insieme e alimentate con le RCR.
Non vedo il motivo di preoccupazione ! Non ti scoppia in mano come non ti scoppia l'M20.
Dato il caricatore batterie integrato con il tail cap non posso misurare l'assorbimento ma avendo tre batterie in parallelo dovrebbe scaricarle a valori inferiori di 1C .
Avrei preferito tre 18650 per la maggiore autonomia ma solo per quello. Con le RCR l'autonomia dovrebbe essere di poco sopra la mezz'ora.
La scelta di 6 batterie è solo per la mania degli americani di voler usare le CR123.
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.
- Alien
sì, mi era chiara la cosa, infatti ho messo "in serie" tra virgolette.dr.toto ha scritto:Guarda che di batterie in serie ce ne sono solo due alla volta, non sei ! In pratica ogni serie di due è collegata in parallelo con le altre (2 in serie X 3 in parallelo).
Ma ciò comunque significa triplicare il rischio.
Capisco che per molti che sono più precisi di me è un non problema, infatti io parlo del tutto a titolo personale in quanto mi conosco e so che alla fine non starei a perdere tempo a controllare le batterie con tutti i rischi del caso.
- dr.toto
Lungi da me l'idea di voler convincere qualcuno ma solo per fare chiarezza sul versante sicurezza. (fa anche rima
)
Il rischio si verifica nelle Li-Ion con gli alti assorbimenti con batterie in serie.
Al contrario le batterie in parallelo, riducendo la corrente di scarica delle singole batterie, riducono i rischi.
Per dirla in parole semplici:
Quando più batterie sono in serie ognuna deve dare il suo contributo eventualmente spremendosi fino ad esplodere.
Quando più batterie sono in parallelo ognuna da quello che può senza stress.
E' evidente che quando gli assorbimenti sono bassi le batterie non si stressano e non esplodono (o per lo meno è un evento eccezionale) Il più delle volte lo crediamo noi che non siano sotto stress mentre in realtà per qualche motivo a noi non noto in realtà lo sono.
Il maggiore stress possibile si verifica quando le batterie non protette ( o quelle protette con circuito di protezione mal funzionante ) vanno in cortocircuito.
Pertanto se una torcia (anche mono batteria) non si accende premendo l'interruttore bisogna spegnerla immediatamente preoccupandosi che le batterie possano essere in corto e non giocherellarci lasciandola accesa e pensare che siano solo scariche.

Il rischio si verifica nelle Li-Ion con gli alti assorbimenti con batterie in serie.
Al contrario le batterie in parallelo, riducendo la corrente di scarica delle singole batterie, riducono i rischi.
Per dirla in parole semplici:
Quando più batterie sono in serie ognuna deve dare il suo contributo eventualmente spremendosi fino ad esplodere.
Quando più batterie sono in parallelo ognuna da quello che può senza stress.
E' evidente che quando gli assorbimenti sono bassi le batterie non si stressano e non esplodono (o per lo meno è un evento eccezionale) Il più delle volte lo crediamo noi che non siano sotto stress mentre in realtà per qualche motivo a noi non noto in realtà lo sono.
Il maggiore stress possibile si verifica quando le batterie non protette ( o quelle protette con circuito di protezione mal funzionante ) vanno in cortocircuito.
Pertanto se una torcia (anche mono batteria) non si accende premendo l'interruttore bisogna spegnerla immediatamente preoccupandosi che le batterie possano essere in corto e non giocherellarci lasciandola accesa e pensare che siano solo scariche.
- Alien
Dopo la ricerca della torcia per il collega mi è rinato l'interesse per le edc (anche perchè riesco più facilmente a stoccarle in un monolocale rispetto ai torcioni! )
Quindi mi sono segnato da verificare e eventualmente acquistare:
XTAR WK20 Cree XP-G R4 CR123A
Klarus Mix6
Klarus Gold
Klarus P1C/P1A
Tiablo E3A (quella di bonanino è stata acquistata al volo!)
EagleTac D25A
JetBeam RRT-0 XM-L
direi che di carne al fuoco ne ho.
Se però qualcuno avesse da suggerirmi qualche nuova edc degna di nota ...
Quindi mi sono segnato da verificare e eventualmente acquistare:
XTAR WK20 Cree XP-G R4 CR123A
Klarus Mix6
Klarus Gold
Klarus P1C/P1A
Tiablo E3A (quella di bonanino è stata acquistata al volo!)
EagleTac D25A
JetBeam RRT-0 XM-L
direi che di carne al fuoco ne ho.
Se però qualcuno avesse da suggerirmi qualche nuova edc degna di nota ...