Torcia per cacciatore amante delle uscite in barca

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
5eya

Re: Torcia per cacciatore amante delle uscite in barca

Messaggio da 5eya » 05/07/2014, 13:17

Hunter00 ha scritto:Ti dirò la mia da pescatore-cacciatore.
Predator, tk32, g25c2....secondo me sono torce abbastanza impegnative per un cacciatore di piuma.
Verrebbe utilizzata per una mezz'ora al mattino e mezz'ora alla sera e portarsi alla cintura una di queste torce tutto il giorno non è il massimo per un cacciatore di piuma (in genere sprovvisto di zaino).
Io andrei su qualcosa come PD35 o anche più piccola.
A pesca invece, niente di diverso da una frontale.
Se invece vuoi che il tuo amico rimanga impressionato per il tiro e/o quantità di luce....è tutto un altro discorso ;)
Vero, però:

Immagine

L'ingombro della g25c2 rispetto alla pd35 non è che sia così diverso, ci va 1cm il lunghezza e la testa un po' più larga...
Poi non essendo possessore della pd35 e di un'altra torcia paragonabile come dimensione alla g25 non so dire se si sente questa differenza tenedola in tasca o agganciata alla cintura con la clip.

Se mi avessi detto una zebralight già la differenza era più sostanziale...

Per il discorso pesca - frontale, è vero, sarebbe la soluzione migliore. C'è da dire però che non è un pescatore vero e proprio...capita che sulla barca butti la lenza in mare...però non lo fa quotidianamente....

P.S. Ma la custodia compresa nella confezione ha il passante per inserirla nella cintura?

Hunter00

Messaggio da Hunter00 » 05/07/2014, 13:51

Se è disposto a tenere la torcia alla cintura, non c'è una grossa differenza fra i vari modelli elencati.
Se la dovesse tenere in tasca, proprio la testa "grossa" potrebbe dare fastidio. La pd35 pesa circa la metà e in tasca fa una bella differenza.
Ti ripeto che io mi orienterei su qualcosa di ancora più piccolo e versatile della pd35 tipo A1-C1 o qualche altra EDC bella prestante.
Le Armytek hanno tutte la custodia con passante per cintura (tranne le frontali)
Io caccio in montagna e anche una minima differenza di peso è importante.
Il mio è un discorso sulle dimensioni è quello che sento fare dai miei "colleghi" cacciatori che se dovessero portarsi più di 200g di torcia che magari non verrà neanche utilizzata....la lasciano in macchina.
Io senza Predator e Wizard non mi muovo neanche per far fare una corsa ai cani.....ma la mia è quasi una malattia :facepalm: :lol:

5eya

Messaggio da 5eya » 05/07/2014, 15:04

Guarda, dovrà essere un po' una torcia tuttofare. Quando si spendono queste cifre per una torcia, (che per noi magari non sono tanti, ma che per uno abituato alle vecchie incandescenza o alle led da ferramenta risultano essere dei bei soldini) a meno che non si è un appassionati disposti prendere svariati modelli per ogni esigenza bisognerà orientarsi su una polivalente.
Piacerebbe anche a me pote regalare una valigetta con una hedlamp wizard o h600, una tascabile e una tattica, ma non si può.

La userà per la caccia, ma anche a casa, in barca, un po' dappertutto insomma. Poi da quanto ho capito ne ha una che si carica a mano...chissà che dimensioni debba avere...sicuramente non la porterà con sè, ma il salto da quella ad una di quelle elencate , anche stando sulle più grandi come g25 o tk32 è notevole.

Poi, non devo solo "stupire per il tiro", anche se una bella cascata di luce farebbe sempre piacere :D ,però i lumen delle ultime che hai elencato sono troppo esigui....
A quel punto allora, se si vuol stare sul discorso portabilità, prendo una sc600 MKII piuttosto che A1-C1

dodo

Messaggio da dodo » 05/07/2014, 16:39

So che hai scelto ed indicato una torcia con batteria 18650, ma a mio avviso per una persona poco avvezza alle torce e che gira anche fuori Italia valuta anche una multi-AA, tipo la Nitecore EA4 (o la nuova EA41), da abbinare ad un pacco di Eneloop, ma a necessità in grado di usare pure le alcaline.
Oppure, per qualcosa di più leggero, una 2xAA.

Ciao
Edoardo

Blux

Messaggio da Blux » 06/07/2014, 2:46

Visto che cerchi una torcia, diciamo "tutto fare" da regalare un amico, ti espongo quello che farei al tuo posto.
Una torcia a scelta tra:
Nitecore P12 950 lumens Nitecore srt5 Detective 0-750 lumens Thrunite TN12 NW 2014 1050 lumens Fenix PD35 850 lumens +

Nitecore HB02 Headband(solo il supporto sopra la testa e' utilizzabile, visto che le torce posizionate di lato tendono ad abbagliare) http://www.flashaholics.co.uk/nitecore/ ... dband.html
+
Nitecore Diffuser White (NF25) 25.4mm sizes per le Nitecore P12, srt5 Detective, Thrunite TN12 NW, Fenix PD35.

Naturalmente gli accessori sono stati provati sul campo sia dal sottoscritto che da un mio amico con ottimi i risultati. ;)
Non ho ma visto la tinta della Fenix PD35 dal vivo, ma visto ch posseggo la Nitecore SRT7 posso dirti che il formato XM-L2 (T6) genera nel mio esemplare, uno spot tendente al NW.
Se non hai fretta, su ebay si trovano delle occasioni molto allettanti con le Nitecore.
Ultima modifica di Blux il 06/07/2014, 3:00, modificato 2 volte in totale.

stefano

Messaggio da stefano » 06/07/2014, 2:52

La PD35 si prende anche su amazon.it
Qalche gg fa stava a 71 euro ora mi sa è salita a 74 (spedita gratis)

5eya

Messaggio da 5eya » 06/07/2014, 11:47

@Blux

-Se non sbaglio mi hai proposte le più potenti tra le torce formato "salvaspazio" è corretto?
In questo caso come mai non hai inserito anche la zebralight sc600 mk II?

-Come mai la thrunite costa così poco pur montando lo stesso led?

-Tutte le torce che montano il cree xm-l2, (se non sbaglio tutte quelle elencate in questo 3d montano questo tipo di led) alimentate con una 18650 in teoria dovrebbero fornire tutte più o meno la stessa intensità luminosa, è corretto?

Quello che cambia è come queste torce "sfruttano" la luce fornita dall' xm-l2:

avremo quindi 3 parametri,

-i lumen, dei quali non capisco mai se siano ANSI o fittizi,
-le cd
-e i metri,che sono direttamente proporzionali ai lux,

In base alla parabola più o meno accentuata\assente quindi cambieranno i Lux e quindi i metri?

Se non ho capito male, cd e lux o metri , sono in relazione tra loro, ma non mi è molto chiaro come vengano rilevate le cd erogate, e cosa indichino.
I lumen invece, a parità di tipologia di led, e di alimentazione da cosa dipendono?
Come possono variare così tanto tra torce che hanno lo stesso led, e la stessa alimentazione?

Le ultime torce elencate per esempio (pd35,p12) dovendo rispettare i canoni della portabilità hanno una parabola più piccola di altre elencate come la g25c2 o la tk32.
Questo fa sì che diminuiscano anche i lumen o solo i lux e le cd?

Faccio queste domande perchè mi accorgo che vengo troppo influenzato dai lumen nella scelta della torcia. Poi penso che hanno comunque tutte lo stesso led, e che quindi stando su cella singola non potranno esserci tutte queste differenze di luminosità....insomma, volevo fare un po' di chiarezza.

edit
le candele ho letto corrispondere a un lux a 1 mt di distanza, quindi il dato cd nelle schede tecniche indicano quanta luce venga erogata a 1 mt di distanza, quindi quelle tutte flood dovrebbero avere un valore un valore altissimo di cd , mentre quelle throw bassissimo è corretto?
E questo, a parità di tipologia led e alimentazione dipende dalla forma della parabola.

Rimane il dubbio dei lumen.

zampa

Messaggio da zampa » 06/07/2014, 17:16

5eya ha scritto:@Blux

-Se non sbaglio mi hai proposte le più potenti tra le torce formato "salvaspazio" è corretto?
In questo caso come mai non hai inserito anche la zebralight sc600 mk II?

-Come mai la thrunite costa così poco pur montando lo stesso led?
Un XM-L2 a noi comuni mortali costa anche meno di 5 euro, figurati ad un'azienda che ne acquista in quantità

-Tutte le torce che montano il cree xm-l2, (se non sbaglio tutte quelle elencate in questo 3d montano questo tipo di led) alimentate con una 18650 in teoria dovrebbero fornire tutte più o meno la stessa intensità luminosa, è corretto?
Dipende dal driver che viene utilizzato

Quello che cambia è come queste torce "sfruttano" la luce fornita dall' xm-l2:

avremo quindi 3 parametri,

-i lumen, dei quali non capisco mai se siano ANSI o fittizi, questa è la luce disponibile di cui parli poco sopra
-le cdo lux/m all'incirca si equivalgono, sono solo due unità di misura diverse per indicare la stessa grandezza
-e i metri,che sono direttamente proporzionali ai lux,

In base alla parabola più o meno accentuata\assente quindi cambieranno i Lux e quindi i metri?

Se non ho capito male, cd e lux o metri , sono in relazione tra loro, ma non mi è molto chiaro come vengano rilevate le cd erogate, e cosa indichino.
I lumen invece, a parità di tipologia di led, e di alimentazione da cosa dipendono? da quanta corrente il driver fornisce al led, e da quante perdite ci sono tra parabola e lente
Come possono variare così tanto tra torce che hanno lo stesso led, e la stessa alimentazione? appunto, dipende da quanto è pilotato il led e da come viene progettata la torcia

Le ultime torce elencate per esempio (pd35,p12) dovendo rispettare i canoni della portabilità hanno una parabola più piccola di altre elencate come la g25c2 o la tk32.
Questo fa sì che diminuiscano anche i lumen o solo i lux e le cd?

Faccio queste domande perchè mi accorgo che vengo troppo influenzato dai lumen nella scelta della torcia. Poi penso che hanno comunque tutte lo stesso led, e che quindi stando su cella singola non potranno esserci tutte queste differenze di luminosità....insomma, volevo fare un po' di chiarezza.

edit
le candele ho letto corrispondere a un lux a 1 mt di distanza, quindi il dato cd nelle schede tecniche indicano quanta luce venga erogata a 1 mt di distanza, quindi quelle tutte flood dovrebbero avere un valore un valore altissimo di cd , mentre quelle throw bassissimo è corretto? no, è esattamente l'opposto
E questo, a parità di tipologia led e alimentazione dipende dalla forma della parabola.

Rimane il dubbio dei lumen.

5eya

Messaggio da 5eya » 06/07/2014, 19:47

stefano ha scritto:Un alternativa potrebbe essere la nuova TK22
http://fenixlight.com/ProductMore.aspx? ... id=8&cid=1
Con queste prestazioni e la testa da 40 mm è una gran bella torcia.

ma anche la G25C2 con tinta neutrale è un ottima candidata visto che sta in mezzo alla natura
Ma come mai paragoni queste due torce? Una ba 1180 lumen, l'altra 650....Come diceva zampa a parità di led, i lumen dipendono dal driver e dall'ottimizzazione costruttiva.
Cosa vuol dire quindi? Che la tk22 è volutamente depotenziata, che non ha un buon driver?
Anche tutte le sufrefire, (non paragonandole a queste perchè di un'altro costo e di un altra qualità costruttiva) hanno in genere molti meno lumen....ne è uscita una di recente mi sembra, la prima a singola cella in casa surefire a superare gli 800 lumen...

Ricapitolando
non preoccupandosi della portabilità della torcia,(anche se quest'ultima è comunque compatta) la scelta sarebbe la G25C2 MKII Neutral che con i suoi 1180 lumes e il giusto compromesso tra tiro e diffusione è sicuramente una delle 3 a singola cella più "potenti" se prendiamo come metro di paragone i Lumens prodotti. Il tutto in 15cm.
Potreste confermarmi 2 cose?
Se su nkon non hanno la versione neutra col T6 e cosa comprende la confezione base.

Se invece vogliamo dare un'occhio in più alla portabilità, occorre andare su modelli con la "testa delle stesse dimensioni del corpo"
E le più "potenti" mi sembra che siano

Nitecore P12,
La Nitecore detective perchè dovrei prenderla in considerazione se c'è già la p12 che ha più di 250 lumen in più?
Fenix PD35

Thrunite Tn12 (anche se, non mi spiego il prezzo così basso...ha anche un output di più di 1000 lumen....non capisco....................
@Zampa
non ero quello che intendevo,,, il mio discorso era in relazione ai prezzi delle altre torce aventi lo stesso led e più o meno gli stessi lumen)

(scusate se uso il termine "potenti" per indicare i lumen erogati. Se vi sia qualche motivo per cui sia sbagliato guardare i lumen di una torcia, ditemelo pure..)

stefano

Messaggio da stefano » 06/07/2014, 21:55

La maggior parte dei produttori parla di ANSI lumens
Thrunite se non erro sono LED lumens
Eagletac dichiara ambedue ma mette sempre in evidenza i 1180 Led Lumens (se poi vai a vedere sono 980 ANSI) http://www.eagletac.com/html/g25c2/specs.html

La Fenix TK22 ha 920 ANSI lumens http://fenixlight.com/ProductMore.aspx? ... id=8&cid=1

Non guardare solo i lumens, guarda anche le dimensioni, per un utilizzo prolungato una torcia dalla testa con dimensioni generose permette di gestire meglio il calore, può stare a potenze elevate più a lungo senza fare rapidi step-down per proteggere l'elettronica dal calore (e le tue mani)

Sia la PD35 che la TN12 a turbo dopo qualche minuto diventano fornaci :-)
Ieri sera invece con una TK35 la ho tenuta a turbo per circa 20 minuti e la cosa era tranquilla

Rispondi